Risposta di Vimar riguardo ricarica a 12 A da presa Schuko

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 336
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Risposta di Vimar riguardo ricarica a 12 A da presa Schuko

Messaggio da discovolante »

Murales ha scritto:
dicovolante ha scritto:
tagliando la testa al toro io taglierei la spina e monterei una industriale.
Occhio che spesso la spina ha una sonda di temperatura inglobata all'interno. Se viene a mancare il segnale, l'IC-CPD può smettere di funzionare del tutto. Successo ad utente del forum, fai una ricerca...
E se proprio decidi di tagliare, lascia qualche cm di cavo vicino alla spina in modo da poter eventualmente rimediare e rimettere tutto insieme.
Puoi anche verificare se il cavo tra control box e schuko indica 3 conduttori (ossia fase, neutro, terra) oppure 4-5 (sonda)
si giusto, ho già letto del sensore ma credo sia per carichini di gamma alta.
io ho preso un evieun che si smonta ed è possibile sostituire tutto il cavo. ma ho caricato poche volte e sempre a 6A per circa 3-4 ore e non scalda assolutamente.
proverò con più sole a salire di potenza e valutare la modifica



gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1192
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Risposta di Vimar riguardo ricarica a 12 A da presa Schuko

Messaggio da gigicar »

Dopo più di tre anni di onorato servizio, forse anche a causa del maggior uso dovuto alla Tesla la presa abb di qualità
dove è collegato il carichino mostra segni di stress, l'ho sostituita con una uguale.
Presa Abb.jpg
Presa Abb.jpg (74.7 KiB) Visto 973 volte
Il carichino è impostato sempre a 13A, (con la Tesla alcune volte abbasso a 10A).
Ogni tanto dopo almeno un'ora che ricarico tocco con la mano la schuko e mi sono reso conto che ultimamente scaldava un po troppo.
Provando ad usare il carichino della Tesla, ultimamente dopo un po che era in carica a 13A, abbassava automaticamente la corrente a 6A a causa del surriscaldamento della spina.
Adesso sto caricando da più di un'ora a 13A con il carichino della Tesla e con la nuova presa la schuko è poco sopra la temperatura ambiente.
La spina del carichino cinese mostra qualche segno di stress, verificherò alla prima ricarica utile e se vedo che si scalda ancora sostituisco la schuko con una presa industriale da 16A.
Ovviamente installerò quanto prima una wallbox, anche per poter caricare con più potenza.

PS:Un giorno quando sarò grande qualcuno mi spiegherà come si ridimensionano le foto
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4601
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: Risposta di Vimar riguardo ricarica a 12 A da presa Schuko

Messaggio da frank »

sostituirla con una uguale non mi sembra una grande mossa.
Visto che hai il carichino tesla potresti far mettere una bella industriale blu da 16 e prendere l'adattatore.
P.s. Avendo ovviamente cavi sufficienti e modifica all'impianto fatta da elettricista.
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1192
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Risposta di Vimar riguardo ricarica a 12 A da presa Schuko

Messaggio da gigicar »

Ciao Frank,
è esattamente quello che volevo fare, infatti questa è una situazione provvisoria.
Oltre alla wallbox con il neurio come da tuo tutorial :) vorrei mantenere anche la postazione per il carichino.
Per evitare di buttare il carichino cinese l'idea era di mettere la presa blu da 16A in aggiunta alla schuko (che uso anche per trita sfalci) in modo da poter usare anche i carichini con spina blu 16A.
I cavi sono da 6 mmq per la wallbox farò sostituire contestualmente il montante attualmente da 6 con 10 mmq.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2881
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Risposta di Vimar riguardo ricarica a 12 A da presa Schuko

Messaggio da Murales »

La presa dismessa non l'avrai mica buttata via?
Devi assolutamente fare una accurata autopsia! :lol:
Sarebbe interessante vedere le condizioni interne, eventuali deformazioni, lo stato di ossidazione delle lamelle. .. magari il surriscaldamento era dovuto semplicemente a questo ed alla conseguente aumentata resistenza
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38462
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Risposta di Vimar riguardo ricarica a 12 A da presa Schuko

