Perché mia Peugeot e-208 sì è rifiutata di ricaricare in DC?

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
veggy432
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/01/2024, 18:04

Perché mia Peugeot e-208 sì è rifiutata di ricaricare in DC?

Messaggio da veggy432 »

ciao a tutti
oggi ho provato a far un viaggio di 350km andata e 400 ritorno usando ABRP e prediligendo le cariche DC (TESLA supercharger specialmente) ...tutto bene se nn fosse che quasi a destinazione la macchina ha iniziato a rifiutarsu di caricare in DC, ho dovuto trovare una colonnina sperduta in AC e grazie al cielo funziona... nn so come fare per il ritorno domani devo fare altri 400km, quasi tutto autostrada, velocita max 115kmh, la vettura è nuova luglio 2023 e ha la batteria certificata cn PCC al 98% SOH, puo esser il caldo?? nn mi è mai capitato prima ma se ci sono problemi cosi torna dritta dal concessionario
consigli graditi!!



lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 732
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Perché mia Peugeot e-208 sì è rifiutata di ricaricare in DC?

Messaggio da lucabon »

Qui sembra un problema molto simile al tuo: post326187.html#p326187

Nella pratica, sembrerebbe che lasciando "riposare" l'auto per qualche decina di minuti la carica in DC riprenda a funzionare.

Poi, tornato a casa, mi preoccuperei di farla vedere da un'officina autorizzata...
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Perché mia Peugeot e-208 sì è rifiutata di ricaricare in DC?

Messaggio da Speck »

Non so che problema riscontri avviando la carica DC, ma su alcune prese succede che non "entra" correttamente nel bocchettone. Quando avvii la ricarica tieni "premuta" la pistola nel connettore in modo da essere sicuro che faccia bene contatto (serve solo per la parte iniziale di handshaking) poi appena parte la carica (si blocca il connettore con il led rosso sul lucchetto) puoi mollare.

Prova a me su un paio di colonnine ha fatto così, risolto sempre tenendo la pistola ben fissa in sede.

bye,
Speck
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21600
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché mia Peugeot e-208 sì è rifiutata di ricaricare in DC?

Messaggio da selidori »

Ma su quante spine l'hai provato?
È in passato quanto è andato?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38685
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché mia Peugeot e-208 sì è rifiutata di ricaricare in DC?

Messaggio da marco »

Secondo me è un problema della colonnina e non dell'auto: infatti a me non è mai successo, anzi delle volte è successo che la ricarica non partisse al primo colpo ma invece al secondo sì, indifferentemente se viaggiavo o no o se lasciavo riposare o no.
Visto che scrivi che ti appoggi soprattutto ai Supercharger Tesla, non è che ne hai beccato uno non compatibile con altre auto?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21600
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché mia Peugeot e-208 sì è rifiutata di ricaricare in DC?

Messaggio da selidori »

Ricordo anch'io che il primissimo tentativo sul supercharger Fallì.

Ogni tanto e occasionalmente mi capita con vari costruttori persino con alpitronic di dover fare due o tre tentativi, a volte proprio non parte su quello specifico impianto.

Anche se è sempre più raro però il buon funzionamento non è ancora garantito al 100%
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38685
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché mia Peugeot e-208 sì è rifiutata di ricaricare in DC?

Messaggio da marco »

Il mio primo tentativo a un Tesla fallì, e diedi la colpa al fatto che infilai prima il cavo (come indicato dall'app): al secondo tentativo ho invece avviato prima la ricarica dall'app e dopo infilato il cavo e tutto ha funzionato (non sono poi sicuro che le due cose siano correlate visto che non ho più fatto altri tentativi in futuro)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
veggy432
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/01/2024, 18:04

Re: Perché mia Peugeot e-208 sì è rifiutata di ricaricare in DC?

Messaggio da veggy432 »

grazie delle risposte,
di prove ne ho fatte parecchie su parecchie "paline" e quando ho visto che nn ripartiva mi sono spostato su DC charger di altri operatori, risultato identico, ho provato certamente a tenere il connettore in posizione avendo dato un occhio ai contatti prima, era come se non "vedesse" la presenza della vettura e quindi nn iniziava la carica... come detto sn riuscito a caricare un poco in AC e successivamente (un paio d'ore) è ripartita la carica DC... sul viaggio di ritorno è andato tutto regolare ....fortunatamente, se non che stamattina dopo averla caricata tutta la notte a casa mia in AC (wallbox a 4.5kw sempre usata e funzionante anche cn altra vettura plug-in) sono andato per avviarla e mi ha dato il fatidico allarme rosso, "problema alla trazione elettrica.... fermarsi etc...", rimasto a piedi quindi cn l'urgenza di andare a lavoro, fortunatamente ho trovato un taxi, e ovviamente appena tornato a casa il pomeriggio la macchina è ripartita senza problemi.. sembra decisamente un problema di surriscaldamento del sistema di carica... o qualcosa che la fa andare in allarme dopo la ricarica...
sn seriamente intenzionato a liberarmene quantoprima, dppo averla fatta controllare dell'officina ovviamente...
😐😐
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38685
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché mia Peugeot e-208 sì è rifiutata di ricaricare in DC?

Messaggio da marco »

Il sistema di raffreddamento funziona bene? Vero che te ne saresti accorto se non funziona il condizionatore, in questo periodo, però pare proprio legato a quello da quanto dici.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
veggy432
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/01/2024, 18:04

Re: Perché mia Peugeot e-208 sì è rifiutata di ricaricare in DC?

Messaggio da veggy432 »

beh ovviamente come dici te sarebbe difficile non accorgersene, il condizionatore funziona alla perfezione sia in viaggio che quando precondiziono la macchina che è chiusa parkeggiata o in carica, ovviamente lasciamo perder il discorso skifezza dell'app Peugeot che non funziona mai e ci vuole ogni volta un miracolo per mandare dei comandi o semplicemente vedere lo stato di carica della batteria....
io ho provato sia col clima acceso che non, a fare la ricarica DC, purtroppo non c'è un'impostazione per comandare la climatizzazione batteria essendo tutto automatico (ci sta), provato a macchina chiusa o aperta, niente, non ne voleva sapere, accetta il connettore ma non lo blocca e dopo neanche un minuto arriva la notifica di carica terminata o di "veicolo non rilevato" (dipende da che colonnina si usa, ne ho provate parecchie quel giorno), secondo me più che la climatizzazione batteria il problema è proprio nei circuiti di ricarica o forse si attiva qualche protezione sotto determinate condizioni...
però non mi pare che a voi altri che utilizzate la stessa vettura vi sia capitato di stacccarla dopo una notte di ricarica (in AC ovviamente) e avere allarme rosso, o sbaglio? con macchina ferma....
ho contattato l'officina che ovviamente non risponde e staremo a vedere

è che allo stato attuale la macchina non si può considerare affidabile, ho rischiato un "no show" al lavoro che è considerato molto grave nel mio campo, (...per miracolo c'era il taxi, non scontato alle 4 di mattina in una cittadina di provincia)

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”