Come proteggete l'e-bike dai furti quando siete in giro?

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 306
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Peugeot e2008 GT

Re: Come proteggete l'e-bike dai furti quando siete in giro?

Messaggio da matteocali »

Posseggo una Samebike XD26II, MTB da 48v 750w 40Km/h, display a colori, ammortizzata ant e post, freni a disco a comando idraulico alla quale ho cambiato i comandi del cambio (indice-pollice), manubio-pedali-reggisella in carbonio, manaopole e sella un po' più bellini. Fa abbastanza figura, ma costa solo 1.000€...
L'ho dotata di GPS dentro al telaio, sopra la batteria, ad un esperto servono almeno 10 minuti per rimuoverlo, una luce posteriore/allarme sotto la sella ed un altro dentro al telaio.

Per piccoli spostamenti (Cesena-Cesenatico) viaggio tranquillo, uso un lucchetto Kryptonyte S610 pieghevole grazie al quale ho sottoscritto la protezione Anti Theft Protection per 5 anni a 39€. La lego sempre a pali o alberi, se sono con la mia compagna leghiamo assieme le 2 bici, entrambe allarmate ed assicurate, con 2 catene per raddoppiare il lavoro al malintenzionato.

Un mese fa ce le siamo portate in ferie in Romania per 2 settimane sul portabici da gancio di traino:
Prima di tutto ho legato il portabici alla barra trasversale dentro al paraurti con una catena a maglia quadra da 10mm rivestita ed un lucchetto con perno da 14mm.
Ho sempre le gato le 2 bici al portabici col mio lucchetto, un'altra catena quadra da 10mm ed un'altra catena Kryptonyte associata all'altra bici; in questo modo, anche per rubare una sola bici, avrebbero dovuto fare almeno 5 tagli con flessibile.
Quando c'era la possibilità, 16 giorni in 14 alloggi diversi, ce le siamo portate in casa; dove non possibile ho legato tutto (bici e portabici) ad un palo vicino e tolto la batteria dalla bici della compagna.
Siamo partiti con 20 Kg di catene, é stato un po' uno sbattimento ma le abbiamo riportate a casa...

p.s. credo che entro il prossimo viaggio (Spagna 2025) ne comprerò un'altra con batteria removibile, la Fujita Rock climber 23; se costa 600€, senza batteria è veramente poco appetibile.


Peugeot e2008GT 115kW - Dacia Spring - Kia Niro hybrid per i viaggi lunghi - ex Mazda MX30
Samebike XD26II - i-Bike City Eplus

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”