Cosa controllare nell'acquisto di una Škoda Enyaq iV 80?

Realizzato sulla piattaforma modulare Meb, la Enyaq sarà un suv elettrico con trazione posteriore o integrale e autonomia fino a 500 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
azzopazzo31
★★★ Intenditore
Messaggi: 222
Iscritto il: 23/05/2021, 14:17
Località: Modena
Veicolo: Renault Zoe (41)2018

Cosa controllare nell'acquisto di una Škoda Enyaq iV 80?

Messaggio da azzopazzo31 »

Buonasera a tutti,

in prospettiva di voler acquistare una skoda enyaq 80, sapete indicarmi cosa devo controllare bene? e soprattutto in relazione alla stato di salute della batteria, posso chiedere che venga fornito un documento ufficiale skoda? o mi conviene fare tutto con PPC?


Ex VW Id.4 First edition (77) + Ex Renault Zoe R240 2015 (22)
Attualmente Renault Zoe 2018(41)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38462
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa controllare nell'acquisto di una Škoda Enyaq iV 80?

Messaggio da marco »

Ma intendi usata suppongo? Visto che non l'hai scritto... e poi a acquisti da un privato oppure da un rivenditore o un concessionario?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
azzopazzo31
★★★ Intenditore
Messaggi: 222
Iscritto il: 23/05/2021, 14:17
Località: Modena
Veicolo: Renault Zoe (41)2018

Re: Cosa controllare nell'acquisto di una Škoda Enyaq iV 80?

Messaggio da azzopazzo31 »

si hai ragione, intendevo usata o da privato o da concessionaria. Comunque da quando ho capito, skoda e gruppo VW in generale non rilasciano una certificazione sullo stato di salute
Ex VW Id.4 First edition (77) + Ex Renault Zoe R240 2015 (22)
Attualmente Renault Zoe 2018(41)
Avatar utente
davide.simeoli
★★★ Intenditore
Messaggi: 145
Iscritto il: 14/09/2021, 15:11
Località: Ferrara
Veicolo: Enyaq 60 executive

Re: Cosa controllare nell'acquisto di una Škoda Enyaq iV 80?

Messaggio da davide.simeoli »

A mio avviso se puoi un controllo alla batteria meglio.

Ma controllerei anche:
  • Illuminazione sotto specchietti che spesso salta.
  • Insetti nei fanali posteriori.
  • Le bocchette del clima se funzionano apri e chiudi manuale, perchè sono abbastanza delicate.
  • Se ha i fanali normali (no matrix) se funziona la regolazione altezza che a volte salta ma pare problema software e siamo in diversi in via di risoluzione ma almeno lo fai presente.
  • Se ha versione precedente alla 3.1 puoi farti fare aggiornamento alla 3.7
  • Lo stato delle gomme soprattutto il battistrada interno perchè spesso è quello a cedere mentre da fuori sembrano perfette.
Poi ovviamente farei un giro di prova per vedere se va tutto bene.
Ma le cose principali che hanno dato problemi risolti spesso in garanzia (gomme a parte) sono quelle.
Skoda Enyaq IV 60 executive con pompa di calore (58 kWh) | Wallbox Silla Solar monofase 7,4 kW | FV da 6,8kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 15kWh - Home Assitant su VirtualBox per monitoraggio e domotica
azzopazzo31
★★★ Intenditore
Messaggi: 222
Iscritto il: 23/05/2021, 14:17
Località: Modena
Veicolo: Renault Zoe (41)2018

Re: Cosa controllare nell'acquisto di una Škoda Enyaq iV 80?

Messaggio da azzopazzo31 »

grazie mille delle dritte, ne faccio tesoro.

Mentre per eventuali richiami di batteria, c'e' qualcosa da sapere? ne non sbaglio avevo letto qualcosa.
la cosa che mi preoccupa e' che la maggior parte sono fuori garanzia o quasi e finendo quella di casa madre, non e' possibile estenderla con skoda ma con qualche compagnia privata.
Spero che non soffrano di problemi particolari le centraline perche ad esempio sulla ec4 mi e' saltato il caricatore di bordo ma per fortuna era in garanzia diversamente sarebbe stata una spesa da 3000 euro!!!
Ex VW Id.4 First edition (77) + Ex Renault Zoe R240 2015 (22)
Attualmente Renault Zoe 2018(41)

Avatar utente
davide.simeoli
★★★ Intenditore
Messaggi: 145
Iscritto il: 14/09/2021, 15:11
Località: Ferrara
Veicolo: Enyaq 60 executive

Re: Cosa controllare nell'acquisto di una Škoda Enyaq iV 80?

Messaggio da davide.simeoli »

Altre cose non ce ne sono almeno di grosse, ti ho elencato quello che è capitato a me e ad altri.
La batteria di trazione ha 8 anni di garanzia o 160.000km, quindi vai tranquillo poi sei un ex ID4 quindi parliamo della stessa macchina lato tecnico e meccanico.

Il richiamo dei moduli lo sanno solo in officina, ma la mia ad esempio non ne ha sofferto.
Solo un richiamo alla telecamera ADAS ma era un richiamo software.
Skoda Enyaq IV 60 executive con pompa di calore (58 kWh) | Wallbox Silla Solar monofase 7,4 kW | FV da 6,8kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 15kWh - Home Assitant su VirtualBox per monitoraggio e domotica
azzopazzo31
★★★ Intenditore
Messaggi: 222
Iscritto il: 23/05/2021, 14:17
Località: Modena
Veicolo: Renault Zoe (41)2018

Re: Cosa controllare nell'acquisto di una Škoda Enyaq iV 80?

Messaggio da azzopazzo31 »

ok ok grazie mille, penso di orientarmi su una sporline con .infotainment plus con head up display, guida autonoma di 2 livello (drive assistance plus), pack vision 360, ricarica wireless.
La batteria tramite PPC ha il 93/94^% di Soh, l auto ha 3 anni cirxa a 55.000 km.
Ex VW Id.4 First edition (77) + Ex Renault Zoe R240 2015 (22)
Attualmente Renault Zoe 2018(41)
Avatar utente
davide.simeoli
★★★ Intenditore
Messaggi: 145
Iscritto il: 14/09/2021, 15:11
Località: Ferrara
Veicolo: Enyaq 60 executive

Re: Cosa controllare nell'acquisto di una Škoda Enyaq iV 80?

Messaggio da davide.simeoli »

Allora vai tranquillo che è una buona macchina
Skoda Enyaq IV 60 executive con pompa di calore (58 kWh) | Wallbox Silla Solar monofase 7,4 kW | FV da 6,8kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 15kWh - Home Assitant su VirtualBox per monitoraggio e domotica

Rispondi

Torna a “Škoda Enyaq iV”