Quali EV hanno claxon, luci, tergi e frecce coi comandi vocali?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Smile
★★★ Intenditore
Messaggi: 201
Iscritto il: 27/06/2019, 13:37
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3 REX

Quali EV hanno claxon, luci, tergi e frecce coi comandi vocali?

Messaggio da Smile »

Un signore mi dice di usare sulla sua model Y i seguenti comandi vocali: claxon , luci , tergi e frecce . A me sarebbero molto utili . Ci sono altre auto elettriche che li hanno ?



Smile
★★★ Intenditore
Messaggi: 201
Iscritto il: 27/06/2019, 13:37
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3 REX

Re: Quali EV hanno claxon, luci, tergi e frecce coi comandi vocali?

Messaggio da Smile »

Qualcuno riesce a confermarmi che una versione della model Y aveva all'origine dei comandi vocali che riguardavano la guida : tipo freccia dx - sin , luci , clacson , tergi , abbaglianti. Ci sono adesso anche altre auto che li hanno o li possono avere come optional ?
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 6059
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quali EV hanno claxon, luci, tergi e frecce coi comandi vocali?

Messaggio da paskyu »

Non mi pare una grossa fatica usare i comandi fisici per le frecce ed il clacson.
Le luci sono già in modalità automatica.
I tergi li comandi anche a voce.
In ogni caso, questo il link al manuale d'uso della Model3 ove cita quali sono al momento i comandi vocali.
https://www.tesla.com/ownersmanual/mode ... 32D44.html

sicuramente ci sarà lo stesso elenco per la Y
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Quali EV hanno claxon, luci, tergi e frecce coi comandi vocali?

Messaggio da caccolone »

@paskyu potrebbe essere una semplificazione in caso di adattamento per diversamente abili .

https://www.guidosimplex.it/dettaglio_p ... etraplegia

O magari solo una cosa desiderata dall'opener no ?
Smile
★★★ Intenditore
Messaggi: 201
Iscritto il: 27/06/2019, 13:37
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3 REX

Re: Quali EV hanno claxon, luci, tergi e frecce coi comandi vocali?

Messaggio da Smile »

paskyu ha scritto: 06/08/2024, 15:16 Le luci sono già in modalità automatica.
I tergi li comandi anche a voce.
In ogni caso, questo il link al manuale d'uso della Model3 ove cita quali sono al momento i comandi vocali.
https://www.tesla.com/ownersmanual/mode ... 32D44.html

sicuramente ci sarà lo stesso elenco per la Y
Grazie mille. Avevo capito da un Teslaro che c'era anche il comando vocale per frecce, abbaglianti e clacson , ma mi sembrava strano .

@caccolone
Si , dell'adattamento guidosimplex ero già a conoscenza , ma ho sentito dire che è molto lento a eseguire i comandi .

caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Quali EV hanno claxon, luci, tergi e frecce coi comandi vocali?

Messaggio da caccolone »

@Smile Ho messo il link per paskyu per far capire cosa intendevo non ho nessuna idea di come funzioni, in ogni caso è un dispositivo in piu' e probabilmente è meglio se ci fosse tutto integrato
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 6059
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quali EV hanno claxon, luci, tergi e frecce coi comandi vocali?

Messaggio da paskyu »

@caccolone, sulla M3 HL le frecce sono a pulsante sul volante, esattamente come il pulsante da premere per attivare il comando vocale, quindi non vedo la differenza, un pulsante lo devi comunque premere.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”