Colonnine IECharge High-Power Wittenheim - Rue du Maine 9

Recensioni e segnalazioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici ubicate in Francia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 898
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Colonnine IECharge High-Power Wittenheim - Rue du Maine 9

Messaggio da lucabon »

Due colonnine HPC, ciascuna con due connettori, uno da 320 kW (sinistra - 2) e uno da 160 kW (destra - 1).

Coordinate: 47.81072 N / 7.30810 E

A circa 500 metri c'è un centro commerciale, con bar/ristorante e supermercato. Tutti i parcheggi del centro commerciale hanno tettoia con pannelli fotovoltaici.

Questa estate fino all'1 settembre prezzo di 0,25 €/kWh utilizzando l'App, senza nessun abbonamento.

Possibilità di attivare l'Autocharge (partenza ricarica automatica basata sul MAC Address dell'auto): la prima volta occorre collegare il cavo dell'auto, attendere 15 secondi, e poi avviare la ricarica dall'App. Le volte successive, su qualsiasi colonnina IECharge, è sufficiente inserire il cavo e la ricarica parte automaticamente dopo qualche decina di secondi.
Wittenheim-IECharge-02.jpg
Wittenheim-IECharge-02.jpg (150.99 KiB) Visto 317 volte
Wittenheim-IECharge-03.jpg
Wittenheim-IECharge-03.jpg (179.15 KiB) Visto 317 volte
Wittenheim-IECharge-01.jpg
Wittenheim-IECharge-01.jpg (184.12 KiB) Visto 317 volte
Wittenheim-IECharge-04.jpg
Wittenheim-IECharge-04.jpg (144.41 KiB) Visto 317 volte
Purtroppo esperienza di ricarica pessima. Non saprei dire se è la stazione specifica, se è una incompatibilità con le auto a 800V, ma, sebbene la ricarica sia partita regolarmente, questa è durata al massimo 5 minuti, e comunque la potenza continuava a "balzellare" tra 10 kW e 230 kW. Non so se era solo un problema di visualizzazione (parrebbe di no, perché anche la colonnina faceva un rumore decisamente strano e sgradevole), però la cosa che mi ha fatto un po' preoccupare è che questa anomalia potesse in qualche modo danneggiare i circuiti di ricarica e/o la batteria. Forse le ricariche sono state proprio interrotte dall'auto per evitare di recare danni...

Inoltre la prima volta che l'ho utilizzata, subito dopo aver usato una presa questa è andata in errore e bisognava cambiare presa/colonnina, andando poi in errore anche quest'altra... Ho anche provato a disabilitare l'autocharge, ma non cambiava nulla. Provato a chiamare il servizio clienti, ma non è stato d'aiuto (dicevano di chiudere l'auto e assicurarsi di aver chiuso i finestrini......).
La seconda volta (al ritorno del viaggio), poi, 3 prese erano fuori uso, e dopo aver utilizzato l'unica disponibile (da 160 kW), anche questa è andata in errore e quindi nessuna era più utilizzabile.

Per il viaggio che avevo programmato non è stato un problema perché avevo comunque colonnine Ionity nelle immediate vicinante o comunque sul tragitto, però francamente non so se ripeterei l'esperienza, soprattutto per via della potenza di ricarica che era totalmente instabile e francamente non mi fiderei a ricaricare di nuovo lì la mia auto. Magari con altre auto va tutto bene, però sconsiglio di ricaricare Hyundai Ioniq 5/6 o Kia EV6/9 sulle IECharge HPC.


Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 898
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Colonnine IECharge High-Power Wittenheim - Rue du Maine 9

Messaggio da lucabon »

Aggiungo i dati del (tentativo di) ricarica fatta al ritorno, dove pare evidente che ci sia qualche problema alla colonnina o di incompatibilità con la Ioniq 5 (efficienza inferiore al 70%, 28% di perdite tra stazione e auto...):

RICARICA TEST - IECharge Wittenheim (FRANCIA)
Ricaricati: 5,9 kWh [SOC 80%-87%]
Prelevati: 8,5 kWh (eff. 68,8%)
Inviati a batteria: 6,1 kWh (perdita stazione-auto 28,5%)
Potenza media/massima: 98/105 kW
Durata: 5m 16s
essenmil3.png
essenmil3.png (54.37 KiB) Visto 275 volte
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 39030
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine IECharge High-Power Wittenheim - Rue du Maine 9

Messaggio da marco »

Sarà correlato al fatto che hanno una tariffa da paura? Per non rimetterci fanno in modo che non funzioni un tubazzo... :D
Si scherza, eh? O almeno lo spero...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 898
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Colonnine IECharge High-Power Wittenheim - Rue du Maine 9

Messaggio da lucabon »

Al servizio clienti mi sono sembrati disponibili e attenti, anche se alla fine non hanno risolto il problema... Purtroppo non avevo altre colonnine nelle vicinanze del tragitto che dovevo fare per capire se era un problema di quella stazione o una cosa generica.

Sembra in ogni caso che le colonnine dispongano di un accumulo:
Reliable charging speed
Directly linked to the JBoxes via a patented and innovative connection, the IECharge charging stations offer a guaranteed high-power charging service for electric vehicles with zero impact on the electrical grid.
Quindi potrebbe anche essere che magari l'accumulo di quella stazione fosse guasto/scarico e che quindi alcune prese venissero disabilitate (la ricarica al ritorno era abilitata solo una presa da 160 kW, limitata comunque a 100 kW) o la carica si interrompesse quando l'accumulo era scarico.
Se fosse così, potrei capirlo, ma almeno bisognerebbe avere l'accortezza di segnalarlo....

Ah, ogni ricarica ha un costo minimo di 0,50 € (un po' come WRoom): sconsiglio quindi di fare "prove veloci" (la prima ricarica l'ho interrotta quasi subito per testare l'autocharge, costo effettivo 0,16 €, costo fatturato 0,50 €....).
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Rispondi

Torna a “Francia”