Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober ha scritto: ↑19/07/2024, 12:59
se la cura fosse un mix di Silicio, Lirio e Fosforo..forse si
Una mix di cura che potrebbe essere piu rapido da implementare e ala fine molto meno costoso
Concordo.
E invece sia Terna che e-Distribuzione vanno avanti a soluzione tecnica minima garantita, il minimo indispensabile per soddisfare ogni volta la singola richiesta di allaccio e niente più.
Oltre a finanziare i bonus ai consumatori per la elettrificazione lo stato dovrebbe sostenere con fondi (anche europei) lo sviluppo intelligente della rete MT e BT.
polianto ha scritto: ↑19/07/2024, 22:07
Oltre a finanziare i bonus ai consumatori per la elettrificazione lo stato dovrebbe sostenere con fondi (anche europei) lo sviluppo intelligente della rete MT e BT.
TERNA coi fondi pnrr sta per lanciare le aste per accumuli..e sarà una grande cosa perché le,cifre in ballo sono elevate.
Ma a livello di distribuzione ..poca roba…ad esempio solo progetto sperimentale (guarda caso è meno male proprio a Roma) per accumuli condivisi in BT
Comunque il problema é dove c’è alta densità.
Quindi capiamoci, stanno costruendo un data center ENORME in provincia di Milano, uno dei più grandi d’Europa, da quasi 50 MW.
Sapete perché la provincia di Milano e Pavia attira data center? Per la stabilità della rete elettrica (oltre che dalla minore latenza ovviamente). E già si parla dei primi in Italia dell’ordine dei 250 MW per la AI.
Lo stesso le colonnine HPC. É chiaro che daranno il permesso per fare stazioni HPC multistallo là dove c’è già ampia disponibilità. E infatti la maggior parte sono periferiche e anche vicino ad aree ben servite (a Milano c’è San Giuliano oppure Carugate oppure Assago per le più grandi).
Così come per fare benzina oramai dal centro di Milano bisogna iniziare a spostarsi fuori (permessi per nuovi benzinai non ne danno più, quando chiudono fanno altro) sarà così anche per questo tipo di stazioni.
Quindi non mi pare un problema questo, il problema é tutto il resto tra cui PDC in primis in pieno inverno e con produzione rinnovabile anche bassa.
Il problema quindi é molto localizzato e secondo me procederà di pari passo con tutto il resto. Non dico che sia “facile” ma già circoscriverlo secondo me é già qualcosa.
Se saltavano quartieri random o intere provincie era un conto, qui parlano di quartieri specifici già in sofferenza. Ci vuole tempo? Sicuramente, soldi? Sicuro, però ci arrivano. A Seregno ricordo di tanti problemi fin quando non hanno adeguato con lavori appositi negli ultimi anni. Ci hanno messo qualcosa come 5 anni ma ne sono usciti.
Giovedì verso le 1745/18 , ho sentito dei botti sui sezionatori degl impianti fv della ditta , tipo un togli e metti energia. Poi son ripartiti, questo a causa dei black out o troppe richieste di energia? Riguardo le temperature... Ma con40 fuori , voi siete fuori a tenere i 25 gradi dentro, vi prendete un collolone se uscite o entrate in casa, va tenuti max un 10 gradi di delta.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Ieri sono passato da una doppia stazione di servizio della mia città, colonnine e pompe di benzina da entrambi i lati più un bar: della decina di pompe di benzina ce n'erano attive solo 2, le 3 colonnine erano tutte spente e pure il bar chiuso
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Da domenica sera a lunedì mattina meta' del mio paesello, non la mia, è rimasta senza energia, prima volta in 60 anni , che mi ricordo, a parte , la mezz'ora, la notte del black out europeo di un decennio fa. . La cosa comincia a preoccupare.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw