Meglio un'auto elettrica dotata di batterie LFP o NMC?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
tank81
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/08/2020, 10:55
Località: como
Veicolo: alfa romeo giulietta

Meglio un'auto elettrica dotata di batterie LFP o NMC?

Messaggio da tank81 »

Salve sto valutando l'acquisto di una EV percorrendo 15km al giorno ed avendo fotovoltaico e batteria a disposizione a casa caricando sempre con una schuko a 2kW conviene prendere una EV con batterie LFP oppure NMC ? Il mio dubbio è se facendo cosi' potrei rovinare le batterie ,grazie

edit da mod: corretto unità di misura, era kw/h e modificato titolo



Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 742
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32
Veicolo: BMW i4 M50

Re: Meglio un'auto elettrica dotata di batterie LFP o NMC?

Messaggio da Nym »

Caricando a 2kw di potenza non rovini né una né l'altra... visto il ridottissimo consumo giornaliero per ottimizzare durata batteria stai nel range 30/70% e non stare a caricarla ogni giorno che è inutile
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38517
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio un'auto elettrica dotata di batterie LFP o NMC?

Messaggio da marco »

Per questo chilometraggio minimo valuterei anche un'auto usata non molto recente, tanto ci stanno dentro tutte come autonomia e risolvi tutto con massima resa e minima spesa.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 7067
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Meglio un'auto elettrica dotata di batterie LFP o NMC?

Messaggio da pepo154 »

Tendenzialmente con così pochi km io starei su delle LFP per avere maggiore longevità nel tempo anche se non ho dati sufficienti a capire se dura più anni una tecnologia piuttosto che l’altra.
Insomma sul degrado influirà più il fattore tempo che i km.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
ilariovs
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/05/2023, 10:45

Re: Meglio un'auto elettrica dotata di batterie LFP o NMC?

Messaggio da ilariovs »

Con un chilometraggio così limitato che sia NCM o LFP quanto può cambiare la cosa?
Come LFP "acquistabile" cosa prenderesti? MG4 standard?
eC3 ancora non si vede. BYD dolphin? Model 3 RWD mi sembra oversize per quell'uso.

15 Km al di pure una Spring dovrebbe bastare tranquillamente. Saranno 6000 Km/anno.

tank81
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/08/2020, 10:55
Località: como
Veicolo: alfa romeo giulietta

Re: Meglio un'auto elettrica dotata di batterie LFP o NMC?

Messaggio da tank81 »

grazie a tutti per le risposte.Di km ne faro' 10k l'anno pero' si sa che quando è gratis il carburante poi si fanno piu' km. Intanto sto cercando un'auto con pompa di calore che solo gli ultimi modelli oppure le tesla dal 2021 ne sono dotate. L'anno scorso andai a vedere la byd dolfin ma per 40k ed un autonomia di 420km ho preferito lasciar perdere. Mia cognata a giugno è riuscita a prendere la Model 3 con 35K , io avendo una Euro 5 diesel non ci ho nemmeno provato ma l'anno prossimo spero inseriscano anche gli euro 5 in questi incentivi ,altrimenti opterei per una model 3 almeno del 2021 perchè con 30k circa ho visto che sul sito ufficiale della tesla si trovano. Comprarla nuova non ha senso perchè tra finanziamento e maxi rata si arriva a 56k
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Meglio un'auto elettrica dotata di batterie LFP o NMC?

Messaggio da Efffeesse »

Personalmente non ho sta mitologia della LFP, e nemmeno sta idea di "maggiore longevità" della medesime. Avendo un pacco batterie NCM 622 da 4 anni con 40.000 km e un Soh del 98% non ci vedo sta ipotetica "minore longevità".
Ergo farei molta piu' attenzione a acquistare un auto con un sistema di raffreddamento/riscaldamento delle batterie e un BMS "solido" che non dia problemi piuttosto che la chimica delle stesse. D'altra parte se la chimica NCM pur costando un 30-40% in piu' viene ancora eccome utilizzata ci sarà pure un perchè.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1821
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Meglio un'auto elettrica dotata di batterie LFP o NMC?

Messaggio da MauroneRelax »

Io starei su LFP di piccolo taglio, avendo fotovoltaico la caricherai spesso al 100% almeno nei weekend. La cella LFP lavora a tensioni più basse e quindi invecchiano meno col tempo. Le NMC sono fatte per poter buttar fuori più potenza ed essere meno pesanti a parità di capacità, o per avere più autonomia a parità di peso.

Se fossi uno che viaggia tanto in autostrada e facesse cariche fino all’80%, e praticamente mai al 100% direi NMC, perché ti porti dietro meno peso e l’autonomia extra del 20% ogni tanto potrebbe farti comodo, ma per 15 km al giorno la faresti solo soffrire.
Se la tieni tanto ferma e magari anche sotto il sole, vai di LFP..

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”