Mi aspettavo un conguaglio maggiore da GSE per l'SSP

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11630
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Mi aspettavo un conguaglio maggiore da GSE per l'SSP

Messaggio da marcober »

Esatto, che ha senso zero per capire cosa rende davvero ssp

Perché

1) netti gli acconti.e perché? Son soldi che hai preso no?
2) i tanti kWh immessi e nin scambiati fanno somigliare lo ssp più al RID… e dunque trovo inutile dividere su intero immesso…perché quel che esce è più influenzato dal valore energia che non dal meccanismo ssp.
E cambia da persona a persona in modo drastico quindi di nessuna utilità di confronto.


FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

AngeloL
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/05/2023, 13:52

Re: Mi aspettavo un conguaglio maggiore da GSE per l'SSP

Messaggio da AngeloL »

Riprendo l'argomento perchè ho trovato sul CC un accredito di € 38,36 datato 21/06
Questo è il riepilogo preso dal sito GSE.
Non capisco da dove scaturisca questa cifra.
A meno che ni sia sfuggito qualcosa è il primo accredito che ricevo... e non ho trovato nessun addebito/accredito a Novembre 23 (importo di € 5,41) , forse perchè sotto soglia minina
A logica dovrei aver ricevuto a giugno 36.40+39,75-30=46,16 a cui mancano i 5,41 di novembre 23 per un totale € 51,56 (ps impainto attivo da 6/7/23)
Secondo voi è corretto o manca qualcosa?
grazie
gse.jpeg
gse.jpeg (42.65 KiB) Visto 695 volte
shadowrunner
★★★ Intenditore
Messaggi: 333
Iscritto il: 05/03/2021, 13:52
Località: reggio emilia
Veicolo: Honda e

Re: Mi aspettavo un conguaglio maggiore da GSE per l'SSP

Messaggio da shadowrunner »

Mi aiutate a capire perchè prendo una miseria di SSP? E se c'è qualcosa che posso fare per prendere di più?
Ho un impanto da 4,2 kw, tutto esposto a est (purtroppo, non avrei dovuto fidarmi del tecnico che mi ha sconsigliato l'ovest, così ho un grande picco ma sono vuoto al pomeriggio...come gli avevo fatto notare! Mannaggia a me che non mi sono imposto!)
Montato a luglio 21 e attivato a marzo 22, sunpower + solaredge.
Ho capito di averlo sovradimensionato, ma con l'acquisto di una EV volevo stare tranquillo.
Accludo immagine con il mio riassunto, la cosa che non capisco è come facciano ad arrivarmi solo 155e (tranche appena arrivata).
Ho una amica con impianto da 3 esposto a sud a cui sono arrivati 400e con 2906 prodotti, 1793 immessi e 1114 autoconsumati.
Allegati
IMG_5312.jpg
IMG_5312.jpg (322.65 KiB) Visto 589 volte
AngeloL
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/05/2023, 13:52

Re: Mi aspettavo un conguaglio maggiore da GSE per l'SSP

Messaggio da AngeloL »

Scusa ma cosa c'entra con il mio tread?
shadowrunner
★★★ Intenditore
Messaggi: 333
Iscritto il: 05/03/2021, 13:52
Località: reggio emilia
Veicolo: Honda e

Re: Mi aspettavo un conguaglio maggiore da GSE per l'SSP

Messaggio da shadowrunner »

Anche io mi aspettavo un conguaglio maggiore, invece di aprire un nuovo topic, ho scritto questo post.

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Mi aspettavo un conguaglio maggiore da GSE per l'SSP

Messaggio da VPP »

@AngeloL i 30 Euro di contributo sono da ivare infatti di fianco c'è scritto 36,60 Euro ivato. Quello che ti hanno versato è corretto.
AngeloL
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/05/2023, 13:52

Re: Mi aspettavo un conguaglio maggiore da GSE per l'SSP

Messaggio da AngeloL »

@VPP adesso i conti tornano
come scambio ho avuto €111,56 e "spese ivate" € 73,2 quindi mi sono portato a casa € 38,36.
A queste mancano i circa € 144 di Eccedenze che non mi sono fatto liquidare (ma che farò l'anno prossimo)
E l'autoconsumo che ho stimato in circa € 300
Grazie
Screenshot 2024-06-26 075242.png
Screenshot 2024-06-26 075242.png (13.57 KiB) Visto 395 volte

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”