Il climatizzatore della mia Citroën ë-C4 non funziona più

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Lucco100
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/04/2024, 23:32
Località: Venezia
Veicolo: ë-C4

Il climatizzatore della mia Citroën ë-C4 non funziona più

Messaggio da Lucco100 »

Ciao a tutti, fino a ieri sera ero un nuovo felice possessore di E-C4 156cv Max Eclipse Blue - Perlato, a detta del venditore la prima della provincia di TV.

Dopo una breve gita da Treviso verso il Bellunese, andati e tornati. Bella guida morbida, comoda, clima perfetto, adas non troppo invasivi... in breve tutto bene!
Questa mattina ripartiamo e purtroppo il clima non funziona più :oops: dopo 24h dal ritiro e 200km fatti
Appuntamento dal concessionario oggi pomeriggio ore 14h30, poi vi farò sapere.

Nel frattempo sto imprecando per collegare l'app del mio cel all'auto per i vari servizi connessi: accensione in remoto del clima e controllo della ricarica

NB L'auto è dotata di pompa di calore e caricatore di serie da 7,4KW


CITROEN ë-C4 Max - Blue Eclipse - 07/2024 - 156cv/54kwh - Caricatore 7,4 kW monofase - Optional: Pompa di calore, Pelle/Tep hype black (sedile conducente elettrico, sedili anteriori massaggianti, sedili anteriori riscaldati), Parabrezza riscaldato + Volante riscaldato, Pack Techno-drive.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21510
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il climatizzatore della mia Citroën ë-C4 non funziona più

Messaggio da selidori »

Per il condizionatore ovviamente e giustamente, si riparerà.

Per l'app invece non farci troppo affidamento...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 292
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Il climatizzatore della mia Citroën ë-C4 non funziona più

Messaggio da mauro01 »

Ti auguro sia una banalità, ma in tutta onestà mi aspetto possa essere il compressore rotto (si leggono molte testimonianze di possessori con il medesimo problema verificatosi nei primi anni dell'auto).

Penso che PSA sappia bene di avere un problema a riguardo (così come per gli OBC 11KW), ma al posto di una campagna di richiamo massiva (sicuramente per loro molto onerosa) forse preferisce trattare i singoli guasti.
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2260
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Il climatizzatore della mia Citroën ë-C4 non funziona più

Messaggio da Hdi »

Ma ti viene fuori un qualche avviso di guasto o anomalia? Oppure semplicemente lo hai attivato ma non raffredda?
Avatar utente
Lucco100
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/04/2024, 23:32
Località: Venezia
Veicolo: ë-C4

Re: Il climatizzatore della mia Citroën ë-C4 non funziona più

Messaggio da Lucco100 »

Ciao, allora dopo una seduta dii 2h30 mi hanno ridato l'auto, il clima è ripartito dopo un controllo elettronico, per cui al momento non sembra essere il compressore-pompa di calore.
Mi hanno detto di usarla...vediamo cosa succede. Quindi per il momento problema risolto...quindi incrociamo le dita!
CITROEN ë-C4 Max - Blue Eclipse - 07/2024 - 156cv/54kwh - Caricatore 7,4 kW monofase - Optional: Pompa di calore, Pelle/Tep hype black (sedile conducente elettrico, sedili anteriori massaggianti, sedili anteriori riscaldati), Parabrezza riscaldato + Volante riscaldato, Pack Techno-drive.

pietro79
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/07/2024, 18:17
Località: Conegliano
Veicolo: Citroen eC4 X

Re: Il climatizzatore della mia Citroën ë-C4 non funziona più

Messaggio da pietro79 »

