Dall'app app MyŠkoda è scomparsa la gestione batteria
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★ Apprendista
- Veicolo: Sk Octavia Combi iV
Re: Dall'app app MyŠkoda è scomparsa la gestione batteria
Queste immagini, rilevate quasi allo stesso minuto dalle due APP, mostrano cosa intendo per ritardo di aggiornamento della nuova APP MySkoda rispetto alla vecchia MySkoda Essentials:
Come si vede, ho interrotto la carica (per terminarla domattina poco prima di partire per riscaldare la batteria e migliorare i consumi: mancano 5 o 6 minuti a 1,4 kWh per arrivare al 100% nominale (l'80% reale), che è giusto il tempo di mettermi le scarpe e scendere in garage) e, mentre Essentials già mi fornisce il dato di carica (98%) e la nuova autonomia parziale di 323 Km (mancano circa 14 Km di elettrico), MySkoda rileva la carica al 98%, ma non riesce ad aggiornare la nuova autonomia col nuovo dato per l'elettrico, restituendo il dato di inizio carica: 272 Km. Ci vorranno vari minuti...
Noioso...
Come si vede, ho interrotto la carica (per terminarla domattina poco prima di partire per riscaldare la batteria e migliorare i consumi: mancano 5 o 6 minuti a 1,4 kWh per arrivare al 100% nominale (l'80% reale), che è giusto il tempo di mettermi le scarpe e scendere in garage) e, mentre Essentials già mi fornisce il dato di carica (98%) e la nuova autonomia parziale di 323 Km (mancano circa 14 Km di elettrico), MySkoda rileva la carica al 98%, ma non riesce ad aggiornare la nuova autonomia col nuovo dato per l'elettrico, restituendo il dato di inizio carica: 272 Km. Ci vorranno vari minuti...
Noioso...
-
- ★★ Apprendista
- Veicolo: skoda citigo e iv
Ciao,
grazie
letto ora le ultime news,
come al solito verso un peggioramento purtroppo.
Non riesco a capire ormai tra colonnine con prezzi assurdi, abbandonate, in disuso e sta menata delle app che vanno al ribasso sembra che tutto remi contro le BEV.
Proverò a installare MYSKODA app. però che tristezza. Dopo ormai più di 4 anni le app invece di migliorare peggiorano, veramente penosa sta cosa.
grazie
letto ora le ultime news,
come al solito verso un peggioramento purtroppo.
Non riesco a capire ormai tra colonnine con prezzi assurdi, abbandonate, in disuso e sta menata delle app che vanno al ribasso sembra che tutto remi contro le BEV.
Proverò a installare MYSKODA app. però che tristezza. Dopo ormai più di 4 anni le app invece di migliorare peggiorano, veramente penosa sta cosa.
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Secondo un messaggio sul forum tedesco la gestione delle pianificazione delle ricariche ritornerà col prossimo update, parola del supporto clienti Skoda: https://www.goingelectric.de/forum/view ... 9#p2232089
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★ Apprendista
Come fatto vedere più sopra, la gestione della pianificazione nella mia APP è già disponibile. È anche vero che mesi fa ho aderito a fare il "betatester" dell'APP, per cui magari vedo già qualcosa che verrà rilasciato a tutti in seguito. Non so...
Comunque, starei tranquillo, perché c'è già, basta solo che la rilascino (sarebbe strano il contrario).
Non usandola, non ho idea di come funzioni la pianificazione su MySkoda, ma presumo che sia identica a prima su Essentials.
Il problema è invece la lentezza dell'aggiornamento ed i "buchi" dopo i comandi dati con MySkoda. Ad oggi devo andare su Essentials per vedere che sta succedendo.
Più la mancanza di alcune cose che ci sono su Essentials ed ora non ci sono più su MySkoda, e che a me erano utili.
Vedremo...
Comunque, starei tranquillo, perché c'è già, basta solo che la rilascino (sarebbe strano il contrario).
Non usandola, non ho idea di come funzioni la pianificazione su MySkoda, ma presumo che sia identica a prima su Essentials.
Il problema è invece la lentezza dell'aggiornamento ed i "buchi" dopo i comandi dati con MySkoda. Ad oggi devo andare su Essentials per vedere che sta succedendo.
Più la mancanza di alcune cose che ci sono su Essentials ed ora non ci sono più su MySkoda, e che a me erano utili.
Vedremo...
-
- ★★ Apprendista
Questa mattina ho provato la pianificazione della carica tramite l'APP MySkoda di cui sono "beta tester".
Confermo che funziona e che è identica a quella presente in MySkoda Essentials.
Le tre immagini qui sopra sono le schermate per l'avvio del programma di pianificazione in MySkoda. Nell'immagine di sinistra, in fondo, indicato da una freccia rossa, il tasto per l'avvio della programmazione, in centro i dati inseriti con la richiesta che l'auto sia carica per le ore 11:00, sempre indicato dalla freccia rossa (solo ricarica, niente pre-climatizzazione dell'abitacolo). Infine, a destra, pianificazione conclusa: in fondo, ancora indicato dalla freccia rossa, il riepilogo della programmazione impostata.
