La Fiat Grande Panda avrà il cavo di ricarica integrato
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: La Fiat Grande Panda avrà il cavo di ricarica integrato
Zoe, quelle del gruppo stellantis , etc sono tutte tra 40 e 50kWh , con la ricarica rapida dove stà il problema a fare un giro oltre 300km ? mica tutti sono ricchi per avere auto da 50.000€ in sù
Re: La Fiat Grande Panda avrà il cavo di ricarica integrato
A scanso di ogni equivoco, ecco una foto della CCS sul posteriore sinistro della Grande Panda.
E per chi fosse curioso di com'è fatto il cavo di ricarica integrato all'anteriore:
E per chi fosse curioso di com'è fatto il cavo di ricarica integrato all'anteriore:
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 21767
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: La Fiat Grande Panda avrà il cavo di ricarica integrato
CHE FAGATA queste imagini!!!!!!!!!!!!!
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2990
- Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
- Località: Vittorio Veneto (TV)
- Veicolo: 500e
Re: La Fiat Grande Panda avrà il cavo di ricarica integrato
E attaccando un secondo cavo tipo 2 alla colonnina da questa presa posteriore che succede?
500e Passion - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 21767
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: La Fiat Grande Panda avrà il cavo di ricarica integrato
Ma perchè vi fate tutti questo specifico problema?
Leggo spesso di questa osservazione. Addirittura qualcuno sostiene che non si contruiscono auto multiprese per questo insormontabile problema tecnico.
Non avete mai possieduto un apparecchio con due ingressi, qualunque tipo sia?
La gestione è facilissima, quasi banale.
Ad esempio la fluence e la tycan, se attacchi la seconda presa, semplicemente non va.
Il vostro stereo boom-machine degli anni 80, se attaccavi il cavetto ad "8" al 220v aveva la precedenza sull'input 12v (il quale aveva precedenza sulle batterie torcia interne).
Poi da qualche anno esistono i laptop che si possono alimentare sia via USB-C che con connettore proprietario. E da sempre si alimentano via DOCKING o sempre via attacco del proprio alimentatore.
Il televisore con i suoi tanti ingressi AUX, se erano tutti con scart automatica, l'ultimo apparecchio acceso si prendeva la selezione, se no lo sceglievi dal telecomando.
Non capisco tutti questi problemi, sinceramente.
E non mi risulta sia mai scoppiata nessuna crisi mondiale per questi doppi ingressi.
Leggo spesso di questa osservazione. Addirittura qualcuno sostiene che non si contruiscono auto multiprese per questo insormontabile problema tecnico.
Non avete mai possieduto un apparecchio con due ingressi, qualunque tipo sia?
La gestione è facilissima, quasi banale.
Ad esempio la fluence e la tycan, se attacchi la seconda presa, semplicemente non va.
Il vostro stereo boom-machine degli anni 80, se attaccavi il cavetto ad "8" al 220v aveva la precedenza sull'input 12v (il quale aveva precedenza sulle batterie torcia interne).
Poi da qualche anno esistono i laptop che si possono alimentare sia via USB-C che con connettore proprietario. E da sempre si alimentano via DOCKING o sempre via attacco del proprio alimentatore.
Il televisore con i suoi tanti ingressi AUX, se erano tutti con scart automatica, l'ultimo apparecchio acceso si prendeva la selezione, se no lo sceglievi dal telecomando.
Non capisco tutti questi problemi, sinceramente.
E non mi risulta sia mai scoppiata nessuna crisi mondiale per questi doppi ingressi.
- FrancoVecchi
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1033
- Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
- Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna
Re: La Fiat Grande Panda avrà il cavo di ricarica integrato
Nella Leaf sei si è alla DC , inserendo il cavo della AC la carica si nterrompe.
Usato ieri perchè mi si era scaricato il telefono e non riuscivo ad interrompere la ricarica DC
Usato ieri perchè mi si era scaricato il telefono e non riuscivo ad interrompere la ricarica DC
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1290
- Iscritto il: 03/08/2022, 16:57
Re: La Fiat Grande Panda avrà il cavo di ricarica integrato
non mi sono spiegato bene allora, non ho detto che devono costare 50k le auto. ma che se vendi un b-suv che ha un certo gruppo di interessati, se poi lo castri con una batteria ridicola, non accontenti nessuno.caccolone ha scritto: ↑15/07/2024, 18:00 Ok chiarissime le tue idee che sono un bel po' diverse dalle mie ma rientra nella normalità, quindi sostanzialmente o compri EV da 50k euro in su con almeno 60KWh di batteria o sei piu' o meno nella condizione della Grande Panda .
