Perché Zoe Z.E. 40 indica sempre meno km ad ogni ricarica?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Spaceace
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 31/05/2024, 14:50
Località: Bahrija
Veicolo: ZOE 40

Perché Zoe Z.E. 40 indica sempre meno km ad ogni ricarica?

Messaggio da Spaceace »

Buon pomerigio a tutti, ho acquistato una ZOE del dicembre 2018 con 52.000 km meno di due mesi fa, alla prima ricarica al 100% presso la colonnina di fronte casa mia l'autonomia risultava circa 300 Km. Subito dopo ho eseguito una sorta di reset premendo un pedale un tasto a sinistra dello sterzo e aprendo lo sportello guidatore. Subito dopo il kilometraggio risultante era a circa 291 km. Nelle settimane successive questo valore è sepre sceso pur non ripetendo mai la procedura di reset, prima 280 km, poi 275 km e adesso 261 km. Qualcuno sa dirmi il perché, mi conviene fare di nuovo il reset?

Grazie in anticipo



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21435
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché Zoe Z.E. 40 indica sempre meno km ad ogni ricarica?

Messaggio da selidori »

Ma fai ricariche full?
Perché in quel caso il reset lo fa lei e fa anche il bilanciamento delle celle della batteria.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Spaceace
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 31/05/2024, 14:50
Località: Bahrija
Veicolo: ZOE 40

Re: Perché Zoe Z.E. 40 indica sempre meno km ad ogni ricarica?

Messaggio da Spaceace »

Si lo faccio full, è un errore?
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 768
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3

Re: Perché Zoe Z.E. 40 indica sempre meno km ad ogni ricarica?

Messaggio da Graziano »

Se è lo stesso principio di funzionamento della Twingo, il reset setta l’indovinometro ai valori dichiarati (189 km di autonomia al 100 per cento per la Twingo), poi usandola stima l’autonomia residua in funzione del consumo degli ultimi km che hai percorso e, ovviamente, del tuo stile di guida.
Quindi se appunto la Zoe si comporta come la Twingo, ad ogni reset dovresti rivedere l’autonomia da consumo WLTP dichiarato. Che non è reale ma appunto… “indovinometrica”. E se è chiamato indovinometro un motivo c’è :D
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens (venduta). Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21435
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché Zoe Z.E. 40 indica sempre meno km ad ogni ricarica?

Messaggio da selidori »

Spaceace ha scritto: 27/07/2024, 22:10 Si lo faccio full, è un errore?
proprio il contrario, il mio dubbio era che invece non lo facessi.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Spaceace
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 31/05/2024, 14:50
Località: Bahrija
Veicolo: ZOE 40

Re: Perché Zoe Z.E. 40 indica sempre meno km ad ogni ricarica?

Messaggio da Spaceace »

Quindi dipende dal mio stile di guida, secondo il menù eco sto a 81 su 100, quindi non molto bene, io provo il più possibile durante le discese a far ricaricare la batteria, ma evidentemente la mia guida non è poi così efficente. Quindi l'auto fa il reset ogni volta che la carico, in base al mio stile di guida. L'unico reset che ho fatto io a comando comunque fece scendere l'autonomia dichiarata al 100%.
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 768
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3

Re: Perché Zoe Z.E. 40 indica sempre meno km ad ogni ricarica?

Messaggio da Graziano »

No, l’auto non resetta dopo la ricarica, semplicemente ti dice quale autonomia residua si attende in funzione di quanto è carica la batteria e del tuo consumo degli ultimi chilometri (non so quanti), esattamente come fa il computer di bordo di un’auto termica.
Se invece il reset lo fai tu, ripeto vale per la Twingo ma penso anche per la Zoe, viene azzerato tutto e l’auto ti indica il WLTP di omologazione, perché non avendo dati relativi agli ultimi chilometri percorsi, stima di consumare come da WLTP.

Riguardo al tuo stile di guida, non è detto che sia così poco efficiente, perché il consumo dipende da molti fattori, come ad esempio il tipo di percorso, la temperatura esterna e anche la lunghezza del tragitto. Per esempio i miei consumi con la Twingo soprattutto in inverno erano molto alti, perché tipicamente facevo percorsi di pochi km e buona parte del consumo era dovuto all’energia utilizzata più che per la trazione, per scaldare auto e batteria. Su percorsi da una decina di km in poi, i miei consumi diminuivano sensibilmente, perché le temperature dell’auto a quel punto erano a regime, e il consumo prevalente era quello per la trazione.

PS ho controllato l’autonomia dichiarata secondo ciclo WLTP della tua ZOE ed è effettivamente di 300 km, che è il valore che appunto ti dovrebbe restituire l’indovinometro a ogni tuo reset. Se non resetti il calcolo lo fa come dicevamo sulla base del consumo degli ultimi X chilometri, facendo un semplice calcolo matematico. Ed è comunque sempre un tirare a indovinare, perché il passato non è necessariamente indicativo su quello che succederà nel futuro dei prossimi km percorsi :D
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens (venduta). Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Spaceace
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 31/05/2024, 14:50
Località: Bahrija
Veicolo: ZOE 40

Re: Perché Zoe Z.E. 40 indica sempre meno km ad ogni ricarica?

Messaggio da Spaceace »

Non avevo tenuto in considerazione un fatto, nell'ultimo mese tengo il climatizzatore a palla a causa del caldo! Quindi credo sia normale che 2 mesi fa mi indicava quasi 300 km, e adesso solo poco più di 260.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38463
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché Zoe Z.E. 40 indica sempre meno km ad ogni ricarica?

Messaggio da marco »

Tutto nella norma direi: unica curiosità, ma quel reset che hai fatto tiene conto anche dello stato di salute della batteria? Perché se non ne tiene conto è normale che trovi ancora più differenze nell'uso reale: ti riporterebbe l'autonomia dell'auto nuova mentre nuova non è (è solo un'ipotesi)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Spaceace
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 31/05/2024, 14:50
Località: Bahrija
Veicolo: ZOE 40

Re: Perché Zoe Z.E. 40 indica sempre meno km ad ogni ricarica?

Messaggio da Spaceace »

Il reset che ho fatto ha diminuito i km disponibili subito dopo una ricarica al 100%, quindi non ha riporato al valore di fabbrica.

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”