Ciao a tutti, ho letto quanto accaduto a Lucco100 e vorrei aggiungere la mia esperienza: lunedì scorso ho ritirato una Citroen e-C4 X 156CV Max, ma il venditore mi ha subito avvertito che la macchina avrebbe potuto avere problemi, in quanto tutte le versioni a 156 cv consegnate fino a quel momento, al raggiungimento dei 200km circa di percorrenza, manifestavano anomalie varie, in particolare al climatizzatore. Infatti così è stato: la mia auto ora è in attesa di un aggiornamento software risolutivo, o almeno questo è quanto mi è stato comunicato... Lucco100 mi piacerebbe sapere se la tua e-C4 ha continuato a funzionare dopo il reset oppure se anche tu aspetti un aggiornamento!
Avatar utente
Lucco100
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/04/2024, 23:32
Località: Venezia
Veicolo: ë-C4

Re: Il climatizzatore della mia Citroën ë-C4 non funziona più

Messaggio da Lucco100 »

Ciao @pietro79 purtroppo proprio oggi dopo una ricarica e dopo altri 800km, all'accensione il clima si è di nuovo fermato. Portata subito in assistenza, adesso sono in attesa del responso. A oggi in totale 1.100km percorsi. Ti farò sapere domani. Per il resto l'auto va benissimo, tranne l'app che non vuole connettersi per il controllo della climatizzatore controllo ricarica e E-route. Ti hai problemi con questa?
CITROEN ë-C4 Max - Blue Eclipse - 07/2024 - 156cv/54kwh - Caricatore 7,4 kW monofase - Optional: Pompa di calore, Pelle/Tep hype black (sedile conducente elettrico, sedili anteriori massaggianti, sedili anteriori riscaldati), Parabrezza riscaldato + Volante riscaldato, Pack Techno-drive.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21510
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il climatizzatore della mia Citroën ë-C4 non funziona più

Messaggio da selidori »

Per l'app lascia ogni speranza...
Se avrai la fortuna di vederla funzionare una volta, festeggia subito...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pietro79
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/07/2024, 18:17
Località: Conegliano
Veicolo: Citroen eC4 X

Re: Il climatizzatore della mia Citroën ë-C4 non funziona più

Messaggio da pietro79 »

Ciao @Lucco100 Sulla mia, oltre al climatizzatore, non ha mai funzionato neanche il bluetooth, di app nemmeno a parlarne: ci doveva essere un periodo di prova gratuito di Connect Plus, ma nella app risulta solo a pagamento. In ogni caso è l'ultimo dei problemi dato che la connettività tra auto e smartphone è assente (funziona solo Android Auto con cavo, senza possibilità di fare chiamate). Il venditore mi ha detto che praticamente tutte le versioni a 156 cavalli consegnate hanno problemi (soprattutto con il climatizzatore), me lo aveva anticipato subito alla consegna, quando il climatizzatore ancora sembrava funzionare. Sono in attesa di un aggiornamento software dalla casa madre, almeno questo mi è stato riferito, e non possono dare indicazioni sui tempi di rilascio...speriamo bene
Avatar utente
Lucco100
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/04/2024, 23:32
Località: Venezia
Veicolo: ë-C4

Re: Il climatizzatore della mia Citroën ë-C4 non funziona più

Messaggio da Lucco100 »

Ciao, ieri mi hanno ridato la E-C4 che a loro detta è stata aggiornata con una nuova release che dovrebbe aver risolto il problema del clima, che adesso è ripartito. Vediamo quanto durerà :?: domani andrò in ferie, per cui ne riparleremo…
Avendo io anche una Tesla MY, potete capire che il non funzionamento dell’app mi innervosisce parecchio, sopratutto perché non riesco così a controllare lo stato di ricarica e la pre climatizzazione. Invece collegamento BT e AA/CP wireless, vanno perfettamente (io ho un Samsung e mia moglie un IPhone). @pietro79 hai provato a fare un reset di fabbrica e riaccoppiare il cel?
Ritornando all’app io non mollo e Lunedi tornerò all’attacco con l’assistenza.
CITROEN ë-C4 Max - Blue Eclipse - 07/2024 - 156cv/54kwh - Caricatore 7,4 kW monofase - Optional: Pompa di calore, Pelle/Tep hype black (sedile conducente elettrico, sedili anteriori massaggianti, sedili anteriori riscaldati), Parabrezza riscaldato + Volante riscaldato, Pack Techno-drive.

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”