Il 5/7/2024 apre il portale per le richieste del bonus Reddito energetico

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Stee79
★★ Apprendista
Messaggi: 91
Iscritto il: 18/03/2021, 9:17
Veicolo: Corsa e Elegance

Il 5/7/2024 apre il portale per le richieste del bonus Reddito energetico

Messaggio da Stee79 »

Come da titolo, visto che giorno 5 Luglio apre il portale per le richieste del bonus Reddito energetico, ho pensato di creare questo thread dove possiamo postare le nostre esperienze, chiedere consigli e confrontare i preventivi delle varie ditte in tutta Italia.

Io personalmente chiederò 6kw, ma la ditta che si occupa della pratica(fidata, mi ha fatto altri lavori in casa compreso solare termico) per ora mi ha solo richiesto documenti e dati catastali, dicendomi che per ora non serve formulare preventivo da allegare alla domanda.

E voi?!?



LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 774
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Il 5/7/2024 apre il portale per le richieste del bonus Reddito energetico

Messaggio da LucaCobianco »

Sono ignorante, mi daresti maggiori info in materia? O qualche sito di riferimento da leggere
Grazie 1000
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 993
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Il 5/7/2024 apre il portale per le richieste del bonus Reddito energetico

Messaggio da npole2000 »

A grandi linee: devi avere ISEE inferiore ai 15.000€ o 30.000€ se con almeno 4 figli a carico.
Vengono stanziati: 2000€ di base + 1500€ per ogni kWp di potenza dell'impianto, fino a 6kWp. Quindi per un impianto da 6kWp vengono finanziati: 11.000€
Non c'è nessuna remunerazione per l'immissione (SSP/RD), l'incentivo è volto solo all'autoconsumo, quindi il massimo beneficio si ottiene con impianti con accumulo.
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 774
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Il 5/7/2024 apre il portale per le richieste del bonus Reddito energetico

Messaggio da LucaCobianco »

grazie @npole2000 ...chiaro, quindi sono OUT per requisiti ...come sempre! :lol: :lol: :lol:
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
Rafael
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/07/2024, 15:28

Re: Il 5/7/2024 apre il portale per le richieste del bonus Reddito energetico

Messaggio da Rafael »

Avendo un contstore da 6 kw ci sono vincoli?

Stee79
★★ Apprendista
Messaggi: 91
Iscritto il: 18/03/2021, 9:17
Veicolo: Corsa e Elegance

Re: Il 5/7/2024 apre il portale per le richieste del bonus Reddito energetico

Messaggio da Stee79 »

E allora ragazzi, io purtroppo sono stato tagliato fuori perchè dell'abitazione ho solo il comodato d'uso e non un diritto reale(uso o abitazione)... sempre le solite robe italiche... per il resto cmq mi sono informato parecchio, se posso aiutarvi con piacere, domandate pure.
Stee79
★★ Apprendista
Messaggi: 91
Iscritto il: 18/03/2021, 9:17
Veicolo: Corsa e Elegance

Re: Il 5/7/2024 apre il portale per le richieste del bonus Reddito energetico

Messaggio da Stee79 »

LucaCobianco ha scritto: 02/07/2024, 11:46 grazie @npole2000 ...chiaro, quindi sono OUT per requisiti ...come sempre! :lol: :lol: :lol:
purtroppo idem...
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 2018
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Il 5/7/2024 apre il portale per le richieste del bonus Reddito energetico

Messaggio da alby62 »

ed dagli con ste batterie sovvenzionate ....
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Stee79
★★ Apprendista
Messaggi: 91
Iscritto il: 18/03/2021, 9:17
Veicolo: Corsa e Elegance

Re: Il 5/7/2024 apre il portale per le richieste del bonus Reddito energetico

Messaggio da Stee79 »

Aggiornamento della mia situazione: potrei fare contratto di uso e abitazione e superare il problema del comodato d'uso(anche se non ho idea di quanto possa costare una pratica del genere da un notaio?!? avete esperienze in merito?), me prima di farlo vorrei avere certezza di poterlo installare il fotovoltaico, e mi spiego meglio.
Vivo in campagna, sulla mia stessa linea elettrica vive mio cugino, due anni fa fece richiesta al gse di installare 6kw con scambio sul posto.. e gli fu risposto che la linea non era adatta , doveva essere aggiornata e il costo sarebbe stato a suo carico ed ammontava a circa 6mila €... tant'è che poi lui un anno dopo se l'è fatto a isola.. quindi prima di spendere i soldi del notaio vorrei sapere se c'è ancora questo problema o hanno risolto.. a chi potrei chiedere notizie?
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1546
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Il 5/7/2024 apre il portale per le richieste del bonus Reddito energetico

Messaggio da Rovert »

npole2000 ha scritto: 02/07/2024, 11:19 Non c'è nessuna remunerazione per l'immissione (SSP/RD), l'incentivo è volto solo all'autoconsumo, quindi il massimo beneficio si ottiene con impianti con accumulo.
Eh qui c'è un errore però: stando a quanto dice dday,
la famiglia che riceverà l’impianto gratis potrà sfruttare al massimo l’autoconsumo, ma la quota di energia eccedente, prodotta e non autoconsumata, viene resa disponibile per 20 anni al GSE che la utilizzerà per ri-finanziare il “Fondo Nazionale Reddito Energetico”.

Proprio per questo motivo l’impianto non potrà avere batteria e soprattutto non godrà di incentivi aggiuntivi come lo scambio sul posto.
https://www.dday.it/redazione/49811/le- ... -ecco-come

Il che ha senso. Anche a volertela pagare tu, non potresti proprio farla mettere.
Gianluca. :geek:

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”