Quali consigli per primo viaggio lungo con EV in Germania?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 743
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32
Veicolo: BMW i4 M50

Quali consigli per primo viaggio lungo con EV in Germania?

Messaggio da Nym »

A metà Agosto andrò a fare il mio primo viaggio lungo all'estero in EV, 10gg in Germania

Un viaggio all'andata di 520km... un viaggio di ritorno di 600km... uno spostamento intermedio di 250km e spostamenti giornalieri di 50/200km...

Sarà la prima vera prova mia del viaggiare in EV, finora mi son sempre mosso solo all'interno dell'autonomia.

Per la prima metà settimana ho la fortuna che l'alloggio offre punto di ricarica a 11kw a 0,35€/kwh un super servizio (sperando che non ci sia tanta gente che deve caricare...), l'altro no e mi dovrò rivolgere in toto alle colonnine

Altra cosa sarà capire nel viaggio che impatto sui consumi avrà il viaggiare a 160/180/200km/h in Germania dove si può (già ho visto che a 135km/h è un dramma...)

Ho provato a pianificare sia con l'app bmw sia con arpb e mi son sembrati troppo ottimisti sui consumi, in più non capisco le scelte di ricarica... (ricarica in Austria con ancora il 30% batteria quando lungo la strada più avanti è pieno di fast)... in più vorrei cercare colonnina in quella sosta in zona verde o almeno con tavolini per pranzare quello che mi porto da casa... in modo da far coincidere la prima carica con il pranzo

Altra cosa è cercare di spendere il meno possibile con le ricariche, sia tempi, sia soldi...

Altri consigli?



Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 776
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Quali consigli per primo viaggio lungo con EV in Germania?

Messaggio da Cortonio »

ABRP è molto conservativo invece... è un sw molto potente e parte della precisione è dovuta anche ai dati che inserisci per farlo "ragionare".
Che auto userai? Quanti km di esperienza elettrica hai sotto il sedere?! :)

Vedrai che sarà molto più semplice di quanto credi.
Il mio primo viaggio consapevole che ho fatto, ben ragionato e pianificato è stato una goduria (napoli - maranello - napoli).
Certo che a quelle velocità che dici, consumerai molto...
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 832
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Quali consigli per primo viaggio lungo con EV in Germania?

Messaggio da FrancoVecchi »

Anche io in agosto farò un viaggio lungo.
Da Nonantola (MO) alla cornovaglia. A occhio sui 3500 km, non ho ancora fatto il conto preciso, in 15 giorni.
Ho previsto 3 tappe notturne nel viaggio di andata e 3 al ritorno, più la permanza di alcuni giorni in due punti "base" principali in cornovaglia dove stare qulche giorno e visitare i dintorni. 450/500 km di media giornaliera, partenza al 100% e ricarica notturna a destinazione su colonnine lente. sono relativamente tranquillo.
Il relativamente riguarda solo la tempratura della batteria, dato che andrò con una Leaf e+....con batteria non climatizzata.
Sono stato a Roma un paio di weekend fa e ho visto che col caldo che c'è, già la seconda ricarica rallenta parecchio, quindi dovò gestire i tempi e soprattuto la temperatura della batteria. Spero che andando al nord , qualche grado di meno di temperatura ambiente specie di notte, possa aiutare.
Di colonnine cene sono , specie all'estero, mi sto facendo un piano principale basato sulla app "Shell recharge" che trovo al momento la milgiore, dato che tiene conto di veramente tante colonnine anche in autostrada ed è abbastanza realistica sui consumi e sulla pianificazione delle ricariche.
Anche io trovo ABRP un po rigidino e pessimista, a nche se mi sembra che con le ultime impostzioni che ho inserito vada un po meglio.
Poi mi sto facendo un piano B basato sulla mia (scarsa) esperienza nei viaggi, ma vedo che alla fine non si discosta di molto dalla pianificazione di Shell Recharge, diciamo che scelgo punti di ricarica di maggiore gradimento... vedremo! :-)
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 743
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32
Veicolo: BMW i4 M50

Re: Quali consigli per primo viaggio lungo con EV in Germania?

Messaggio da Nym »

Cortonio ha scritto: 16/07/2024, 22:34 ABRP è molto conservativo invece... è un sw molto potente e parte della precisione è dovuta anche ai dati che inserisci per farlo "ragionare".
Che auto userai? Quanti km di esperienza elettrica hai sotto il sedere?! :)
Ho una BMW i4 m50 (con i cerchi da 20... 255/35 davanti e 285/30 dietro... ottimi per trazione e guidabilità, ma ovviamente pessimi per i consumi, ma scelta consapevole... secondo me ABRP non ne tiene conto e non ho trovato il settaggio... l'unico sarebbe il consumo @110km/h che secondo me quello che riporta è molto sottostimato...)

Esperienza con la BEV davvero poca... diciamo ancora in "rodaggio", meno di 1500km e mai caricato alle fast (o meglio un rabbocchino di 4 minuti che potevo anche evitare ad una 50kw per evitare una volta). Tanta esperienza alle AC, con cui in passato caricavo con la PHEV... (ma lì avevo il termico in caso non potevo caricare, finivo batteria...)
Cortonio ha scritto: 16/07/2024, 22:34 Vedrai che sarà molto più semplice di quanto credi.
Il mio primo viaggio consapevole che ho fatto, ben ragionato e pianificato è stato una goduria (napoli - maranello - napoli).
Certo che a quelle velocità che dici, consumerai molto...
Non mi aspetto dificoltà (i problemi iniziali colonnine li ho già vissuti con la PHEV...), quello che temo (e che purtroppo sarà inevitabilmente) sono i tempi di viaggio più lunghi e meno libertà nella scelta della sosta... intervallando poi con le cariche lente non dovrei (spero) nemmeno incorrere nel rallentamento delle DC per protezione batterie

in più vorrei cercare di risparmiare nelle ricariche... certo la card BMW è un super backup 0,53 AC e 0,73 DC in ita, in Germania 0,46 AC e 0,65 DC... e -0,15 sulle Ionity... però le ac max 180min e poi parte tariffa al minuto di penalità che costringe a dover fare doppia ricarica per riempire la batteria... però son certo che singolarmente si può fare di meglio, ma in viaggio un po' più difficile trovare sempre la tariffa migliore, cosa più easy su colonnine/gestori noti, dove ormai nel caso vado a colpo sicuro...

