ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pippoduk
★★ Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 14/05/2020, 19:10

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da pippoduk »

Ross#23# ha scritto: 24/04/2024, 17:46 @pippoduk se cerchi tra le pagine di questo topic dovresti trovare tutto.
Comunque sul sito del GSE c'è la spiegazione di quello che serve:
- Auto elettrica;
- contratto fornitura inferiore a 4.5kW;
- wallbox idonea, sul sito del GSE trovi un file con l'elenco delle wallbox che devono avere la connessione a internet e la possibilità di impostare la potenza di carica e modulazione;
- dichiarazione di conformità dell'installazione della wallbox, se il contatore è intestato ad un altra persona (es. moglie) ti consiglio di fare la richiesta accedendo alla piattaforma a nome suo e se la DICO dovesse essere intestata a te indica il POD del contatore e l'intestatario dello stesso;

Altre cose non mi pare che servano.
Grazie mille,vediamo valuto, ho comprato la nuova kuga plug in... quanto costa istallare la wallbox più economica dell elenco?



Avatar utente
Ross#23#
★★★ Intenditore
Messaggi: 209
Iscritto il: 26/06/2023, 16:00
Località: Ponte in Valtellina
Veicolo: BYD Dolphin Design

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da Ross#23# »

@pippoduk sinceramente non ti saprei dire, ti conviene fare un lavoro di "reverse engineering" fai una ricerca della wallbox più adatta alle tue esigenze e poi verifichi se è presente nell'elenco.
Ross#23# - Felice possessore di una BYD Dolphin Desing Jet black + Atlantis grey - Membro del BYD Club Italia
carlocorio
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 31/01/2024, 19:32

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da carlocorio »

Ciao a tutti,
Ho appena fatto installare una wallbox scame con protocollo chain 2 (sto chiedendo il bonus colonnine, sperando di essere in tempo) e vorrei anche chiedere l'incremento di potenza (sperimentazione).
Il problema è che l'auto elettrica arriverà a settembre e che sarà intestata alla mia compagna, non a me (è spesso da me ma non siamo nello stesso nucleo familiare).
Quindi, ufficialmente, io non posseggo un'auto elettrica.
Ho dato una occhiata alla domanda e non mi pare che questo sia un vincolo: chiedono marca e modello dell'auto abitualmente ricaricata, ma non chiedono se è intestata al richiedente.
Mi confermate che ho capito bene?
Grazie
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da lucabon »

@carlocorio
Confermo: modello e data di immatricolazione auto abitualmente ricaricata servono solo come statistiche e NON sono inclusi nell'autocertificazione (quindi teoricamente potresti mettere anche cose a caso). L'auto può quindi essere intestata a chiunque, anche ad un amico/parente/compagna.
Io metterei il modello dell'auto che vi arriverà, magari "barando" sulla data di immatricolazione (non so se la domanda verrebbe accettata se metti una data di immatricolazione futura, che è ovviamente falsa...), oppure metti l'auto di un tuo amico/parente.

Verifica però il modello che ti hanno installato della Scame sia compatibile con la sperimentazione Arera: i modelli più economici purtroppo non lo sono perché gli manca il modulo di connessione Internet...
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
carlocorio
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 31/01/2024, 19:32

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da carlocorio »

ok, grazie mille

Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 245
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da Pinost »

lucabon ha scritto: 15/07/2024, 20:40 @carlocorio
.......
Verifica però il modello che ti hanno installato della Scame sia compatibile con la sperimentazione Arera: i modelli più economici purtroppo non lo sono perché gli manca il modulo di connessione Internet...

Per esperienza diretta personale confermo la necessita' della verifica
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
carest
★★★ Intenditore
Messaggi: 252
Iscritto il: 15/02/2018, 13:15
Località: Imola
Veicolo: zoe Q210

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da carest »

Una curiosità: guardando al contatore mi sono accorto che mi dichiara potenza disponibile di 6,1kW anche nelle fasce F1 e F2... prima di fare la prova e magari fare scattare il contatore, volevo chiedere se anche altri lo hanno notato
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da lucabon »

@carest
Che contatore hai? Il mio "dichiara" solo la potenza istantanea... E alle 7:02, se stai superando i 4 kW (3 kW+33%), scatta il contatore....

Hai infatti sempre 2 minuti di "bonus" in cui (solitamente) puoi arrivare fino a 14 kW (63A) indipendentemente dalla potenza impegnata, ma poi salta tutto...
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
carest
★★★ Intenditore
Messaggi: 252
Iscritto il: 15/02/2018, 13:15
Località: Imola
Veicolo: zoe Q210

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da carest »

è un GEMIS 2019.
Allego l'immagine fatta ora, quindi in fascia F1
Allegati
contatore in F1.jpg
contatore in F1.jpg (111.42 KiB) Visto 397 volte
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da lucabon »

@carest
Il mio è un GEMIS 2023, marchiato "gridspertise" (anziché "e-distribuzione"), versione software 13.05.01 (bisogna tenere premuto il pulsante per almeno 2 secondi e poi premere fino a che esce la versione software). Non c'è nessuna indicazione "K*P.Disp" o "Pot.Contr.", e in F1/F2, se superi 4 kW per oltre 2 minuti, il contatore stacca.

L'unica quindi credo sia fare la prova: in F1 o F2 prova a prelevare 5 kW e se, dopo un minuto, non esce nessun messaggio, allora per qualche mistero dei programmatori (magari qualche bug nel software del tuo contatore, visto che non è recentissimo...) hai a disposizione sempre 6,1 kW....
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”