Perché temperatura di mandata PdC scende a 7°C poi si spegne?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Nikilauda
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/07/2024, 17:48

Re: Perché temperatura di mandata PdC scende a 7°C poi si spegne?

Messaggio da Nikilauda »

Ho fatto dei test sui tubi che arrivano dai fancoil e la temperatura e di circa 13⁰c ma dal fancoil esce a 20⁰c cosa può essere?



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Contatta:

Re: Perché temperatura di mandata PdC scende a 7°C poi si spegne?

Messaggio da marcober »

se capisco arriva a 7 ed esce a 13
Che sono anche T normali
ma le hai misurate sul fancoil o nel locale tecnico?
Con un termometro a contatto decente o coi qui termometri che idraulici lasciuano attaccati ai tubi e che segnano la T giusta 2 volte all'anno?

Solo che (dal primo post) lamenti che la pdc comunque si spegne ad un certo punto..e immagino che stia spenta per almeno 5 minuti
Questi spegnimenti di fatto impediscono di raffreddare bene la casa
E se succede..con un adeguato numero di fancoil aperti e che chiamano.con ventola la massimo....e con una pdc inverter..qualcosa non torna

Però io mi rifiuto di capire impianti da foto... o disegno il tuo impianto (non ci vuole piu di 5 minuti)...oppure io passo
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Nikilauda
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/07/2024, 17:48

Re: Perché temperatura di mandata PdC scende a 7°C poi si spegne?

Messaggio da Nikilauda »

Forse mi sono espresso male, la mia domanda iniziale era se magari l'installatore abbia sbagliato nei settaggi infatti ho mandato le foto, poi per dare più informazioni possibili ho anche aggiunto se era normale che il ciller si spegnesse per poi riaccendersi a 20⁰. Invece per quanto riguarda la misurazione delle tubature lo fatto con un misuratore ad infrarossi che nella mandata mi da 10⁰c e dal tubo che arriva direttamente vicino al fancoil e di circa 13⁰ ma l'aria che esce e di 19⁰c . Ho fatto un disegno come mi avevi detto sperando che si capisca. Grazie per la pazienza
Allegati
IMG_20240726_163118.jpg
IMG_20240726_163118.jpg (126.12 KiB) Visto 291 volte

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”