Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1208
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?

Messaggio da DarkAngel00 »

lucabon ha scritto: 25/07/2024, 10:55 In sintesi, in 5 anni le stazioni Ionity di tutta Europa hanno:
- fatto circa 6.000.000 di sessioni di ricarica su circa 1900 colonnine (circa 3000 sessioni al giorno, mediamente circa 2 sessioni al giorno per colonnina)
- utilizzate da circa 1.000.000 di utenti (mediamente circa 1 sessione di ricarica per utente all'anno)
- ricaricati circa 150 GWh, di cui 5,5 GWh in Italia (circa 82 MWh al giorno in Europa, 3 MWh/giorno in Italia)
- stazione più "gettonata" in Italia quella del Brennero (circa 90 sessioni di ricarica al giorno nel mese di giugno 2022)
- 180 dipendenti
prendiamo per veri i tuoi dati. e ti ringrazio per la ricerca.
dobbiamo però parametrarli correttamente:
6.000.000 di sessioni
150GWh totali erogati
costo transazione con carta area EU circa 0.30€ + 1.5%
180 dipendenti costano compreso tasse, contributi ecc. circa 10.000.000 €/anno
costo medio di 6 HPC compreso di permessi, spese amm, scavi, materiale ecc circa 500.000€ x 1900 colonnine = 950.000.000 con 80% di bonus EU (bonus erogato fino al 2021) fa 190Milioni il costo totale delle installazioni (medio), circa 38 milioni/anno. anche se man mano il costo diminuiva. ed è scorretto contare la media xkè all'inizio le colonnine di nuova installazione erano meno anche se con investimenti più alti.


2017
BEV immatricolate in EU 135.000
costo medio MWh EU 45 €/MWh
sessioni in rapporto ai veicoli 259.924
consumo per anno 18,15 GWh
spesa per la sola energia 817.500 €
prezzo medio alla colonnina 0,80 €/kWh
incasso dai kWh venduti 14.520.000 €
raddoppiamo il costo dell'energia (xkè con accise, iva quello è la media), applichiamo 0.30€ per ogni transazione, aggiungiamo 1.5% di commissioni, aggiungiamo i 10Milioni per i dipendenti e 38 milioni di investimenti per le colonnine poi sottraiamo dall'incasso globale
UTILE DEL 2017: -35.475.000 €


2018
BEV immatricolate in EU 150.000
costo medio MWh EU 55 €/MWh
sessioni in rapporto ai veicoli 288.805
consumo per anno 20,19 GWh
spesa per la sola energia 1.109.450 €
prezzo medio alla colonnina 0,85 €/kWh
incasso dai kWh venduti 17.137.500 €
raddoppiamo il costo dell'energia (xkè con accise, iva quello è la media), applichiamo 0.30€ per ogni transazione, aggiungiamo 1.5% di commissioni, aggiungiamo i 10Milioni per i dipendenti e 38 milioni di investimenti per le colonnine poi sottraiamo dall'incasso globale
UTILE DEL 2018: -33.462.000 €


2019
BEV immatricolate in EU 365.000
costo medio MWh EU 50 €/MWh
sessioni in rapporto ai veicoli 702.758
consumo per anno 49,14 GWh
spesa per la sola energia 2.457.000 €
prezzo medio alla colonnina 0,89 €/kWh
incasso dai kWh venduti 43.673.400 €
raddoppiamo il costo dell'energia (xkè con accise, iva quello è la media), applichiamo 0.30€ per ogni transazione, aggiungiamo 1.5% di commissioni, aggiungiamo i 10Milioni per i dipendenti e 38 milioni di investimenti per le colonnine poi sottraiamo dall'incasso globale
UTILE DEL 2019: -9.782.000 €


2020
BEV immatricolate in EU 500.000
costo medio MWh EU 35 €/MWh
sessioni in rapporto ai veicoli 962.683
consumo per anno 67,28 GWh
spesa per la sola energia 2.358.800 €
prezzo medio alla colonnina 0,99 €/kWh
incasso dai kWh venduti 66.663.200 €
raddoppiamo il costo dell'energia (xkè con accise, iva quello è la media), applichiamo 0.30€ per ogni transazione, aggiungiamo 1.5% di commissioni, aggiungiamo i 10Milioni per i dipendenti e 38 milioni di investimenti per le colonnine poi sottraiamo dall'incasso globale
UTILE DEL 2020: 13.336.000 €


