Il sistema anti collisione MG MG4 si è attivato per errore

La MG4 sarà dotata probabilmente di due tagli di batteria, di 61 kWh NMC o 50 kWh LFP, con motori elettrici dotati di una potenza di 115 o 130 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Lorissuper
★★★ Intenditore
Messaggi: 125
Iscritto il: 27/01/2024, 9:56
Località: Lombardia
Veicolo: MG4 SE/KIA e-niro

Il sistema anti collisione MG MG4 si è attivato per errore

Messaggio da Lorissuper »

Oggi esperienza poco piacevole sulla mia MG4 standard, ero in auto dopo un semaforo faccio curva a L verso sinistra un'auto ferma sulla sinistra un’altra auto sulla mia destra che procede molto piano... scatta automaticamente il sistema anti collisione senza un evidente motivo...è successo a qualcuno qualcosa di simile? Idee del perché possa essere successo?

Stanotte l'auto è stata fuori e qui ha piovuto parecchio ma il parabrezza non è sporco (anzi)... software auto fermo alla versione R21



Luigi23Mg4
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/03/2023, 14:09
Località: Emilia-Romagna
Veicolo: MG4

Re: Il sistema anti collisione MG MG4 si è attivato per errore

Messaggio da Luigi23Mg4 »

Credo che si chiami frenata fantasma. Mi è successo 2 volte e pensavo di rimanerci secco. Mi son preso un spavento, non capendo il perchè. Poi, ripensandoci, credo che io sia stato troppo centrale e la macchina che veniva incontro anche. Non usccede niente, all'infuori dello spavento. Lo dico qui, in tutta sincerità. La MG4 mi piace molto e per il prezzo è veramente ad un buon livello ma chiaramente rimane tecnologia e software cinesi. Deve ancora migliorare. Ho imparato a convivere con i piccoli diffetti tipo la disabilitazione del lane assist perchè mi spaventa o che la connessione col cellulare certo volte non avvii il cockpit, tipo il continuo lamentarsi della pressione nella gomma posteriore sinistra o la tenuta stradale un pò troppo viscida. D'altro canto non ho mail avuto TJA e me lo godo e anche il Cruise Control con due modalità mi piace. Avere la prima serie è sempre stato un banco di prova e ho avuto altre macchine (termiche) che erano peggio.
MG4 SE LR
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Il sistema anti collisione MG MG4 si è attivato per errore

Messaggio da sl45h »

...si era successo anche a me, sempre girando a sx, ero in centro strada e stava sopraggiungendo un auto io stavo procedendo a 5kmh ho lasciato passare il mezzo ho forse anticipato un po' troppo e l'auto si è bloccata di colpo... sono sicuro che non l'avrei presa (però mi è sempre rimasto il dubbio)... penso che la taratura si comporti in modo troppo prudente...

sl45h
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21435
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il sistema anti collisione MG MG4 si è attivato per errore

Messaggio da selidori »

Per carità non so bene l'entità della cosa, ma le ghost-brake sono cosa comune (che io sappia) un po' su tutte le auto (si, anche negli autopilot tesla, anche quelli più fighi) e la diramazione ad Y che mi sembra di capire descrivi è uno dei casi più comuni.
Eccotelo qua su leaf 40 kWh:
(no, non è perchè volevo bruciare il semaforo giallo e si è fermato da lui, sarebbe stato bello, ma non è stato per quello).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Lorissuper
★★★ Intenditore
Messaggi: 125
Iscritto il: 27/01/2024, 9:56
Località: Lombardia
Veicolo: MG4 SE/KIA e-niro

Re: Il sistema anti collisione MG MG4 si è attivato per errore

Messaggio da Lorissuper »

Diciamo che ragionando a freddo ci poteva stase se effettivamente sia io che l'altra auto ferma eravamo troppo centrali...(L'auto alla mia destra aveva un andamento anomalo forse sono stato un po' più a sinistra x questo) Comunque per fortuna non mi è venuto addosso quello dietro...fino a che velocità interviene il sistema 30km/h? O 50?

Lorissuper
★★★ Intenditore
Messaggi: 125
Iscritto il: 27/01/2024, 9:56
Località: Lombardia
Veicolo: MG4 SE/KIA e-niro

Re: Il sistema anti collisione MG MG4 si è attivato per errore

Messaggio da Lorissuper »

ho visto qualche video su youtube di gente che ha avuto frenate fantasma in australia, qualcuno denuncia anche a 65 miglia orarie! (questo lo trovo molto periocoloso)

Un utente scrive che se si attiva la modalità "gancio traino" questa rimane attivata anche dopo lo spegnimento e riaccensione dell'auto; in questa modalità vengono disattivati tutti i sistemi di assistenza alla guida compresa frenata di emergenza e mantenimento corsia di contro però vengono disattivati anche i sensori di parcheggio posteriori e il cruise control

Rispondi

Torna a “MG MG4 Electric”