Electroverse ha abbassato i prezzi su AC e DC di diversi gestori

Il gruppo Octopus è uno dei maggiori investitori in fonti rinnovabili in Europa: gestisce infatti impianti con una potenza installata di 3 GW
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Electroverse ha abbassato i prezzi su AC e DC di diversi gestori

Messaggio da roosters »

In effetti wroom è più conveniente direi


Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

777
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/07/2022, 13:39

Re: Electroverse ha abbassato i prezzi su AC e DC di diversi gestori

Messaggio da 777 »

Grazie per la dritta su Wroom…ho una Kona 64 del 2018 e la potenza massima in carica e’ 7,7 kW quindi EnelX con Wroom fa davvero al caso mio…non devi pagare abbonamenti….peccato non abbia la possibilità di avere una carta fisica
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Electroverse ha abbassato i prezzi su AC e DC di diversi gestori

Messaggio da lucabon »

lucabon ha scritto: 24/05/2024, 1:51 Confermo anche che per sessioni inferiori ai 2 minuti, non si paga nulla (non compare nemmeno nell'elenco delle ricariche effettuate).
Piccola "chicca": se nell'App, nella schermata delle ricevute, si cerca di trascinare verso il basso l'elenco quando si è in cima, compare il simbolo di "refresh" ⟳ e, quando si rilascia, viene aggiornato l'elenco e compaiono anche le ricariche non contabilizzate con relativi kWh prelevati e (teorico) costo, e scompaiono le ricariche nemmeno partite (0.00 kWh prelevati).

Le ricariche sotto i due minuti o inferiori a 0,50 kWh non vengono contabilizzate con Electroverse, probabilmente perché considerate "fallite". Mi sembra una attenzione non da poco per la soddisfazione del cliente.

P.S.: Colonnine Acea (22 kW AC e 50 kW DC) ancora a 0,46 €/kWh...
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Giacks3d
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/07/2024, 9:26

Re: Electroverse ha abbassato i prezzi su AC e DC di diversi gestori

Messaggio da Giacks3d »

Sto riscontrando dei problemi con le colonnine BeCharge utilizzando la tessera rfid, non riesco ad avviare la ricarica la colonnina verde e poi passa al rosso.
Invece utilizzando l'APP nessun problema ad avviare la ricarica.
bardonecchio
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 27/07/2024, 3:45
Veicolo: Mazda MX 30

Re: Electroverse ha abbassato i prezzi su AC e DC di diversi gestori

Messaggio da bardonecchio »

La tessera che mandano è gratuita? Ho provato a chiederla sull’app ma mi chiede di inserire prima un metodo di pagamento e non vorrei sorprese visto che le fregature in questo campo sono sempre dietro l’angolo.
Ho trovato una colonnina in A10 ad Andora dove il prezzo è 0,45 e visto che vado lì in vacanza ad agosto vorrei sfruttare il prezzo buono. Grazie mille.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38462
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Electroverse ha abbassato i prezzi su AC e DC di diversi gestori

Messaggio da marco »

Non ricordo se è gratuita la card, comunque occhio alla colonnina conveniente perché appena la proverai potrebbe cambiare prezzo, come successo su altri gestori: in pratica ti va bene la prima ricarica, se non passa qualcun altro prima di te, poi la tariffa potrebbe subire un rialzo (solo ipotesi, in base a esperienze vissute e lette qui)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Electroverse ha abbassato i prezzi su AC e DC di diversi gestori

Messaggio da lucabon »

@bardonecchio
Sì, la card è gratuita, ma devi inserire prima un metodo di pagamento (preautorizzazione di 0,00 Euro). Ci impiega una decina di giorni ad arrivare.

Come dice @marco, l'unica "fregatura" può essere che ti cambino il prezzo della colonnina da un giorno all'altro (per errore avevano abbassato il prezzo su quasi tutte le colonnine italiane), quindi prima di passare la tessera controlla sempre il prezzo dall'App.

Quella di Andora sulla A10 è poi una stazione Ionity: solo la colonnina con CHAdeMO/CCS2/AC (max 50 kW) è a 0,45 €/kWh, le CCS2 HPC (350 kW) le paghi 0,75 €/kWh. Se pensi di usare le HPC, forse conviene fare l'abbonamento per un mese con Ionity (con 12 Euro dell'abbonamento Power carichi a 0,47 €/kWh sulle HPC).


La tessera Electroverse/Octopus può in ogni caso essere utile se devi fare qualche prova di ricarica: le ricariche sotto i due minuti vengono considerate "fallite" e quindi non contabilizzate :-)
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
bardonecchio
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 27/07/2024, 3:45
Veicolo: Mazda MX 30

Re: Electroverse ha abbassato i prezzi su AC e DC di diversi gestori

Messaggio da bardonecchio »

Grazie lucabon, sono in attesa che mi arrivi la mia Mazda MX 30, che mi sembra di aver capito non accetta più di 40 kW dunque vanno benissimo le CCS2 da 50 KW.
Ultima modifica di marco il 28/07/2024, 11:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Electroverse ha abbassato i prezzi su AC e DC di diversi gestori

Messaggio da lucabon »

@bardonecchio
Se la tua (nuova) auto è la versione da 35,5 kWh, dovrebbe ricaricare dal 20 all'80% in 26 minuti, e quindi la potenza media dovrebbe essere intorno ai 50 kW (vanno perciò bene le CCS2 da 50 kW di Ionity).

Diciamo però che, se devi ricaricare più volte durante la vacanza, è forse un po' scomodo entrare ogni volta in autostrada (purtroppo quella stazione Ionity è accessibile solo dall'autostrada), per cui ti consiglio la colonnina EnelX nei pressi del Conad di Andora (via Santa Caterina): con Wroom (se non cambiano le tariffe dall'1 agosto...), paghi 0,44 €/kWh sulla AC, e 0,49 €/kWh sulla CCS2 da 93 kW.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
bardonecchio
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 27/07/2024, 3:45
Veicolo: Mazda MX 30

Re: Electroverse ha abbassato i prezzi su AC e DC di diversi gestori

Messaggio da bardonecchio »

Hai ragione, avevo già preso nota della colonnina del Conad, anche perché conosco il supermercato andandoci spesso quando sono lì in vacanza.

Rispondi

Torna a “Octopus Energy/Electroverse”