2021 (ho riparametrizzato i dati, durante il covid ci sono stati 8 mesi mediamente in EU di lockdown quindi utilizzo quasi nullo delle colonnine)
BEV immatricolate in EU 1.000.000
costo medio MWh EU 95 €/MWh
sessioni in rapporto ai veicoli 930.233
consumo per anno 64,88 GWh
spesa per la sola energia 6.169.600 €
prezzo medio alla colonnina 0,79 €/kWh
incasso dai kWh venduti 51.297.200 €
raddoppiamo il costo dell'energia (xkè con accise, iva quello è la media), applichiamo 0.30€ per ogni transazione, aggiungiamo 1.5% di commissioni, aggiungiamo i 10Milioni per i dipendenti e 38 milioni di investimenti per le colonnine poi sottraiamo dall'incasso globale
UTILE DEL 2021: -9.745.000 € (anno di covid e quindi inficiato dalla segregazione)


così mi sembrano un bel po' più preciso.
c'è da tenere conto però che l'azienda non fa utili solo per tenerli li a macerare in banca, ma ne reinveste una parte cospicua in miglioramento della rete, aggiunta di nuove installazioni ecc..
è evidente che con il passare del tempo i guadagni aumentano anche grazie alla diffusione delle BEV (2020 in positivo) non c'è modo di pensare che gli anni recenti (2022-2024) debbano essere in negativo. anzi saranno ben al di sopra del 2020 e per qualche anno serviranno a recuperare i negativi degli anni iniziali
ovviamente agli inizi è previsto che si vada in negativo, proprio a causa dei forti investimenti, e della scarsa diffusione di BEV



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11610
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?

Messaggio da marcober »

È stato scritto che ai gestori colonnine il kWh costa 16 cts compreso energia.
FALSO..i circa 15-16 cts sono la somma di costi di Trasporto, Distribuzione Misura Asos e Arim riservata agli allacci Bassa Tensione per ricarica pubblica.

A questi costi diciamo “di sistema” poi occorre aggiungere il costo dell’energia (PUN) , le,perdite rete del 10% e i costi di Dispacciamemto che Terna spende per tenere in equilibrio la rete

E’ stato scritto che non ci sono Accise
FALSO..le accise sono appplicate anche su quei contatori.

È stato scritto che non ci sono TASSE, ma su introito esercente grava iva 22% da versare allo Stato.

Il vantaggio dei costi fissi azzerati NON vale per allacci in MT dunque una Fast da 100 kW paga oneri fissi salati ancor prima di vendere il primo kWh
SIM ed a di ridurli mettendo decine di fast sotto unico allaccio e condividente dinamicamente potenza… e suddividendo i costi di progetto, autorizzazione e realizzazione.

Solo,progettare e autorizzare una stazione di 2 mw e 12 fast secondo me costa almeno 200.000 euro

E poi…i costi di allaccio sono comunque dovuti ..e farsi portare 2 MW a qualche km dalla primaria costa una fortuna.

Ho letto poi che in MT il,gestore avrebbe grande vantaggio di pagare poco energia nelle ore solari…vero…peccato che luglio é stato il mese più soleggiato dell’anno e in nessuna ora del mese energia costava meno di 65 euro al,mwh.
Poche ore al mese di energia quasi a zero si vedono spesso…ma appunto sono poche ore al mese.
D’altra parte il PUN mensile comprende nella sua “media” anche tali ore a zero… ma nin per questo abbiamo un PUN basso..anzi..ora sta attorno a 112.

Secondo me qui qualcuno conosce poco il mercato elettrico e ha poca dimestichezza con le tariffe ARERA.

Anche i “conti i tasca” fatti sopra mi sembrano abbastanza fantasiosi.

Infine…ho,letto,spesso nelle,ultime 4 pagine di gente che sostiene che bene o male tutto guadagnino….invece dalle info che si possono prendere sui bilanci (e mimpare c’era discussione apposita) gli operatori più grossi perdono tutti qualche decina di mio.