So dei consumi alle velocità, ma non so esattamente quanto... vedrò man mano quanto si riesce sensatamente a tenere senza fermarsi troppo a caricare... ma non sono strade e non è auto per fare viaggio a 110... mi addormenterei! anzi devi stare attento dove i limiti ci sono, perché in un battito di ciglia sei facilmente e senza accorgetene a velocità pesantemente illegali...


Comunque a detta dei due sw, partendo dal Trentino (55km di monatagna da Trento dove prenderei il Brennero) dovrei arrivare in Austria (anche se autostrada tutta in salita... sperem), da lì discesa fino ad Insbruck (quindi consumo poco) e quindi poi carica un po' dopo... da capire dove... se qualcuno ha consigli... (come dicevo possibilmente con area vicino dove possa mangiare il pranzo che mi porto da casa...)
Poi... secondo i sw dovrei riuscire ad arrivare ad una Ionity dopo Monaco, qua avrei qualche dubbio in più...

Il ritorno invece parlava di minimo 3 soste carica... e già mi son girate le scatole che la prima sosta, in cittadina dove volevo pranzare facendo 2 passi in centro, ha 0 fast vicino al centro... e già mi scombina tutti i piani!
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 800
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Quali consigli per primo viaggio lungo con EV in Germania?

Messaggio da Fulgenzio »

Nym ha scritto: 16/07/2024, 22:27 Altra cosa sarà capire nel viaggio che impatto sui consumi avrà il viaggiare a 160/180/200km/h in Germania dove si può (già ho visto che a 135km/h è un dramma...)
Bjorn ha fatto un test a dicembre di qualche anno fa in Germania con la tua auto.

Lo scopo era vedere quanta autonomia ha alla massima velocità 225km/h e alla fine ha avuto consumi intorno ai 50kWh/100km

Auto fantastica, silenziosissima anche oltre i 200km/h ma a quelle velocità spenderai un patrimonio ;)
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 6065
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quali consigli per primo viaggio lungo con EV in Germania?

Messaggio da paskyu »

Nym ha scritto: 17/07/2024, 0:08 ... l'unico sarebbe il consumo @110km/h che secondo me quello che riporta è molto sottostimato...)
Secondo me, con ABRP è molto utile ( = necessario ) l'uso di un dongle OBD, in modo che legga direttamente i dati di carica e consumi, quindi possa calcolare l'autonomia più reale possibile e consigliare le soste.

Ciao
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3651
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quali consigli per primo viaggio lungo con EV in Germania?

Messaggio da Kermit »

Direi che è l'unico modo per usarlo sensatamente, altrimenti usare un cosumo medio a 110 km/h "standard" non aiuta molto, senza considerare che mancando un feedback dall'auto ma mano che guidi lo stato di carica vero della batteria e quello presunto dal software divergono e ABRP diventa inutile.

Anche l'altro sw per gestire i viaggi, PCC, usa la stessa filosofia, ovvero di agiustare le previsioni con i dati in tempo reale dall'auto tramite OBD. Senza contare che una volta comprato un OBD lo si può usare su qualunque auto, è una piccola spesa una tantum che ti leva parecchie rogne (o ansie) a prescindere da che EV usi.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 832
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Quali consigli per primo viaggio lungo con EV in Germania?

Messaggio da FrancoVecchi »

paskyu ha scritto: 17/07/2024, 8:16
Secondo me, con ABRP è molto utile ( = necessario ) l'uso di un dongle OBD, in modo che legga direttamente i dati di carica e consumi, quindi possa calcolare l'autonomia più reale possibile e consigliare le soste.
Concordo, ma ho difficoltà a farlo coersistere con Leafspy che volgio comuqnue tenere aperto per monitorar ela temperatura dell abtteria e altre informazioni.
Ho visto che c'è la possibilità configurando opprortuamente le due applicazioni, ma non ho ancora capito bene come si fa.. se qualcuno fosse riuscito, accetto suggerimenti ;-)
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3651
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quali consigli per primo viaggio lungo con EV in Germania?

Messaggio da Kermit »

Ma ABRP non ti da (anche) il valore di temperatura della batteria ? Su alcune auto ci sta questa info, non su tutte, per esempio Tesla no e infatti me la guardo con ScanMyTesla, ma sulla Jaguar per esempio c'era.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 6065
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quali consigli per primo viaggio lungo con EV in Germania?

Messaggio da paskyu »

FrancoVecchi ha scritto: 17/07/2024, 10:25 Leafspy che volgio comuqnue tenere aperto per monitorar ela temperatura dell abtteria e altre informazioni.
Cosa utilizzi per leggere i dati con Leafspy?
Se è un dongle obd, hai provato ad usarlo anche con ABRP^

Per quanto riguarda la contemporaneità. la butto lì ma non ho idea se possa funzionare: un cavo ad "Y" e due adattatori obd?

ciao

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”