La Fiat Grande Panda avrà il cavo di ricarica integrato

Dotata di una batteria al litio-ferro-fosfato da 44 kWh ed un motore elettrico da 113 CV per un'autonomia fino a 320 km secondo lo standard WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3875
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: La Fiat Grande Panda avrà il cavo di ricarica integrato

Messaggio da ginorosi »

Zoe, quelle del gruppo stellantis , etc sono tutte tra 40 e 50kWh , con la ricarica rapida dove stà il problema a fare un giro oltre 300km ? mica tutti sono ricchi per avere auto da 50.000€ in sù



ZFA
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 20/12/2020, 12:23
Località: Torino

Re: La Fiat Grande Panda avrà il cavo di ricarica integrato

Messaggio da ZFA »

A scanso di ogni equivoco, ecco una foto della CCS sul posteriore sinistro della Grande Panda.
Schermata 2024-07-18 alle 17.48.16.png
Schermata 2024-07-18 alle 17.48.16.png (542.9 KiB) Visto 915 volte
E per chi fosse curioso di com'è fatto il cavo di ricarica integrato all'anteriore:
Schermata 2024-07-18 alle 17.51.06.png
Schermata 2024-07-18 alle 17.51.06.png (238.03 KiB) Visto 915 volte
Schermata 2024-07-18 alle 17.54.26.png
Schermata 2024-07-18 alle 17.54.26.png (86.27 KiB) Visto 915 volte
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21767
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La Fiat Grande Panda avrà il cavo di ricarica integrato

Messaggio da selidori »

CHE FAGATA queste imagini!!!!!!!!!!!!!
FAQ - Roaming! - Immagine Immagine - "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: La Fiat Grande Panda avrà il cavo di ricarica integrato

Messaggio da evduck »

E attaccando un secondo cavo tipo 2 alla colonnina da questa presa posteriore che succede? :lol:
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21767
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La Fiat Grande Panda avrà il cavo di ricarica integrato

Messaggio da selidori »

Ma perchè vi fate tutti questo specifico problema?
Leggo spesso di questa osservazione. Addirittura qualcuno sostiene che non si contruiscono auto multiprese per questo insormontabile problema tecnico.
Non avete mai possieduto un apparecchio con due ingressi, qualunque tipo sia?
La gestione è facilissima, quasi banale.

Ad esempio la fluence e la tycan, se attacchi la seconda presa, semplicemente non va.
Il vostro stereo boom-machine degli anni 80, se attaccavi il cavetto ad "8" al 220v aveva la precedenza sull'input 12v (il quale aveva precedenza sulle batterie torcia interne).
Poi da qualche anno esistono i laptop che si possono alimentare sia via USB-C che con connettore proprietario. E da sempre si alimentano via DOCKING o sempre via attacco del proprio alimentatore.
Il televisore con i suoi tanti ingressi AUX, se erano tutti con scart automatica, l'ultimo apparecchio acceso si prendeva la selezione, se no lo sceglievi dal telecomando.

Non capisco tutti questi problemi, sinceramente.
E non mi risulta sia mai scoppiata nessuna crisi mondiale per questi doppi ingressi.
FAQ - Roaming! - Immagine Immagine - "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
FrancoVecchi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1033
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: La Fiat Grande Panda avrà il cavo di ricarica integrato

Messaggio da FrancoVecchi »

Nella Leaf sei si è alla DC , inserendo il cavo della AC la carica si nterrompe.
Usato ieri perchè mi si era scaricato il telefono e non riuscivo ad interrompere la ricarica DC :-)
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1290
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: La Fiat Grande Panda avrà il cavo di ricarica integrato

Messaggio da DarkAngel00 »

caccolone ha scritto: 15/07/2024, 18:00 Ok chiarissime le tue idee che sono un bel po' diverse dalle mie ma rientra nella normalità, quindi sostanzialmente o compri EV da 50k euro in su con almeno 60KWh di batteria o sei piu' o meno nella condizione della Grande Panda .
Ripeto non è certo un incrociatore da Autobanh ma può essere una vettura che 10/12 volte all'anno può essere usata anche per trasferte ragionevolmente lunghe diciamo 300 km in giornata certo con un minimo di pazienza e un po' di disagio.
Poi se il problema è che ti "intafanano" le colonnine alzo le mani.

IMHO in questo caso possiamo archiviare la transizione elettrica per almeno 10 anni. Poi sono opinioni.
non mi sono spiegato bene allora, non ho detto che devono costare 50k le auto. ma che se vendi un b-suv che ha un certo gruppo di interessati, se poi lo castri con una batteria ridicola, non accontenti nessuno.
vuoi fare una macchina piccola economica sostitutiva della panda? bene non è un b-suv, vuoi fare un b-suv? bene mettici una batteria decente che chi compra un b-suv si aspetta di poterlo usare in libertà per fare anche viaggi.

qui hanno provato a fare un miscuglio con il peggio di entrambi.
portimao
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 22/03/2024, 19:27

Re: La Fiat Grande Panda avrà il cavo di ricarica integrato

Messaggio da portimao »

Secondo me la Grande Panda non rappresenta una scelta strategica sbagliata. Si inserisce perfettamente nell'ottica del cambio di paradigma della mobilità rappresentata dall'elettrico.
L'elettrico è associato all'efficienza e l'efficienza è inevitabilmente legata a scelte ragionate.

L'elettrico, con la capienza fissa delle batterie, ti mette inevitabilmente di fronte al dilemma: di cosa ho veramente bisogno, quali sono i miei spostamenti effettivi?

I dati dimostrano che la stragrandissima maggioranza degli spostamenti sono di poche decine di km al giorno quindi un'auto come la Grande Panda è, dal punto di vista della capacità della batteria, una scelta azzeccata.

Io personalmente sono molto contento della decisione di FIAT/Stellantis di proporre quest'auto: una bev che fa 300 km nel misto e che costa 25000 euro, è un passo nella direzione giusta, nella direzione di auto elettriche funzionali ed economiche
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: La Fiat Grande Panda avrà il cavo di ricarica integrato

Messaggio da evduck »

Ma mica ero polemico, era appunto semplice curiosità: quindi ha precedenza il cavo integrato e in caso di ricarica DC quest'ultima si interrompe (o immagino entrambe)?

Non scoppia nessuna guerra mondiale, i problemi del mondo sono sicuramente altri, ma sono abbastanza sicuro che qualcuno prima o poi prova a caricare a doppia velocità eh, volevo appunto capire che succede per pura e semplice curiosità
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21767
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La Fiat Grande Panda avrà il cavo di ricarica integrato

Messaggio da selidori »

A ok, però io sono anni (anche su questo forum) che sostengo che avere multipresa sarebbe una figata ed ho letto di tutto come risposte, sembra sia la cosa più difficile all'universo da gestire.
Fra l'altro (curiosità) ci sono state pure delle ICE con doppio bocchettone, quindi non è che sia così difficile ad ingegnerizzarsi (ok, cambia proprio tutto, da liquido a corrente, ma il senso è che si può fare anche a livello di mentalità dei progettisti di auto...).
FAQ - Roaming! - Immagine Immagine - "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Fiat Grande Panda”