Con l'arrivo dell'estate i posti bici sui treni sono sempre più pieni

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38462
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Con l'arrivo dell'estate i posti bici sui treni sono sempre più pieni

Messaggio da marco »

In realtà siamo già in piena estate, ma questa riflessione mi ero segnato di scriverla oltre un mese fa ma solo ora ho trovato il tempo di riuscire a scriverla. Quello che volevo dire è che molti prendono la bici in base alle stagioni, ma con il giusto abbigliamento si usa tutto l'anno e con tutti i climi e situazioni metereologiche.
Usandola solo d'estate quando fa bello non se ne sfruttano a pieno le potenzialità: infatti tutti la usano d'estate e quindi anche i posti dedicati alle bici, come sui treni, sono sempre più pieni.

Quando poi in inverno fa freddo e magari piove, nessuno usa più la bici e chi può si riversa sulle strade in auto, dove tutti vanno in auto e quindi si è bloccati di nuovo. Il segreto insomma sta nel non seguire la massa o addirittura fare il contrario. Con la bici basta infatti avere un buon abbigliamento tecnico e si gira bene anche d'inverno, pure con la pioggia senza problemi (i nord europei fanno scuola) e si arriva meglio allo scopo di non andare per strada in auto quando ci vanno tutti.

Ricordo tanti anni fa, qualche decennio quando lavoravo da dipendente presso una grande azienda ad una 15ina di km da casa, che andavo quasi sempre in moto o scooter... tranne in piena estate, tipo fine luglio o agosto, in cui le strade erano quasi deserte perché chi poteva era in ferie o si muoveva in moto o bici. Allora io li mi prendevo invece la libertà di andare qualche volta in auto, così da godermi l'aria condizionata :D

Tornando quindi a tema, i posti bici sui treni sono quasi vuoti d'inverno e quasi pieni d'estate ma io sarei contento di vederli sempre pieni ed al limite sarà il gestore dei treni ad aggiungere carrozze dedicate se necessario: per chi poi ha la bici pieghevole non è mai un problema perché un posto lo si trova sempre, anche in mezzo ai sedili come raccontavo qui > la-bici-elettrica-pieghevole-ci-sta-fra ... 38218.html


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”