prendiamo per veri i tuoi dati. e ti ringrazio per la ricerca.lucabon ha scritto: ↑25/07/2024, 10:55 In sintesi, in 5 anni le stazioni Ionity di tutta Europa hanno:
- fatto circa 6.000.000 di sessioni di ricarica su circa 1900 colonnine (circa 3000 sessioni al giorno, mediamente circa 2 sessioni al giorno per colonnina)
- utilizzate da circa 1.000.000 di utenti (mediamente circa 1 sessione di ricarica per utente all'anno)
- ricaricati circa 150 GWh, di cui 5,5 GWh in Italia (circa 82 MWh al giorno in Europa, 3 MWh/giorno in Italia)
- stazione più "gettonata" in Italia quella del Brennero (circa 90 sessioni di ricarica al giorno nel mese di giugno 2022)
- 180 dipendenti
dobbiamo però parametrarli correttamente:
6.000.000 di sessioni
150GWh totali erogati
costo transazione con carta area EU circa 0.30€ + 1.5%
180 dipendenti costano compreso tasse, contributi ecc. circa 10.000.000 €/anno
costo medio di 6 HPC compreso di permessi, spese amm, scavi, materiale ecc circa 500.000€ x 1900 colonnine = 950.000.000 con 80% di bonus EU (bonus erogato fino al 2021) fa 190Milioni il costo totale delle installazioni (medio), circa 38 milioni/anno. anche se man mano il costo diminuiva. ed è scorretto contare la media xkè all'inizio le colonnine di nuova installazione erano meno anche se con investimenti più alti.
2017
BEV immatricolate in EU 135.000
costo medio MWh EU 45 €/MWh
sessioni in rapporto ai veicoli 259.924
consumo per anno 18,15 GWh
spesa per la sola energia 817.500 €
prezzo medio alla colonnina 0,80 €/kWh
incasso dai kWh venduti 14.520.000 €
raddoppiamo il costo dell'energia (xkè con accise, iva quello è la media), applichiamo 0.30€ per ogni transazione, aggiungiamo 1.5% di commissioni, aggiungiamo i 10Milioni per i dipendenti e 38 milioni di investimenti per le colonnine poi sottraiamo dall'incasso globale
UTILE DEL 2017: -35.475.000 €
2018
BEV immatricolate in EU 150.000
costo medio MWh EU 55 €/MWh
sessioni in rapporto ai veicoli 288.805
consumo per anno 20,19 GWh
spesa per la sola energia 1.109.450 €
prezzo medio alla colonnina 0,85 €/kWh
incasso dai kWh venduti 17.137.500 €
raddoppiamo il costo dell'energia (xkè con accise, iva quello è la media), applichiamo 0.30€ per ogni transazione, aggiungiamo 1.5% di commissioni, aggiungiamo i 10Milioni per i dipendenti e 38 milioni di investimenti per le colonnine poi sottraiamo dall'incasso globale
UTILE DEL 2018: -33.462.000 €
2019
BEV immatricolate in EU 365.000
costo medio MWh EU 50 €/MWh
sessioni in rapporto ai veicoli 702.758
consumo per anno 49,14 GWh
spesa per la sola energia 2.457.000 €
prezzo medio alla colonnina 0,89 €/kWh
incasso dai kWh venduti 43.673.400 €
raddoppiamo il costo dell'energia (xkè con accise, iva quello è la media), applichiamo 0.30€ per ogni transazione, aggiungiamo 1.5% di commissioni, aggiungiamo i 10Milioni per i dipendenti e 38 milioni di investimenti per le colonnine poi sottraiamo dall'incasso globale
UTILE DEL 2019: -9.782.000 €
2020
BEV immatricolate in EU 500.000
costo medio MWh EU 35 €/MWh
sessioni in rapporto ai veicoli 962.683
consumo per anno 67,28 GWh
spesa per la sola energia 2.358.800 €
prezzo medio alla colonnina 0,99 €/kWh
incasso dai kWh venduti 66.663.200 €
raddoppiamo il costo dell'energia (xkè con accise, iva quello è la media), applichiamo 0.30€ per ogni transazione, aggiungiamo 1.5% di commissioni, aggiungiamo i 10Milioni per i dipendenti e 38 milioni di investimenti per le colonnine poi sottraiamo dall'incasso globale
UTILE DEL 2020: 13.336.000 €
2021 (ho riparametrizzato i dati, durante il covid ci sono stati 8 mesi mediamente in EU di lockdown quindi utilizzo quasi nullo delle colonnine)
BEV immatricolate in EU 1.000.000
costo medio MWh EU 95 €/MWh
sessioni in rapporto ai veicoli 930.233
consumo per anno 64,88 GWh
spesa per la sola energia 6.169.600 €
prezzo medio alla colonnina 0,79 €/kWh
incasso dai kWh venduti 51.297.200 €
raddoppiamo il costo dell'energia (xkè con accise, iva quello è la media), applichiamo 0.30€ per ogni transazione, aggiungiamo 1.5% di commissioni, aggiungiamo i 10Milioni per i dipendenti e 38 milioni di investimenti per le colonnine poi sottraiamo dall'incasso globale
UTILE DEL 2021: -9.745.000 € (anno di covid e quindi inficiato dalla segregazione)
così mi sembrano un bel po' più preciso.
c'è da tenere conto però che l'azienda non fa utili solo per tenerli li a macerare in banca, ma ne reinveste una parte cospicua in miglioramento della rete, aggiunta di nuove installazioni ecc..
è evidente che con il passare del tempo i guadagni aumentano anche grazie alla diffusione delle BEV (2020 in positivo) non c'è modo di pensare che gli anni recenti (2022-2024) debbano essere in negativo. anzi saranno ben al di sopra del 2020 e per qualche anno serviranno a recuperare i negativi degli anni iniziali
ovviamente agli inizi è previsto che si vada in negativo, proprio a causa dei forti investimenti, e della scarsa diffusione di BEV