È possibile impostare navigatore Smart #1 per suggerire soste solo DC?

È proposta con una batteria NCM da 66 kWh che consente un’autonomia WLTP compresa tra i 420 e i 440 km e una velocità massima di 180 km/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
maxcooper18
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 10/12/2023, 23:09
Località: Torino
Veicolo: Smart #1 Premium

È possibile impostare navigatore Smart #1 per suggerire soste solo DC?

Messaggio da maxcooper18 »

Buongiorno a tutti. Mi appresto fra qualche giorno a effettuare un lungo viaggio verso il sud.
In un mio post precedente avevo parlato dell’inaffidabilità del navigatore della Smart che non selezionava ricariche fast durante i viaggi, ma, usando poco l’auto, mi ero auto-convinto che smanettando da qualche parte le impostazioni, sarei riuscito a filtrare le colonnine disponibili in base alla potenza forzando l’auto a indicarmi solo quelle.
Così non è stato. Non ho trovato nulla del genere, neanche sul corposo libretto d’istruzioni che sul navigatore è molto lacunoso.
Quindi chiedo alla comunità per ulteriore e definitiva conferma: è possibile costringere il navigatore a suggerire soste per la ricarica solo presso stazioni veloci? O dovrò rassegnarmi a improvvisare da me pastrocchiando tra varie app? È un peccato, perché l’autonomia residua è calcolata un maniera molto affidabile.



maxcooper18
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 10/12/2023, 23:09
Località: Torino
Veicolo: Smart #1 Premium

Re: È possibile impostare navigatore Smart #1 per suggerire soste solo DC?

Messaggio da maxcooper18 »

Mi rispondo da solo.
È possibile filtrare le colonnine in base alla potenza (indicata con generici ⚡️) e alla tipologia di presa (2 o CCS). Ma questa operazione non si fa, intuitivamente, una volta impostata la navigazione, ma prima. Cliccando sul simbolo del distributore che serve a mostrare le colonnine nelle vicinanze e poi sull’imbuto. Una volta impostati i filtri si può procedere alla programmazione del viaggio e il navigatore indicherà solo le stazioni di ricarica compatibili con quanto indicato. Non molto intuitivo, ma funzionale.
Aggiungo la mia esperienza di viaggio, in cui ho provato ad usare il navigatore andando dal Piemonte alla Calabria.
Le colonnine indicate per la ricarica erano tutte DC, ma non erano sempre quelle più comode che avrei scelto io. A volte mi faceva uscire dall’autostrada, quando qualche km più avanti o indieto c’era una area di servizio utile (la A14 è molto ben fornita). Nel viaggio di ritorno, verso nord (carreggiata est), mi faceva inutilmente uscire dall’autostrada per rientrare nel senso opposto e ricaricare nell’area di servizio in carreggiata ovest. Inoltre mi indicava sempre di ricaricare all’80%, anche quando sarebbe servito anche molto meno. Suggerimento quantomeno inutile direi.
Tutto è stato riportato al customer care con loro promessa di investigare.
Rispondi

Torna a “Smart #1”