Messaggio da marco »

gigicar ha scritto: 16/07/2024, 18:59 PS:Un giorno quando sarò grande qualcuno mi spiegherà come si ridimensionano le foto
È molto più semplice di quello che pensi, è tutto in automatico > nuovo-caricamento-immagini-sul-forum-co ... t1256.html :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1192
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Risposta di Vimar riguardo ricarica a 12 A da presa Schuko

Messaggio da gigicar »

Murales ha scritto: 17/07/2024, 21:59....Devi assolutamente fare una accurata autopsia! :lol:..
Ho aperto la presa :)
Presa shuko.jpg
Presa shuko.jpg (161.35 KiB) Visto 608 volte
in realtà sembra che ha virato di colore solo per surriscaldamento, i contatti mi sembrano regolari.
La spina del carichino cinese presenta un principio di fusione intorno ai contatti però sembra più un'usura per l'uso piuttosto che per cattiva qualità.
Le temperature estive, da queste parti oltre i 36°C e la scatola che contiene il tutto sotto al sole fino al primo pomeriggio, sicuramente non aiuta.
Dopo oltre 3 anni e più di 5MWh transitati sulla povera schuko (a 13A), ieri l'ho tagliata e messo una spina blu da 16A.
Ho approfittato per ordinare anche l'accessorio blu per il carichino Tesla che dovrebbe arrivare a giorni.
Ovviamente ho installato anche una presa blu.
Ho collaudato il tutto caricando la Twingo e monitorando la temperatura della presa e spina blu e devo dire che non si scaldano minimamente.
A mio avviso le schuko, ABB che dovrebbe essere di qualità, non sono adatte all'uso continuativo per queste potenze 13A, figuriamoci a 16A (a parte probabilmente le Green up).
PS @marco per le foto mi riferivo alle dimensioni per non vedenti che appaiono nel post non alle dimensioni in KB.
PS2 Sono un ex elettricista in campo industriale.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1208
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Risposta di Vimar riguardo ricarica a 12 A da presa Schuko

Messaggio da DarkAngel00 »

il contatto di destra è più dilatato del sinistro, e a occhio fa contatto ma non con forza, il che con un surriscaldamento dato dal passaggio di corrente potrebbe ulteriormente dilatarsi e ridurre l'area di contatto, in un loop.
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1234
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Risposta di Vimar riguardo ricarica a 12 A da presa Schuko

Messaggio da BananaJoe »

Anche io ho sezionato per bene una presa ABB da barra DIN come la tua, solo che la mia è la versione bipasso.
Potete vedere le foto qui: post398705.html#p398705

Anche se non ho caricato sempre a 13A e non tutti quei kWh che hai caricato tu, non aveva il minimo segno di surriscaldamento sui fori, erano perfettamente bianchi come da nuova, mi spiace non aver fatto foto di fronte al tempo, ma ne ho fatte numerose dei contatti interni. Concordo con dark, secondo me i poli non facevano perfettamente contatto.
Il carichino cinese che uso ormai da tempo a 13A, non ha alcun segno di surriscaldamento sulla spina, né quando lo uso (anche con il caldo infernale di questi giorni, giusto l'altro ieri ho fotografato il record a 62°C interni dopo un paio d'ore d'uso (post453589.html#p453589)) ma la spina era appena appena sopra la temperatura ambientale.

Qualche mese fa l'ho sostituita perché ho fatto dei lavori ed ho dovuto smontarla. Ne ho presa una come la tua, versione non bipasso.
Vedremo nel tempo come si comporta.
VW e-up! 2015
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2881
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Risposta di Vimar riguardo ricarica a 12 A da presa Schuko

Messaggio da Murales »

Grazie per le foto! Anche a me il contatto di destra non sembra in buono stato... Oltre che dilatato ed ossidato, mi sembra di notare segni di annerimento dovuti a forte surriscaldamento sul bordo superiore
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”