Meglio evitare di mettere in carica Corsa-e a batteria calda, se non serve

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Matteo86
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/04/2024, 10:58
Località: Udine
Veicolo: Corsa-e

Meglio evitare di mettere in carica Corsa-e a batteria calda, se non serve

Messaggio da Matteo86 »

Buongiorno colleghi,
ieri sera tornando a casa volevo mettere in carica per portarla a 100% e mancava solo una tacca.
Apena ho collegato il carichino ho notato che è partito il raffreddamento tramite condizionatore indicando come carica 0 km/h e quindi ho pensato che non aveva senso consumare corrente per raffreddare la batteria dal momento che mancava poco e che solo a batteria in temperatura sarebbe partita la carica!
La povertà non si racconta si vive 🙂🙃

Oggi parto per uscire in barca con la morosa e arrivo, come da consuetudine alla Lidl ( uso la mezz'ora gratis e compro liquidi freschi per la giornata in mare ) dove attacco e anche oggi parte il clima per raffreddare la batteria per la ricarica. Visto che è gratis ho detto proviamo a lasciarla in "carica"....
Esco dopo mezz'ora la ventola del radiatore era ferma ma la carica reale è stata solo un decimo di tacca !!!
A fronte di 3.5kw caricati da display colonnina...
In pratica 15 minuti sono serviti a raffreddare la 🔋....

Morale.

Se non serve è meglio evitare di mettere in carica a batteria calda perchè si paga per raffreddare il pacco batteria e basta...



DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1208
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Meglio evitare di mettere in carica Corsa-e a batteria calda, se non serve

Messaggio da DarkAngel00 »

La povertà non si racconta si vive 🙂🙃

Oggi parto per uscire in barca con la morosa
mi ha fatto ridere...
cmq si la batteria viene raffreddata in carica se necessario, ma se c'è caldo la climatizzazione sarebbe partita cmq andando a gravare sui consumi. quindi cambia poco
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 369
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Meglio evitare di mettere in carica Corsa-e a batteria calda, se non serve

Messaggio da Fabrizio Manni »

Con le temperature di questi giorni il raffreddamento parte anche solo avvicinando il carichino alla macchina :-D
Una piccola parte di energia se ne andrà in raffrescamento, amen... di fatto, se non ti serviva caricare al 100% hai fatto bene a non caricare.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21435
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Meglio evitare di mettere in carica Corsa-e a batteria calda, se non serve

Messaggio da selidori »

Osservazione interessante e citazione CHE TI RUBO! :lol:
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38462
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio evitare di mettere in carica Corsa-e a batteria calda, se non serve

Messaggio da marco »

Se non serve ti servirà (la carica) per cui non starei a farmi troppi problemi, anche perché parliamo di decimi di euro a fronte di mettere l'auto in ricarica quando sei più comodo ed averla carica quando ti serve (senza rischiare di dimenticarsela scarica)
Comunque buono a sapersi, non ci avevo mai fatto caso: anzi in realtà guardo spesso il cruscotto una volta avviata la ricarica ma non ho mai notato ricarica a zero km per ora, sarà stato un caso particolare?

Che poi potrei capire capitasse a casa da IC-CPD da 1,5 kW, ma ricaricando a 11 kW (o 7,4) la vedo dura che possa influire così tanto: non avrà forse avuto un problema la colonnina della Lidl? Non è che qualche scroccone ti ha staccato il cavo e poi lo ha riattaccato poco dopo senza che tu te ne accorgessi? :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

Matteo86
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/04/2024, 10:58
Località: Udine
Veicolo: Corsa-e

Re: Meglio evitare di mettere in carica Corsa-e a batteria calda, se non serve

Messaggio da Matteo86 »

Sarebbe da capire chi aveva il clima rotto se ha subito danni alla batteria a causa della mancanza di raffreddamento in ricarica !
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 809
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Meglio evitare di mettere in carica Corsa-e a batteria calda, se non serve

Messaggio da luiriv »

Se l'impianto di raffreddamento della Corsa è uguale a quello della 208, ne hanno descritto schema costruttivo e funzionamento in una recente discussione nella sezione su quest'ultima

post391427.html#p391427
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1816
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Meglio evitare di mettere in carica Corsa-e a batteria calda, se non serve

Messaggio da MauroneRelax »

Io di solito carico con la posticipata la mattina presto, ma quando torno a casa se ho scannato l’auto la attacco in carica un’oretta comunque e posticipo da app più tardi proprio per far rinfrescare la batteria prima possibile e farla riposare ad una temperatura decente.
Più tempo sta al caldo e più invecchia in fretta.
Poi, dicono che per ridurre al minimo il lithium plating, bisognerebbe sempre caricarla sopra i 25°C..

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”