Mi hanno chiesto 1.200 € per la revisione Škoda Citigoᵉ iV

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
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alby62
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Re: Mi hanno chiesto 1.200 € per la revisione Škoda Citigoᵉ iV

Messaggio da alby62 »

Ragazzi, prima di andare in revisione, dare un'occhiata ai dischi freno, se ruggine ricordarsi di farsi un km col freno puntato, per pulire i dischi, non si sa mai


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red69
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Re: Mi hanno chiesto 1.200 € per la revisione Škoda Citigoᵉ iV

Messaggio da red69 »

sandro87 ha scritto: 16/01/2024, 19:22 O forse vogliono cambiare sia pastiglie che dischi. Domani vedremo cosa dicono.
Follia una BEV con 45k km. Uno spreco. Saranno nuovissimi
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Re: Mi hanno chiesto 1.200 € per la revisione Škoda Citigoᵉ iV

Messaggio da frank »

A me con una Toyota Verso, in fase di revisione, mi consigliarono di cambiare gli ammortizzatori perché erano sporchi di olio. Ma la revisione me la passarono regolarmente.
Poi andai a cambiarli dal mio solito meccanico, ma non spesi nemmeno lontanamente quelle cifre.
Per la revisione prendi appuntamento nei centri che fanno quasi solo quello e vedrai che non ci sono storie.
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Rovert
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Re: Mi hanno chiesto 1.200 € per la revisione Škoda Citigoᵉ iV

Messaggio da Rovert »

pIONiere ha scritto: 16/01/2024, 13:17 No, con le e-up e citigoe bisogna mettere la retromarcia, in folle non disabilitano il recupero. Con altre auto (per esempio le CZero/iOn) basta mettere in folle.
Ma non basterebbe fare una ricarica al 100% per disabilitare il recupero? Pare una manovra un po'... Rischiosa.

Ad ogni modo anch'io andrei da un normale centro revisioni, non certo all'officina autorizzata (dove hanno tutto l'interesse a farti spendere il più possibile)
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Re: Mi hanno chiesto 1.200 € per la revisione Škoda Citigoᵉ iV

Messaggio da pIONiere »

@Rovert Si, ricaricare al 100% dovrebbe pure andare bene ma poi devi avere una strada dove poter fare qualche lunga frenata nelle vicinanze.

Mettere la retromarcia durante la guida a velocità medio-alte non comporta alcun rischio, l'auto semplicemente va in folle, tieni presente che il selettore delle marce non e' meccanico, manda semplicemente un messaggio ad una centralina e la centralina giustamente si rifiuta di mettere veramente la retromarcia a quelle velocità).

L'ho già fatto decine di volte per pulire i dischi, ma chiaramente su strade extraurbane con poco traffico quando non c'era nessuno dietro di me.
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Re: Mi hanno chiesto 1.200 € per la revisione Škoda Citigoᵉ iV

Messaggio da sandro87 »

Diciamo che se va male ho imparato la lezione a non andare al centro autorizzato per revisioni, ma ingenuamente ero sicuro che non avesse assolutamente nulla, la uso poco dall'ultimo anno/tagliando.
Ma come fa a perdere olio l'ammortizzatore e non avere nulla/essere ignorato?
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Re: Mi hanno chiesto 1.200 € per la revisione Škoda Citigoᵉ iV

Messaggio da sandro87 »

Ho portato l'auto per il tagliando (che non si sa se necessario per la garanzia batteria di trazione, ma questo è un altro discorso) e mi hanno detto anche loro che i dischi sono arrugginiti e da cambiare. Io ho detto che ho fatto la revisione a gennaio e abbiamo deciso di lasciarli così e quindi lasciarli perdere per ora. Io ho detto che tanto frenando si puliscono e loro mi dicono che non è vero. Eppure io li vedo puliti dopo che faccio l'operazione e non sento più il rumore di sfregamento. Quello che non capisco è, si possono davvero arrugginire in zone non di contatto da renderli non funzionali nelle zone di contatto?
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Re: Mi hanno chiesto 1.200 € per la revisione Škoda Citigoᵉ iV

Messaggio da Hdi »

Non so se funzioni diversamente dove abiti tu ma, a quanto ho potuto constatare in tutte le volte che ho dovuto portare a revisione dei veicoli, la verifica sui freni è innanzitutto sul corretto funzionamento nella prova sui rulli. Ovviamente se (pur funzionando regolarmente) i dischi e/o le pastiglie sono oltre i limiti di usura li fanno cambiare. La ruggine "estetica" non è un problema, altrimenti ben poche auto passerebbero la revisione. Probabilmente i centri revisione non sono abituati alle BEV e al velo di ruggine superficiale che può formarsi a causa della frenata rigenerativa.

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