Insomma… vedo molti amministratori delegati improvvisati ..che credo abbiano smesso i panni del CT degli europei..e poi prima la divisa da generale dell’esercito…e ancora prima del virologo.
Condivido quel che dice Selidori ….fabridere pensare che le tariffe le scelga il più fesso della società…e che 4 amici al bar che manco sanno leggere una delibera ARERA saprebbero come fare.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32
Veicolo: BMW i4 M50

Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?

Messaggio da Nym »

@marcober guarda che hai frainteso quello che ho scritto... quando parlavo di guadagno dalla singola ricarica parlavo di prezzo di vendita - prezzo dell'energia e ti assicuro che nessuno può vendere in perdita (se non in tempi e situazioni limitate)... non di guadagno dell'azienda tenendo conto investimenti, costi di gestione, etc... dove è plausibile che visti gli investimenti iniziali i pareggi di bilancio non siano plausibilmente avvenuti... e quello che dicevo è che porti più soldi in azienda guadagnando ad esempio 1/3 ma vendendo 4 volte di più... e alzare i prezzi quando già vendi limitatamente e finendo così per vendere poco o nulla può portare solo al fallimento


Altra cosa che sicuramente hai sbagliato è considerare l'iva che pagano sulla corrente come un costo... per un azienda l'iva di quello che acquisti per rivendere non è mai un costo!!! Se compro ad esempio a 10 + iva 22 (2,2) e rivendo a 15 + iva 22 (3,3) devo versare allo stato 1,1... se comprassi a 10 senza iva e rivendessi a 15 + iva 22 (3,3) devo versare allo stato 3,3... quindi l'iva dell'acquisto non è un costo perché la tolgo da quello che devo versare del fatturato... diventa un costo solo nel caso (ma se succede ho ben altri problemi dell'iva) in cui ho un fatturato lordo minore delle spese di acquisto. L'iva è un costo solo per il cliente finale privato, gli altri la compensano


Del resto che hai scritto non saprei, ma quello riguardo questi 2 punti è sicuramente errato.
Pioneer3
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/12/2020, 6:21

Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?

Messaggio da Pioneer3 »

Per tagliare ulteriormente la testa al toro e dimostrare che il prezzo alla colonnina è politicamente gonfiato ad arte dall'esecutivo a Roma basta vedere cosa combina Lidl in Francia . E Lidl non è un ente di beneficenza.
https://www.vaielettrico.it/guardate-li ... 039/?amp=1
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?

Messaggio da caccolone »

@Pioneer3 in Italia Lidl fa caricare gratis quindi cosa dovremmo dire ?

Ho letto i vari calcoli per determinare l'utile delle aziende che forniscono servizi di ricarica mi chiedo se chi li ha fatti ha mai gestito una seppur piccola azienda perchè mancano tali e tante voci di costi che falsano completamente i dati.
Giusto per dire qualche voce : i 180 dipendenti lavorano tutti dal parchetto sotto casa ? non c'e' una sede? le utenze? al freddo d'inverno e al caldo d'estate ? i pc e i server vanno a pedali ? le pulizie ? il reparto IT ? usano tutti il proprio pc ? fanno le fatture con aruba da 25 euro ivato all'anno ? sapete quali sono i costi di un software gestionale per gestire tale mole di movimenti? la manutenzione delle colonnine ? non hanno nessun mezzo ? l'assicurazione RCT ?
Professionisti esterni tipo avvocati , commercialsiti, consulenti del lavoro ? per non contare pubblicità ecc ...

Giusto per buttare due esempi.

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11610
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?

Messaggio da marcober »

Nym ha scritto: 26/07/2024, 0:18


ma quello riguardo questi 2 punti è sicuramente errato.
Se vuoi farti capire devi usare termini corretti…

Quel che tu chiami guadagno della singola ricarica ..si chiama MOL, margine operativo lordo.
Che sia positivo quello…significa poco..se poi al netto delle altre spese operative, esce poi un MO (margine operativo netto) negativo…oppure positivo ma inferiore agli ammortamenti che devi fare.
Insomma..nel business della ricarica fanno tutti perdire…e nessuno scrive nei bilanci che ci sono prospettive per fare utili.


IVA ..mi sa che hai preso un abbaglio..io non ho mica detto che iva su acquisti sia un costo…ho detto che IVA sulla ricarica del 22% va versata allo Stato…. In risposta a chi scriveva che su ricarica non vi erano né accise né altre tasse.

