@Worksares dov'è che paghi la ricarica AC 1,5 Euro a kWh? Magari diccelo così evitiamo quel posto.Ora che pagare una ricarica AC via RFID durante la spesa mi costa il sestuplo che a casa, preferisco le manovre
Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?
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Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?
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Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?
grazie @Worksares per aver riportato i costi (per roaming) dei provider, queste sono info rarissime da ottenere, tuttavia (ho letto molto di fretta) il link che riporti non vedo i prezzi citati (mentre tu dici proprio "guardate che prezzi").
Però in effetti ricordo pure io che ad un evento, il boss di nextcharge mi disse che il mantenere un utente attivo gli costa proprio 1.50 euro (su hubject) oppure (ma sono cose di 10 anni fa) una cifra folle tipo 5 euro a ricarica, se appunto non lo si mantiene attivo ma si paga l'avvio sessione on demand (oltre ovviamente al costo della ricarica, pagato pure quello).
Scoccia dirlo ma con hubject (tanto per cambiare) ci siamo fatti fregare con un servizio unico (che io sappia) che non ha quinci concorrenti e concorrenza e che tanto per cambiare è tedesco nella commistione di pubblico ma anche privato nella libertà di movimento.
Forse in questo può appunto salvarci il roaming di tipo "bancario" ovvero tramite pos che è ugualmente un roaming, ovviamente, quindi ha ugualmente i suoi costi, ma è un settore già rodaggiato e con qualche operatore in più (sempre pochi, ma almeno non è monopolio!).
Il problema è che oggi come oggi probabilmente un CPO di fatto non è che sceglie SE hubject o POS ma praticamente raddoppia i costi dovendo metterli tutti e due.
Però in effetti ricordo pure io che ad un evento, il boss di nextcharge mi disse che il mantenere un utente attivo gli costa proprio 1.50 euro (su hubject) oppure (ma sono cose di 10 anni fa) una cifra folle tipo 5 euro a ricarica, se appunto non lo si mantiene attivo ma si paga l'avvio sessione on demand (oltre ovviamente al costo della ricarica, pagato pure quello).
Scoccia dirlo ma con hubject (tanto per cambiare) ci siamo fatti fregare con un servizio unico (che io sappia) che non ha quinci concorrenti e concorrenza e che tanto per cambiare è tedesco nella commistione di pubblico ma anche privato nella libertà di movimento.
Forse in questo può appunto salvarci il roaming di tipo "bancario" ovvero tramite pos che è ugualmente un roaming, ovviamente, quindi ha ugualmente i suoi costi, ma è un settore già rodaggiato e con qualche operatore in più (sempre pochi, ma almeno non è monopolio!).
Il problema è che oggi come oggi probabilmente un CPO di fatto non è che sceglie SE hubject o POS ma praticamente raddoppia i costi dovendo metterli tutti e due.
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Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?
EDIT: @Worksares non avevo visto il tuo messaggio di cui sopra del 2 di luglio, con le cifre in screenshot.
GRAZIE!
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Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?
Ecco !!.. quello che stavo cercando di far comprendere. Purtroppo , ribadisco, non capisco se la strategia attuale degli operatori sia valida. Io non lo credo e penso sia stata dettata semplicemente dalla volontà del governo di rallentare la transizione verso le BEV
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Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?
Mah, ENI ha sempre regolato i suoi prezzi sulla concorrente Enelx, lasciandoli leggermente più alti, quindi quando Enel x (per precisa indicazione politica) teneva i prezzi bassi lo faceva anche ENi. Adesso che l'obiettivo è affossare il mercato delle bev Enel tiene i prezzi alti ed Eni ha come business core i prodotti petroliferi, quindi perché dovrebbe tenere i prezzi bassi?
Gli attuali prezzi tengono ben lontani gli utenti che non possono csricare a casa, affossando il mercato elettrico e rendendo impianti poco usati ancor meno usati. A questo punto 1 euro in hpc è poco, presto avremo 2 euro, mentre Tesla continua non so perché a regalare energia. Ora ci si mette pure Ionity, non vorrei che avessero problemi visto che NON SONO PRODUTTORI DI ENERGIA COME ENI ED ENEL
Gli attuali prezzi tengono ben lontani gli utenti che non possono csricare a casa, affossando il mercato elettrico e rendendo impianti poco usati ancor meno usati. A questo punto 1 euro in hpc è poco, presto avremo 2 euro, mentre Tesla continua non so perché a regalare energia. Ora ci si mette pure Ionity, non vorrei che avessero problemi visto che NON SONO PRODUTTORI DI ENERGIA COME ENI ED ENEL
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Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?
Il caso Tesla SUC è già stato spiegato un miliardo di volte, anche su questo forum e comunque non mi sembra ci voglia molto a capire come faccia anche senza avere alcune info che si scoprono strada facendo ma guardando anche solamente la strada od il calendario.
Sul caso IONITY invece ci si è espressi poco e forse conviene riassumere la loro strategia.
Non hanno mai rincorso i prezzi e sono sempre stati una mazzata: quando gli altri operatori facevano pagare 0.50€ oppure 0.36 (con abbonamenti) loro comunque partivano da 0.79.
