La PdC full electric è sempre più conveniente dell'ibrida?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Zaroburr
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/07/2024, 14:40
Località: Ramiola

La PdC full electric è sempre più conveniente dell'ibrida?

Messaggio da Zaroburr »

Ciao a tutti
Detto che ci hanno appena montato il fotovoltaico da 6 kW con batteria Solaredge da 10 kWh. Vorremmo cambiare la nostra vecchia caldaia con un nuovo sistema a pompa di calore. Ci serve un impianto per riscaldare una casa da 220metri quadrati, in generale scaldiamo bene solo la cucina e salotto mentre nel resto della casa lasciamo una temperatura minima intorno ai 16-17 gradi. Questi sono i due preventivi:
- SISTEMA IBRIDO DAIKIN HPU Hybrid (Pompa Di Calore 8kW + Caldaia Condensazione 33kW Risc+Acs) per 11.900euro + opzionale per la produzione di acqua calda ARISTON ARISTON NUOS EVO 150 LITRI per 3000euro.
- POMPA DI CALORE FULL ELECTRIC PANASONIC AQUAREA T-CAP ALL IN ONE 12 kW Monofase Per Riscaldamento E Produzione ACS (Tank Integrato 185 Litri) per 17900euro. Tutti i prezzi sono IVA inclusa.
Il preventivo è abbastanza importante e penso che sentirò anche altre aziende. Per quanto riguarda il sistema cosa mi consigliate? Il full electric è sempre più conveniente del sistema ibrido a lungo andare? Abitiamo in provincia di Parma, qualcuno di voi ha montato una pompa di calore con qualche azienda? Avreste consigli? Grazie

Nota di mod: corrette unità di misura.
Leggere questa breve guida per capire le differenze: confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operat ... t2247.html



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38754
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La PdC full electric è sempre più conveniente dell'ibrida?

Messaggio da marco »

Sostanzialmente dipende da quanto paghi l'energia e da quanto è isolata la casa: con l'energia che costa poco come adesso conviene molto solo se hai una casa bella isolata, almeno economicamente parlando. Se il gas dovesse tornare su di prezzo aumenta la convenienza anche per le case meno recenti, come anche se hai il fotovoltaico.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1724
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: La PdC full electric è sempre più conveniente dell'ibrida?

Messaggio da MaxVe »

La prima opzione mi sembra alquanto bizzarra, forse l'unico vantaggio dell'ibrido è la gestione dell'acqua sanitaria e ti mettono l'opzione per fare ACS con una PDC dedicata? È come comprare l'auto elettrica e metterci un generatore a gasolio sul tetto. :shock:

Se con i calcoli ci stai dentro e ti sta l'accumulo ACS meglio solo PDC anche perché ti risparmi ogni anno i costi fissi dell'allaccio Gas.

Non hai specificato se hai radiatori, radiante a pavimento o altro.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
marco__
★★★ Intenditore
Messaggi: 215
Iscritto il: 10/05/2022, 9:28

Re: La PdC full electric è sempre più conveniente dell'ibrida?

Messaggio da marco__ »

ciao,
sicuramente dipende molto dal tipo di casa e dall'impianto.
Supponendo una casa "normale" (quindi non in classe A) e magari con termosifoni classici la soluzione 1 è quella "facile" e funziona di sicuro, la seconda potrebbe richiedere qualche accortezza in più nella gestione (per esempio rende al massimo in presenza di riscaldamento a pavimento)

Sul dimensionamento dell'ACS, dipende anche da quanti siete, 150-185 litri IMHo vanno bene per 2-3 persone

Come prezzi secondo me non sono male; a settembre andrò ad installare lo stesso sistema che ti hanno quotato per la soluzione #1 ed il prezzo è allineato (nel mio caso ho scelto di andare con l'ibrido perchè la casa è grande, non eccessivamente isolata e soprattutto al momento non posso togliere il gas a meno di lavori importanti)

Un grande vantaggio dell'ibrido rispetto alla PdC pura è la gestione dell'ACS; ho un collega che ha casa nuova in classe energetica elevata e ciò di cui si lamenta è il fatto che quando deve produrre ACS gli si staccano di fatto i condizionatori; IMHO in futuro si dovrebbe ragionare di tenere separata l'ACS da riscaldamento/raffreddamento, con due PdC separate
Zaroburr
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/07/2024, 14:40
Località: Ramiola

Re: La PdC full electric è sempre più conveniente dell'ibrida?