Infine…se pensi di poter far meglio dei dirigenti ENI…proponiti…vediamo se li convinci…che devo dirti…
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11610
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?

Messaggio da marcober »

Pioneer3 ha scritto: 27/07/2024, 16:03 Per tagliare ulteriormente la testa al toro e dimostrare che il prezzo alla colonnina è politicamente gonfiato ad arte dall'esecutivo a Roma basta vedere cosa combina Lidl in Francia . E Lidl non è un ente di beneficenza.
https://www.vaielettrico.it/guardate-li ... 039/?amp=1
Ma anche io se volessi posso mettere una colonnina su una mia sede operativa e vendere energia a quei prezzi e guadagnarci pure.
Specie se il kWh costa come in Francia quasi la metà che in Italia.

Diverso il caso in cui devi:
- pagare canone per area
- Pagare per nuovo allaccio
- sostenere i costi fissi annuali solo con le vendite del kWh e non con intera attività del supermercato.

Lidl invece condivide l’allaccio che ha già presso il supermercato , compreso cabina MT/BT .

Senza contare che obiettivo Lidl è attrarre gente da loro che spende poi nel fare la spesa…dunque anche a zero ricarico sui costi, ha fatto già un’affare.

Di certo nel futuro le stazioni di ricarica più economiche saranno quelle integrate presso attività varie , dove già esiste un allaccio e uno spazio da dedicare senza costi a tale attività.
Le colonnine isolate degli operatori ci saranno anche in futuro, ma saranno usate solo per i viaggi più impegnativi..e usate solo se posizionate in punti strategici..come nelle autostrade o appena fuori dai caselli…se già devi fare 5 km dal casello, ti conviene andare al supermercato.

Se in Italia ci fosse la penetrazione di BEV che c’è in Francia (e prima o poi ci sarà) , io potrei seriamente installare almeno 4 Fast e guadagnare anche qualche cosa…ma temo che quando questo succederà Lidl Italia e altri faranno la stessa cosa e dunque io sarei uno dei tanti.
Ma questo mi dice che il prezzo della ricarica è un problema transitorio…legato al fatto che da noi sono sottoutilizzate…salvo le Tesla ( ne infatti costano meno….ma loro sono in grado di attirare su pochi punti nazionali un certo traffico di gente che carica parecchio ..perché appunto sta viaggiando…e molti turisti…e comunque tesla deve garantire un certo standard ai suoi clienti europei che si spostano su più Paesi…e dunque deve usare un prezzo più o meno uguale ovunque..anche a costo di guadagnare meno in qualche Paese)

Morale..in Francia girano a oggi circa 1,2mio di auto elettriche e circa 0,8 mio di plugin…da noi 250 mila …5 volte meno.
Aspettate che la domanda di ricarica cresca e vedrete che i prezzi scenderanno grazie a punti di ricarica che nulla hanno a che fare con operatori standard.
I supermercati con le pompe bianche già facevano feroce concorrenza alle 7 sorelle, a alla fine la benzina sempre dalla raffineria la compravano…qui invece siamo davanti ad una rivoluzione vera…dato che acquisto energia é del tutto svincolato dal produttore…lo si fa anche da trader non produttori e lo,si può integrare con FV sul, etto o sul parcheggio…e poi vendere a quei prezzi.
Se le colonnine tradizionali dovessero permanere alte, ci sarà solo più incentivo per chi “fuori dal giro” potrà mettere colonnine ..di certo se ci saranno più di 1 mio di auto e prezzi da 0,8 al kWh …qualche colonnina la metto pure io😂

Ah…per, la cronaca..oggi non è più 0,23 sulle AC ma 0,29… +21%\…ora credo passeranno nella categoria dei ladroni dato che hanno,fatto un aumento secco di 21%
Si vede che sulle colonnine AC che notoriamente non fatturano una bratta mazza…pure loro non ci stavano dentro…oppure ci spieghino gli AD della domenica come mai hanno dovuto aumentare nonostante la “ nota teoria” che più prezzo è basso e più utile fai.. :lol:
Ultima modifica di marcober il 27/07/2024, 17:58, modificato 1 volta in totale.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32
Veicolo: BMW i4 M50

Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?