Ma era abbastanza chiaro perchè:
- facevano solo HPC (mentre per anni gli altri operatori facevano quasi solo AC). Fra l'altro tutti soldi propri e con prodotti quasi prototipi.
- la filosofia era del lusso, non a caso i finanziatori erano Mercedes, Audi, BMW, Porsche (e WV che però un po' si è distaccata in EWIVA).
- il loro principio era appunto dare un servizio garantito a qualità elevata (che poi non ci sono molto riusciti, è un altro discorso)... contrapponendosi a Tesla Supercharger che era una rete chiusa. In poche parole era la risposta a Tesla ma aperta a tutti, anzi a ricchi appassionati di auto tedesche. Il principio era "tu paga, al resto ci pensiamo noi" (che se guardate è la stessa filosofia dell'ecosistema Tesla).
- come sempre capita a chi non rincorre a proporsi ai migliori prezzi, quando poi gli altri hanno aumentato, IONITY non ha aumentato ed oggi con alcune combinazioni risulta paradossalmente più conveniente rispetto agli altri (tesla SUC a parte)
In poche parole Ionity non ha mai fatto dumping (poteva permetterselo, essendo partita senza necessità di fare utili) ed ora sono arrivati al loro livello gli altri.
Sul caso IONITY invece ci si è espressi poco e forse conviene riassumere la loro strategia.
Non hanno mai rincorso i prezzi e sono sempre stati una mazzata: quando gli altri operatori facevano pagare 0.50€ oppure 0.36 (con abbonamenti) loro comunque partivano da 0.79.
Ma era abbastanza chiaro perchè:
- facevano solo HPC (mentre per anni gli altri operatori facevano quasi solo AC). Fra l'altro tutti soldi propri e con prodotti quasi prototipi.
- la filosofia era del lusso, non a caso i finanziatori erano Mercedes, Audi, BMW, Porsche (e WV che però un po' si è distaccata in EWIVA).
- il loro principio era appunto dare un servizio garantito a qualità elevata (che poi non ci sono molto riusciti, è un altro discorso)... contrapponendosi a Tesla Supercharger che era una rete chiusa. In poche parole era la risposta a Tesla ma aperta a tutti, anzi a ricchi appassionati di auto tedesche. Il principio era "tu paga, al resto ci pensiamo noi" (che se guardate è la stessa filosofia dell'ecosistema Tesla).
- come sempre capita a chi non rincorre a proporsi ai migliori prezzi, quando poi gli altri hanno aumentato, IONITY non ha aumentato ed oggi con alcune combinazioni risulta paradossalmente più conveniente rispetto agli altri (tesla SUC a parte)
In poche parole Ionity non ha mai fatto dumping (poteva permetterselo, essendo partita senza necessità di fare utili) ed ora sono arrivati al loro livello gli altri.
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Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?
Mi sa che ci sono in giro oggi troppe pippe mentali o peggio c'è qualcuno sponsorizzato...
Ricordo che il sito ARERA riporta oggi: "Il Prezzo Unico Nazionale o PUN oggi ha una quotazione di 0,11402 €/kWh."
Il mio pensiero è che che ci stanno come al solito spennando!
Ricordo che il sito ARERA riporta oggi: "Il Prezzo Unico Nazionale o PUN oggi ha una quotazione di 0,11402 €/kWh."
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Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?
Apro una parentesi : lasciamo stare il costo alle colonnine, è diminuito qualcosa di quello che è aumentato nel 2022 per colpa del gas e di conseguenza del PUN max a 50 , media 2022 30cent , adesso che è tornato sui 10cent ?
Anzi ogni giorno aumenta tutto post moderato , luoghi comuni senza una base
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Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?
Ma scusate ma tutti voi che a casa avete il pun, non avete spese fisse?
Oppure ve le regalano visto che avete il PUN.
Perché se Mi levate dalla bolletta energetica le spese fisse, io domattina vi apro un CPO che vi fa pagare il kilowattora pubblico 12 centesimi
Oppure ve le regalano visto che avete il PUN.
Perché se Mi levate dalla bolletta energetica le spese fisse, io domattina vi apro un CPO che vi fa pagare il kilowattora pubblico 12 centesimi
Re: Qualche esperto ha spiegato il perché dell'aumento del costo di ricarica?
C'è in giro anche un sacco di gente che apre la bocca tanto per dire qualcosa...Lifane3plus ha scritto: ↑23/07/2024, 13:51 Mi sa che ci sono in giro oggi troppe pippe mentali o peggio c'è qualcuno sponsorizzato...
Ricordo che il sito ARERA riporta oggi: "Il Prezzo Unico Nazionale o PUN oggi ha una quotazione di 0,11402 €/kWh."
Il mio pensiero è che che ci stanno come al solito spennando!
Colonnine che costano centinaia di migliaia di Euro installate e poi non le usa nessuno ma l'unica cosa che conta è il PUN a 0,11 Euro/kWh e quindi ci stanno spennando... Ma la bolletta di casa l'hai mai guardata? Già lì paghi minimo 2,5 volte il PUN con tutti gli oneri e tasse statali. Anche a casa ti stanno spennando? Ma per favore...