Messaggio da Zaroburr »

Grazie a tutti delle risposte. Si abbiamo i normali termosifoni per scaldarci. La casa è grande e non è recente quindi la classe energetica non è bassa. I fornelli non sono ad induzione quindi penso che per adesso staremmo ancora allacciati anche al gas. Per quanto riguarda il boiler per ACS a PDC opzionale a 3000euro mi sembra una spesa molto importante. Penso che opteremo per una PDC ibrida con ACS a gas...

marco__
★★★ Intenditore
Messaggi: 215
Iscritto il: 10/05/2022, 9:28

Re: La PdC full electric è sempre più conveniente dell'ibrida?

Messaggio da marco__ »

da quello che scrivi direi che sei più o meno nella mia situazione.
Se non hai ancora avuto modo di fare qualche test di riscaldamento con acqua a bassa temperatura di mandata e vuoi comunque procedere con il cambio caldaia per sfruttare gli incentivi, allora vai con la soluzione ibrida e non installare il boiler in PdC, quello lo potrai al massimo fare in seguito se avrai un surplus di energia elettrica (es; causa impianto fotovoltaico)
Ovviamente starà poi a te cercare di massimizzare il risparmio cercando di farla andare in PdC per la maggior parte del tempo; FYI una PdC da 8kW termici può produrre spannometricamente l'equivalente di circa 10-12smc/giorno il che significa (per il Nord Italia) riuscire a coprire il riscaldamento per la maggior parte dei giorni dell'anno.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1724
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: La PdC full electric è sempre più conveniente dell'ibrida?

Messaggio da MaxVe »

Se i preventivi sono della stessa azienda probabilmente la soluzione 1) è quella che preferiscono montarti anche loro, perchè non mi spiegherei la differenza di prezzo tra le due soluzioni per me ingiustificata.
La risposta potrebbe essere nell'assenza di qualsiasi tipo di calcolo sul fabbisogno dell'abitazione, cosa secondo me assurda se si fa affronta una spesa di questo tipo. La soluzione ibrida alla fine copre proprio il salto nel buio.

Io farei fare almeno una stima da un termotecnico sul fabbisogno termico della casa. Potresti scoprire che una PDC da 12 kW è troppo e che 8kW potevano bastarti.

@marco__ è normale che durante l'ACS si spenga il raffrescamento ma non è normale che l'interruzione di meno di un'ora dello stesso crei una situazione di poco comfort. O l'impianto è fatto male o viene usato/impostato male.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
marco__
★★★ Intenditore
Messaggi: 215
Iscritto il: 10/05/2022, 9:28

Re: La PdC full electric è sempre più conveniente dell'ibrida?

Messaggio da marco__ »

@MaxVe, non ho indagato (anche perchè non è casa mia :-) ) riporto solo l'esperienza.
Una soluzione PdC pura richiede necessariamente un buon isolamento, perchè se scarico completamente l'accumulo credo siano comunque necessarie un paio d'ore per il ripristino e se uno per esempio è in mansarda, in due ore inizia a sudare.
Circa il prezzo della prima soluzione è in linea con quanto hanno fatto a me che abito da tutt'altra parte, quindi secondo me è abbastanza corretto.

Sicuramente Il termotecnico potrebbe essere dirimente, però ci sono anche dei casi limite da considerare (e da far accettare al termotecnico); per esempio nel mio caso l'APE prevede di scaldare tutta la casa dalla taverna alla mansarda e quindi il dimensionamento del generatore viene fatto nel caso peggiore. In base alla propria statistica d'uso della casa, uno potrebbe decidere di installare un generatore più piccolo ben sapendo di non poter tenere tutta la casa a 22°C (ma magari va bene così)
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1724
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: La PdC full electric è sempre più conveniente dell'ibrida?

Messaggio da MaxVe »

Io posso darti la mia esperienza con accumulo da 200 lt e 4 persone, solitamente i tempi di ripristino non superano i 70 minuti con PDC da 4,5 kW limitata ad 80Hz, per PDC da 8/10kW probabilmente sei sui 30 minuti.

Il problema di non richiedere l'assistenza di un termotecnico solitamente però porta alla situazione opposta al problema da te esposto, non sapendo quanto grande serve la PDC si tende a sovradimensionare anche in modo esagerato con relativi problemi di messa a punto e on/off continui come testimoniato parecchie discussioni qui sul forum. (che poi neanche con il termotecnico si è al riparo da questa problematica se non è competente).
Sono comunque dell'idea che decidere con un po' di dati è sempre meglio che sparare a caso e sperare che vada bene.

Per quanto riguarda il prezzo non metto in dubbio la bontà del primo preventivo ma la differenza con il secondo considerando che le due macchine mi sembra che costino più o meno uguali 6000€ in più mi sembrano non giustificati.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Zaroburr
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/07/2024, 14:40
Località: Ramiola

Re: La PdC full electric è sempre più conveniente dell'ibrida?

Messaggio da Zaroburr »

Grazie. Gentilissimi. Si cercherò un termotecnico per capire meglio l'impianto idoneo per la mia casa...

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”