Il cavo in dotazione alla Cupra Born ha un limite di potenza?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 14/09/2022, 17:00
- Località: Rignano Sull'Arno
Il cavo in dotazione alla Cupra Born ha un limite di potenza?
Buongiorno,
mi chiamo Fernando e da qualche settimana ho acquistato una Cupra Born eBoost Impulse+.
Devo dire che sono molto soddisfatto della vettura, anche perchè venivo da un termico del 2006!!!
Vorrei sottoporvi alcune domande:
1) il cavo in dotazione alla macchina ha un limite di potenza in Ampere/kW?
Chiedo questo perchè a qualunque colonnina da 22kW lo si colleghi, spesso carica a 7,0-7,3 kW, al massimo carica a 10kW nella migliore delle ipotesi, oltre non va.
2) E' possibile disabilitare l'accensione automatica delle luci? O quantomeno ritardarle il più possibile? In pieno giorno se si passa all'ombra degli alberi le luci si accendono per poi spengersi pochi metri dopo, e questo succede anche quando in pieno giorno si passa sotto un cavalcavia, in questo modo i fari tendono a consumare di più e durare di meno. Ho già messo il tempo di accensione lento, ma si accendono sempre quasi subito, vorrei disattivare l'accensione automatica, possibile?
3) E' possibile caricare la vettura presso le colonnine Tesla? Non so quelle all'interno di grossi centri commerciali.
4) La guida autonoma si disinserisce dopo circa 20-30 secondi, è possibile prolungare questo tempo?
5) Per avere batteria con una vita più lunga senza compromettere l'autonomia posso caricare la batteria sempre al 100% oppure mi devo tenere sul range 20-80%. Io ricarico la macchina con la colonnina a casa che eroga 2,8kW ma dalle 23.00 alle 7.00 e tutto il fine settimana può erogare fino a 6kW, raramente ricarico alle colonnine in strada.
Grazie a tutti per le risposte.
Caivano Fernando
mi chiamo Fernando e da qualche settimana ho acquistato una Cupra Born eBoost Impulse+.
Devo dire che sono molto soddisfatto della vettura, anche perchè venivo da un termico del 2006!!!
Vorrei sottoporvi alcune domande:
1) il cavo in dotazione alla macchina ha un limite di potenza in Ampere/kW?
Chiedo questo perchè a qualunque colonnina da 22kW lo si colleghi, spesso carica a 7,0-7,3 kW, al massimo carica a 10kW nella migliore delle ipotesi, oltre non va.
2) E' possibile disabilitare l'accensione automatica delle luci? O quantomeno ritardarle il più possibile? In pieno giorno se si passa all'ombra degli alberi le luci si accendono per poi spengersi pochi metri dopo, e questo succede anche quando in pieno giorno si passa sotto un cavalcavia, in questo modo i fari tendono a consumare di più e durare di meno. Ho già messo il tempo di accensione lento, ma si accendono sempre quasi subito, vorrei disattivare l'accensione automatica, possibile?
3) E' possibile caricare la vettura presso le colonnine Tesla? Non so quelle all'interno di grossi centri commerciali.
4) La guida autonoma si disinserisce dopo circa 20-30 secondi, è possibile prolungare questo tempo?
5) Per avere batteria con una vita più lunga senza compromettere l'autonomia posso caricare la batteria sempre al 100% oppure mi devo tenere sul range 20-80%. Io ricarico la macchina con la colonnina a casa che eroga 2,8kW ma dalle 23.00 alle 7.00 e tutto il fine settimana può erogare fino a 6kW, raramente ricarico alle colonnine in strada.
Grazie a tutti per le risposte.
Caivano Fernando
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 633
- Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
- Località: Roma
- Veicolo: Tesla Model 3 RWD
Re: Il cavo in dotazione alla Cupra Born ha un limite di potenza?
Non ho la Born quindi rispondo a qualche domanda generica
1.SI dovrebbe essere scritto sul cavo stesso. Da ciò che dici, probabilmente regge 11kw che dovrebbe essere la potenza di carica della tua auto in AC. Non mi risulta che la Born abbia un caricatore di bordo da 22, solo alcune renault lo hanno
3. si. devi scaricare la app, registrarti e nel caso comprare l'abbonamento mensile per avere la stessa tariffa delle Tesla, se conviene per l'uso che ne fai. Quasi tutti i SUC oramai sono aperti alle auto non Tesla ma alcuni non lo sono, verifica sul loro sito
5. prova a consultare il manuale della tua auto, non c'è una regola universale, dipende dal tipo di batteria
1.SI dovrebbe essere scritto sul cavo stesso. Da ciò che dici, probabilmente regge 11kw che dovrebbe essere la potenza di carica della tua auto in AC. Non mi risulta che la Born abbia un caricatore di bordo da 22, solo alcune renault lo hanno
3. si. devi scaricare la app, registrarti e nel caso comprare l'abbonamento mensile per avere la stessa tariffa delle Tesla, se conviene per l'uso che ne fai. Quasi tutti i SUC oramai sono aperti alle auto non Tesla ma alcuni non lo sono, verifica sul loro sito
5. prova a consultare il manuale della tua auto, non c'è una regola universale, dipende dal tipo di batteria
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 39032
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Il cavo in dotazione alla Cupra Born ha un limite di potenza?
