Quali batterie acquistare per bici elettrica Masciaghi Bugno?

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38462
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali batterie acquistare per bici elettrica Masciaghi Bugno?

Messaggio da marco »

In effetti volevo scriverti che per comprare le batterie potevi farti aiutare dal caricabatteria: Io ho fatto proprio così quando ho fatto l'upgrade alla mia > effettuato-upgrade-batteria-bici-elettr ... 35437.html , cercando in rete il codice riportato sul caricabatterie.
Nel mio caso è bastato poi sostituire la vecchia con la nuova ed utilizzando lo stesso caricabatterie tutto funziona alla perfezione, ed ho molto più autonomia che da bici nuova.

PS: nel mio caso parliamo di batterie al litio ma credo che gli stessi ragionamenti se applichino anche per quelle al piombo.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 809
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Quali batterie acquistare per bici elettrica Masciaghi Bugno?

Messaggio da luiriv »

nutrio ha scritto: 03/07/2024, 21:55 mi ha detto che il pacco è in effetti composto da due batterie al piombo 12V/14ah così le ho acquistate su ebay
Bene, l'importante è che siano batterie del tipo adatto alle e-bike
vorrei sapere se il caricabatterie che usavo per le vecchie va bene anche per le nuove ( come già scritto i dati sono: 24V - input 230V Rated input power 75V output 29 volt continua 1,7 A). Posso fidarmi a ricaricarle?
Sicuramente non va bene per ricaricarle singolarmente visto che riceverebbero una tensione almeno doppia :!: ma se hanno la stessa tensione delle originali la "custodia" che le ospita dovrebbe avere un riduttore di tensione per permetterne la ricarica.
le batterie nuove sono già cariche? (misurano 12,7V) ed infine una volta usate bisogna sempre scaricarle completamente?
Se misurano 12,7 vuol dire che sono pronte all'uso (si vede che sono state caricate non molto tempo prima della spedizione).
A differenza di altre chimiche, le batterie al piombo non devono essere scaricate prima di ricaricarle : non hanno né effetto memoria da evitare né BMS da ricalibrare, anzi soffrono la scarica anche non particolarmente profonda..
nutrio
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/06/2024, 10:21

Re: Quali batterie acquistare per bici elettrica Masciaghi Bugno?

Messaggio da nutrio »

Allora ricompongo il pacco, uso la bici per un pò e po, magari quando torno dal giretto le metto sotto carica....
Grazie mille, farò sapere come è andata.

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”