Ho portato a casa il Fantic Issimo City: prime impressioni
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Re: Ho portato a casa il Fantic Issimo City: prime impressioni
@sisu70 Grazie per i calcoli sul rapporto fra consumi e prestazioni
Forse la fantomatica mappatura "80 kmh" è destinata alle competizioni visto che "spreme" per bene le batterie..
Forse la fantomatica mappatura "80 kmh" è destinata alle competizioni visto che "spreme" per bene le batterie..
Re: Ho portato a casa il Fantic Issimo City: prime impressioni
Prego per i calcoli
Comunque, anche ammettendo che si possano "spremere" 3,5 kW invece che 3,0 kW dall'insieme di batterie, inverter e motore (con una "mappatura" che non so se esista) l'aumento (rapporto) di velocità andrebbe con la radice cubica dell'aumento (rapporto) di potenza, cioè 68,5 km/h = (3,5 kW / 3,0 kW)^(1/3) * 65 km/h
Per arrivare a 80 km/h servirebbero 5,6 kW = (80 km/h / 65 km/h)^3 * 3,0 kW
Comunque, anche ammettendo che si possano "spremere" 3,5 kW invece che 3,0 kW dall'insieme di batterie, inverter e motore (con una "mappatura" che non so se esista) l'aumento (rapporto) di velocità andrebbe con la radice cubica dell'aumento (rapporto) di potenza, cioè 68,5 km/h = (3,5 kW / 3,0 kW)^(1/3) * 65 km/h
Per arrivare a 80 km/h servirebbero 5,6 kW = (80 km/h / 65 km/h)^3 * 3,0 kW
Re: Ho portato a casa il Fantic Issimo City: prime impressioni
Mi fido dei calcoli anche perchè non saprei farli meglio, anzi peró perché l'FD F5 (scooter-fdmotors-f5-t10419.html) sembra in grado di raggiungere (o perlomeno sfiorare) i fatidici 80 kmh con una potenza (e un'aerodinamica) simile a quella del Fantic ?
Bisognerebbe sapere la potenza di picco anche dell'Issimo e confrontare la lunghezza del rapporto di trasmissione, ho letto nell'altra discussione che il Fantic non sente molto le salite e questo potrebbe essere dovuto appunto a un rapporto un pó corto (oltre a qualche kg in meno..)
Bisognerebbe sapere la potenza di picco anche dell'Issimo e confrontare la lunghezza del rapporto di trasmissione, ho letto nell'altra discussione che il Fantic non sente molto le salite e questo potrebbe essere dovuto appunto a un rapporto un pó corto (oltre a qualche kg in meno..)
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Re: Ho portato a casa il Fantic Issimo City: prime impressioni
E' una stima eccessiva. Anche limitandosi alla sola potenza per vincere la resistenza di avanzamento, il termine in v^3 riguarda la sola resistenza aerodinamica. C'è anche un termine in v^1 relativo alla resistenza di rotolamento degli pneumatici il cui relativo apporto di potenza Pr nel passare da v0 a v1 vale:
Pr1/Pr0= v1/v0.
Considerando l"espressione antecedente come relativa alla sola Pa (potenza aerodinamica):
Pa1/Pa0=(v1/v0)^3
Da cui:
P1/P0=(Pr1+Pa1)/(Pr0+Pa0).
Noti P0 (3kW), v2 (65kph) e v1 (80kph), il calcolo non é risolvibile perché manca un'altra informazione: la scomposizione della potenza P0 in Pr0 e Pa0.
Empiricamente, se per un motociclo si potessero usare I valori di auto di classe media, la velocità di "pareggio" tra resistenza di rotolamento e aerodinamica è tipicamente tra i 50 e I 60 kph. Con questa ipotesi, dei 3kW a 65lph ne sarebbero usati 1.5kW per il rotolamento e altrettanti per l'aerodinamica. Da cui:
Pr1=80/65 • 1.5 = 1.85kW
Pr2=(80/65)^3 • 1.5 = 2.8kW
Da cui la stima della Potenza P1 risulterebbe 1.85+2.8 = 4.6kW.
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Re: Ho portato a casa il Fantic Issimo City: prime impressioni
"Noti P0 (3kW), v2 (65kph) e v1 (80kph)"
Evidentemente intendevo:
"Noti P0 (3kW), v0 (65kph) e v1 (80kph)"
Evidentemente intendevo:
"Noti P0 (3kW), v0 (65kph) e v1 (80kph)"
Re: Ho portato a casa il Fantic Issimo City: prime impressioni
Nel forum tedesco ci sono diverse discussioni sulla potenza necessaria a raggiungere una certa velocitá, per esempio
https://www.elektroroller-forum.de/view ... 41&t=39385
e in effetti parrebbe che per raggiungere gli 80 kmh in piano non servano potenze sopra i 4 kW circa (anche perché la resistenza aerodinamica diventa importante a partire da velocitá di poco superiori)
https://www.elektroroller-forum.de/view ... 41&t=39385
e in effetti parrebbe che per raggiungere gli 80 kmh in piano non servano potenze sopra i 4 kW circa (anche perché la resistenza aerodinamica diventa importante a partire da velocitá di poco superiori)
Re: Ho portato a casa il Fantic Issimo City: prime impressioni
Se proprio si vuole un confronto io lo farei coll'Askoll XKP 80, per cui la casa dichiara una velocità massima di 80 km/h (per il Fantic sono i venditori a dichiarare 80, la casa dichiara 65 nel manuale), con 4.1 kW di potenza; esiste anche in versione da 2,7 kW per cui la casa dichiara 66 km/h.luiriv ha scritto: ↑22/06/2024, 11:02 Mi fido dei calcoli anche perchè non saprei farli meglio, anzi peró perché l'FD F5 (scooter-fdmotors-f5-t10419.html) sembra in grado di raggiungere (o perlomeno sfiorare) i fatidici 80 kmh con una potenza (e un'aerodinamica) simile a quella del Fantic ?
La casa dichiara solo 3,0 kW, senza specificare se "di picco" o meno; il numero 3,5 appare solo nel nome del motore (sia nel manuale che proprio inciso sul motore stesso, ho controllato smontando il carterino di plastica di protezione )luiriv ha scritto: ↑22/06/2024, 11:02Bisognerebbe sapere la potenza di picco anche dell'Issimo e confrontare la lunghezza del rapporto di trasmissione, ho letto nell'altra discussione che il Fantic non sente molto le salite e questo potrebbe essere dovuto appunto a un rapporto un pó corto (oltre a qualche kg in meno..)