Messaggio da Nym »

Chiamalo margine operativo lordo, ma il punto non cambia... con l'aumento smodato delle tariffe di ricarica hai snodatamente aumentato il margine operativo lordo per singolo kwh venduto, ma i kwh venduti sono colati a picco... quindi a parità di costi se prima eri negativo ora sei ancora più negativo, quindi strategia fallimentare...

Prendo un esempio (ma potrei farne tanti altri)... sono passato negli ultimi gg ad Arco, a Riva e dintorni... luoghi con diverse colonnine vicine al centro (solo Arco ha 3/4 AC e 1 DC tutte a 5 minuti dal centro)... fino agli scorsi anni erano sempre piene tutte o quasi... io ci caricavo sempre la PHEV ma non sempre erano libere e la dovevo mettere dopo.... quest'anno sono tutte sempre deserte! Perché? Perché non ci sono ev? No... oltre a me (che non carico la BEV, ma lo faccio a casa visti i costi) posteggi a pagamento di fianco alle colonnine con almeno 3/4 EV (più le PHEV)... la gente preferisce pagare il parcheggio piuttosto che pagare la ricarica smodatamente salata

Ora visto che le colonnine le hai messe... e le devi ammortizzare... visto che i costi fissi che citi li hai comunque al di là dell'utilizzo... in questo modo perdi ancora più soldi o di sicuro non guadagni se nessuno carica... può valere solo per l'autostrada aumenti del genere solo perché la gente è costretta volente o nolente (ma poi la gente non prenderà/ lascerà le BEV) perché è costretta e non ha alternative...

Queste strategie sono come l'aumento dell'IVA di Monti che al posto di più soldi nelle casse dello stato portò a minori guadagni... o come il superbollo che ha solo portato a non acquistare in ITA certe auto o a prenderle all'estero con perdita complessiva di incassi... ma in Italia il quadro complessivo non si riesce a vedere

Altra riflessione per chi vuole capire, siamo di fronte alla vendita ad un prezzo maggiorato dalle 4 alle 8 volte rispetto al prezzo di acquisto senza necessità di lavorazione, né personale specifico, né altri costi per la singola erogazione, ma solo per l'infrastruttura e gestione... non c'è nessun bene che ha un rincaro del genere... è un business che non può funzionare (anche perché nonostante questo dite che tutti perdono pesantemente)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11610
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?

Messaggio da marcober »

Dunque ricarico di 4 o,8 volte ..e tutte perdono soldi..ma la piccola contraddizione ti sfugge?

E bada bene perdevano soldi anche quando la ricarica costava poco…quando (secondo te) le colonnine avevano le file…perché i bilanci son li a testimoniarlo.
Dunque non è che prima facevano utile e ora perdono…no…perdevano prima e perdono ora…più o meno Becharge tanto nel 23 come negli anni precedenti.
La tua teoria non trova conferma.

E comunque ricarico di i volte..ma in che film? E ovviamente senza contare i costi fissi e gli ammortamenti, giusto? Se un’attività ha costi fissi e ammortamenti molto gravosi e dunque il margine deve essere particolarmente elevato per immaginare di fare utile (che poi non arriva), cosa dovrebbero fare secondo te? Non prenderli in considerazione nel fissare i prezzi?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32
Veicolo: BMW i4 M50

Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?

Messaggio da Nym »

È ovvio che qualsiasi attività che ha grossi costi di realizzazione infrastruttura per n anni sei in perdita... così perderai ancora di più (vedremo i bilanci 2024)...

Ma la soluzione non è mai aumentare a dismisura i prezzi rispetto alla materia prima... perché perdi vendite ed il business fallisce del tutto!

Poi se il business non è sostenibile ed i privati non possonosostenerlo, visto che la transizione è una necessità decisa ed imposta bisognerà ad altro a livello governativi

PS: vai a vedere i bilanci di chi inizialmente ha cablato le fibre o messo le antenne telefoniche... ma non per questo ti vendevano la fibra a 500€/mese

PPS: non parlare di BeCharge che ha buttato via miglioni ed incentivi in una moltitudine di colonnine pagate, installate e mai attivate...strategia sicuramente fantastica per guadagnarci!

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”