Non è un problema di cavo ma di caricatore interno all'auto, propriamente chiamato OBC, ovvero on board charger: probabilmente hai quello da 11 per cui non supererai mai quella potenza, in AC.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 14/09/2022, 17:00
- Località: Rignano Sull'Arno
Re: Il cavo in dotazione alla Cupra Born ha un limite di potenza?
Infatti ho controllato sui vari siti esteri, l'OBC della Cupra Born è a 11kW, mentre può caricare fino a 125kW DC.
Io dico: ma perchè????
Considerato il fatto che il 90% delle colonnine è da 22kW (40kW, 50kW, ecc) in su tu mi metti un collo di bottiglia sulla ricarica?
Cosi gioco forza devo caricare alle colonnine ultrafast.
Io dico: ma perchè????
Considerato il fatto che il 90% delle colonnine è da 22kW (40kW, 50kW, ecc) in su tu mi metti un collo di bottiglia sulla ricarica?
Cosi gioco forza devo caricare alle colonnine ultrafast.
Re: Il cavo in dotazione alla Cupra Born ha un limite di potenza?
... perché ci sono colonnine AC (corrente alternata) e colonnine DC (corrente continua) goooogla un po' per capire la differenza
sl45h
sl45h
MG4 XPower - dal 2015 guido elettrico - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k - https://www.rinnovabili.it/clima-e-ambi ... evastante/
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 479
- Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
- Località: Roma
- Veicolo: Twingo, Megane
Re: Il cavo in dotazione alla Cupra Born ha un limite di potenza?
Perché un caricatore di bordo AC da 22kW costa molto di più di uno da 11kW.mightygandalf ha scritto: ↑19/07/2024, 16:47 Infatti ho controllato sui vari siti esteri, l'OBC della Cupra Born è a 11kW, mentre può caricare fino a 125kW DC.
Io dico: ma perchè????
Circa il cavo, le auto con caricatore trifase da 11kW, che in monofase vanno a 7.4kW, usano il trifase da 32A, cioè quello teoricamente adatto ai 22kW.
Questo per permettere la ricarica monofase a 32A, cioè i 7.4kW di cui sopra.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 39032
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Il cavo in dotazione alla Cupra Born ha un limite di potenza?
E comunque il caricatore più potente che si è visto nelle auto di serie è quello da 43 kW che c'era sulle vecchie Zoe, che a sua volta necessitava di colonnine AC da almeno 43 kW che ora non vengono più installate: rimangono credo solo le vecchie Enel X Way di Bitron in circolazione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 39032
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Il cavo in dotazione alla Cupra Born ha un limite di potenza?
Perché forse il solo caricatore da 150 kW almeno che sta dentro una colonnina HPC costa forse più che la tua intera automightygandalf ha scritto: ↑19/07/2024, 16:47 Infatti ho controllato sui vari siti esteri, l'OBC della Cupra Born è a 11kW, mentre può caricare fino a 125kW DC.
Io dico: ma perchè????
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 39032
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Il cavo in dotazione alla Cupra Born ha un limite di potenza?
Non devi ragionare come per le termiche: le auto elettriche si ricaricano molto bene quando stanno ferme. Pensa a quando sei al lavoro, o a casa o quando di notte dormi, è li che ti devi organizzare per ricaricare l'auto e così facendo scoprirai che spesso anche andare ad 1,5 kW ti potrebbe essere più che sufficiente, e ad un costo che i termici si sognano.mightygandalf ha scritto: ↑19/07/2024, 16:47 Cosi gioco forza devo caricare alle colonnine ultrafast.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 14/09/2022, 17:00
- Località: Rignano Sull'Arno
Re: Il cavo in dotazione alla Cupra Born ha un limite di potenza?
E questo lo so, chiedevo perchè come posso programmare un viaggio di 600Km se non so a quanto carica massimo la macchina?Non devi ragionare come per le termiche: le auto elettriche si ricaricano molto bene quando stanno ferme. Pensa a quando sei al lavoro, o a casa o quando di notte dormi, è li che ti devi organizzare per ricaricare l'auto e così facendo scoprirai che spesso anche andare ad 1,5 kW ti potrebbe essere più che sufficiente, e ad un costo che i termici si sognano.
D'accordo che con le ultrafast in 30 min passo all'80% ed oltre, ma non posso fare il conto di caricare in un'ora 22 kWh, 40 kWh, 50 kWh alle colonnine di tipo 2, perchè rimarrei fregato!
Quindi a quelle colonnine ricaricherò sempre e comunque al massimo a 11kW, mentre alle ultrafast, superfast, come cavolo si chiamano, posso caricare fino a 115 kW (tenendo chiaramente conto della potenza della colonnina).
E su questi dati che devo fare i conti e programmare il viaggio.
Poi io carico sempre a casa con la colonnina (che eroga al masismo 7.1kW) tramite batterie d'accumulo del fotovoltaico, pannelli solari ed energia dalla rete quando non basta.
Ho aderito alla sperimentazione del GSE per i possessori di macchine elettriche che consiste nell'incremento di potenza del contatore senza spese, fino al 31/12/2025 (salvo proroghe) che port ala potenza del contatore a 6kW dal lunedì al venerdì dalle 23.00 alle 7.00 e h24 i fine settimana.
Ultima modifica di marco il 23/07/2024, 14:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html