Ripeto non è certo un incrociatore da Autobanh ma può essere una vettura che 10/12 volte all'anno può essere usata anche per trasferte ragionevolmente lunghe diciamo 300 km in giornata certo con un minimo di pazienza e un po' di disagio.
Poi se il problema è che ti "intafanano" le colonnine alzo le mani.
IMHO in questo caso possiamo archiviare la transizione elettrica per almeno 10 anni. Poi sono opinioni.
vuoi fare una macchina piccola economica sostitutiva della panda? bene non è un b-suv, vuoi fare un b-suv? bene mettici una batteria decente che chi compra un b-suv si aspetta di poterlo usare in libertà per fare anche viaggi.
qui hanno provato a fare un miscuglio con il peggio di entrambi.
Re: La Fiat Grande Panda avrà il cavo di ricarica integrato
Secondo me la Grande Panda non rappresenta una scelta strategica sbagliata. Si inserisce perfettamente nell'ottica del cambio di paradigma della mobilità rappresentata dall'elettrico.
L'elettrico è associato all'efficienza e l'efficienza è inevitabilmente legata a scelte ragionate.
L'elettrico, con la capienza fissa delle batterie, ti mette inevitabilmente di fronte al dilemma: di cosa ho veramente bisogno, quali sono i miei spostamenti effettivi?
I dati dimostrano che la stragrandissima maggioranza degli spostamenti sono di poche decine di km al giorno quindi un'auto come la Grande Panda è, dal punto di vista della capacità della batteria, una scelta azzeccata.
Io personalmente sono molto contento della decisione di FIAT/Stellantis di proporre quest'auto: una bev che fa 300 km nel misto e che costa 25000 euro, è un passo nella direzione giusta, nella direzione di auto elettriche funzionali ed economiche
L'elettrico è associato all'efficienza e l'efficienza è inevitabilmente legata a scelte ragionate.
L'elettrico, con la capienza fissa delle batterie, ti mette inevitabilmente di fronte al dilemma: di cosa ho veramente bisogno, quali sono i miei spostamenti effettivi?
I dati dimostrano che la stragrandissima maggioranza degli spostamenti sono di poche decine di km al giorno quindi un'auto come la Grande Panda è, dal punto di vista della capacità della batteria, una scelta azzeccata.
Io personalmente sono molto contento della decisione di FIAT/Stellantis di proporre quest'auto: una bev che fa 300 km nel misto e che costa 25000 euro, è un passo nella direzione giusta, nella direzione di auto elettriche funzionali ed economiche
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2990
- Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
- Località: Vittorio Veneto (TV)
- Veicolo: 500e
Re: La Fiat Grande Panda avrà il cavo di ricarica integrato
Ma mica ero polemico, era appunto semplice curiosità: quindi ha precedenza il cavo integrato e in caso di ricarica DC quest'ultima si interrompe (o immagino entrambe)?
Non scoppia nessuna guerra mondiale, i problemi del mondo sono sicuramente altri, ma sono abbastanza sicuro che qualcuno prima o poi prova a caricare a doppia velocità eh, volevo appunto capire che succede per pura e semplice curiosità
Non scoppia nessuna guerra mondiale, i problemi del mondo sono sicuramente altri, ma sono abbastanza sicuro che qualcuno prima o poi prova a caricare a doppia velocità eh, volevo appunto capire che succede per pura e semplice curiosità
500e Passion - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 21767
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: La Fiat Grande Panda avrà il cavo di ricarica integrato
A ok, però io sono anni (anche su questo forum) che sostengo che avere multipresa sarebbe una figata ed ho letto di tutto come risposte, sembra sia la cosa più difficile all'universo da gestire.
Fra l'altro (curiosità) ci sono state pure delle ICE con doppio bocchettone, quindi non è che sia così difficile ad ingegnerizzarsi (ok, cambia proprio tutto, da liquido a corrente, ma il senso è che si può fare anche a livello di mentalità dei progettisti di auto...).
Fra l'altro (curiosità) ci sono state pure delle ICE con doppio bocchettone, quindi non è che sia così difficile ad ingegnerizzarsi (ok, cambia proprio tutto, da liquido a corrente, ma il senso è che si può fare anche a livello di mentalità dei progettisti di auto...).