L'ACC Tesla Model Y copia i cambi marcia della macchina davanti

Tesla forum per discutere del SUV elettrico versatile e spazioso: prestazioni brillanti, sicurezza avanzata e connettività intelligente
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1208
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

L'ACC Tesla Model Y copia i cambi marcia della macchina davanti

Messaggio da gigicar »

Ritorno al giurassico con l'ACC tesla.
no, non ho nessuna intenzione di tornare alle termiche, è che ieri sulla "fettuccia di Terracina" (l'Appia) una strada dritta a corsia singola per senso di marcia con rari semafori, ho attivato il Cruise adattivo della Tesla.
Arrivo al semaforo preceduto da una macchina termica davanti che si ferma al rosso e la Tesla dietro sotto ACC si ferma.
E qui il giurassico, quando è ripartita la macchina davanti ho percepito nella variazione di accelerazione della Tesla tutti i cambi di marcia della macchina davanti.
In effetti ho notato che l'ACC Tesla è molto sensibile al movimento della macchina che la precede, non solo i cambi di marcia ma anche scatti di accelerazioni.
Già qualcuno aveva scritto una cosa simile ma non sono riuscito a ritrovare la discussione per accodarmi.


Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3802
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: L'ACC Tesla Model Y copia i cambi marcia della macchina davanti

Messaggio da sl45h »

ergo se tu l'avessi sorpassata, ti saresti proiettato in pochi secondi nel futuro ... :shock: :lol:

sl45h
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38754
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: L'ACC Tesla Model Y copia i cambi marcia della macchina davanti

Messaggio da marco »

gigicar ha scritto: 19/07/2024, 21:04 Già qualcuno aveva scritto una cosa simile ma non sono riuscito a ritrovare la discussione per accodarmi.
È per questo che bisogna usare titoli chiari e descrittivi e non acchiappa click, ed evitare fuori tema.
Tornando al cruise control adattivo, posso solo aggiungere l'esempio della mia Opel Corsa-e che non fa assolutamente così perché è molto più morbidoso, molto più lento a rispondere e quindi più liscio delle auto che segue.
Potresti forse nel tuo caso provare a cambiare la distanza dall'auto da seguire? Magari se stai più lontano si ammorbidisce un po'? È solo un'ipotesi ovviamente, non conoscendo io l'auto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 792
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: L'ACC Tesla Model Y copia i cambi marcia della macchina davanti

Messaggio da baxxx73 »

Probabilmente sarà un bug della versione attuale del firmware. Negli anni ho notato che certe versioni del software sono più "brusche", e che poi nelle successive si normalizza.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1208
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: L'ACC Tesla Model Y copia i cambi marcia della macchina davanti

Messaggio da gigicar »

@sl45h :lol: :D
marco ha scritto: 20/07/2024, 6:58 È per questo che bisogna usare titoli chiari e descrittivi....
Come sempre, prima di postare ho consultato il motore di ricerca per accodarmi a discussioni simili ma nonostante le 8 pagine non sono riuscito a trovare qualcosa di specifico.
Il post che ricordo era sicuramente all'interno di una discussione sull'ACC.
marco ha scritto: 20/07/2024, 6:58...Potresti forse nel tuo caso provare a cambiare la distanza dall'auto da seguire......
In effetti era impostato alla minima distanza
@baxxx73
Questo avviene se riparte da zero, in velocità è meno sensibile, devo dire però che non sempre è ripartita cosi "nervosa", non ho capito cosa è la discriminante.

In ogni caso ho postato solo per descrivere una curiosità, della Tesla, ma anche della Twingo sono strasoddisfatto.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 434
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: L'ACC Tesla Model Y copia i cambi marcia della macchina davanti

Messaggio da ilratman »

Se imposti la distanza a 2 (il minimo) è l'intervento della frenata su intermedio è molto meno brusco ormai sono due anni che è impostato così, certo è che qualche volta torna brusco per i fatti suoi vai a sapere perché a volte gli dà fastidio l'auto che ha davanti.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 120000km@170Wh/km.
Casa passiva A4+, pdc 4.4kW inverno radiante estivo fancoil e acs 500l, FV 5kWpp no accumulo (non serve he he).
Smile
★★★ Intenditore
Messaggi: 209
Iscritto il: 27/06/2019, 13:37
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3 REX

Re: L'ACC Tesla Model Y copia i cambi marcia della macchina davanti

Messaggio da Smile »

gigicar ha scritto: 19/07/2024, 21:04
Arrivo al semaforo preceduto da una macchina termica davanti che si ferma al rosso e la Tesla dietro sotto ACC si ferma.
E qui il giurassico, quando è ripartita la macchina davanti ho percepito nella variazione di accelerazione della Tesla tutti i cambi di marcia della macchina davanti.
In effetti ho notato che l'ACC Tesla è molto sensibile al movimento della macchina che la precede, non solo i cambi di marcia ma anche scatti di accelerazioni.
Non ti preoccupare, vedrai che non ti capita più .
Quelli che guidano così sono veramente pochi . Di sicuro non sono taxisti o NCC :mrgreen: .

Rispondi

Torna a “Tesla Model Y”