Le seguenti immagini, invece, mostrano l'avvio della ricarica come da programma pianificato. Ho aggiunto anche una schermata di My Skoda Essentials: infatti, per sapere la previsione di autonomia dopo aver caricato, MySkoda non aggiorna il dato, mentre Essentials lo aggiorna subito. Solo dopo aver aggiornato il dato di autonomia in Essentials, anche MySkoda, rientrando nell'APP, riporta il nuovo dato di autonomia elettrica (che praticamente è il dato di omologazione per la mia auto).
Come per Essentials, anche in MySkoda l'indicazione dei tempi è pessimistica (quindi la carica si avvia prima del dovuto e termina prima dell'orario impostato). Avendo fatto interrompere la carica questa notte al 96% (perché termino al 100% le cariche solo pochi istanti prima di partire per disporre della batteria in temperatura ottimale), alle 10:21, all'avvio della carica da programmazione, mi viene indicato che mancano 25 minuti al termine (io carico a 1,4 kWh, il minimo consentito, tanto di notte non importa la velocità), con una stima di carica terminata alle 10:46. Io so che, in realtà, quei 25 minuti indicati sono effettivamente poco più di 10/15 minuti. Ho quindi dovuto mettere in pausa la carica, altrimenti, al momento di partire, la batteria avrebbe avuto tutto il tempo di raffreddarsi nuovamente. Ho riavviato in modo da avere il 100% proprio alle 11:00. Alle 11:03 sono partito dal garage.
Sembra una follia (ed in parte lo è, solo che io non voglio usare il termico, se posso), ma la differenza nei consumi, tra partire a batteria fredda e partire a batteria appena caricata, quindi calda, nella mia Plug-in è enorme. Anche in estate, oltre che in inverno.
Per intenderci, quando non facevo così, a giugno avevo un consumo medio di 8,14 Km/kWh. In questo giugno, ad oggi, ho un consumo medio di 9,46 Km/kWh. In inverno lo stesso: avevo a gennaio un consumo medio di 6,6 Km/kWh, lo scorso gennaio 7,8 Km/kWh medi. Con soli 10 kWh di batteria netta, questi diversi consumi tra una modalità e l'altra fanno tutta la differenza del mondo, dandomi una autonomia elettrica ben maggiore di quella di omologazione, e quindi consentendomi di non usare praticamente quasi mai il termico. 9,46 Km/kWh medi mi consentono autonomie elettriche estive attorno ai 90 Km, con 7,8 Km/kWh medi, attorno agli 80 Km in inverno. Che per le mie necessità vuol dire usare l'auto praticamente sempre in elettrico.
Ad esempio, nel viaggio di questa mattina alle 11:03, il consumo finale è stato:
Grazie al pre-riscaldamento della batteria (terminando la carica prima di partire) un consumo finale dopo 50 Km di 9,8 Km/kWh. Non male per una Plug-in. Possibili 88 Km in elettrico (ma saranno di più, con consumi similari, dopo gli ulteriori 33/37 Km che dovrò fare oggi pomeriggio).
Questo è il motivo per cui da circa un anno non utilizzo quasi mai la programmazione, ma attivo direttamente i comandi di carica nei tempi che mi consentano di avere la batteria a temperatura corretta al momento di partire (purtroppo non dispongo della possibilità di pre-riscaldare la batteria, come invece esiste su alcune BEV).
Di necessità, virtù!
Poi, un altro motivo, non secondario, è che mi è capitato che in passato ci siano stati dei "disguidi" notturni (ad esempio interruzioni di rete) che mi hanno lasciato con batteria carica a metà: preferisco un controllo diretto!
-
- ★★ Apprendista
- Veicolo: skoda citigo e iv
Ciao, ho provato myskoda ma come temevo sembra non gestire la ricarica programmata per la citigo eiv,
sotto "temperatura impostata" nella videata iniziale, non c'e' la scelta dei programmi.
Qui nel forum nessun possessore citigo usa questa app?
Daniele
sotto "temperatura impostata" nella videata iniziale, non c'e' la scelta dei programmi.
Qui nel forum nessun possessore citigo usa questa app?
Daniele
-
- ★★ Apprendista
- Veicolo: Skoda Citigo E-iV
ciao a tutti,
ad oggi la app myskoda (la release 7.5.0) non ha ancora la pianificazione di ricarica.
Continuo quindi ad utilizzare la essential per la mia citigoe....finché rimane disponibile....
Qualcuno ha novità a riguardo?
Grazie
ad oggi la app myskoda (la release 7.5.0) non ha ancora la pianificazione di ricarica.
Continuo quindi ad utilizzare la essential per la mia citigoe....finché rimane disponibile....
Qualcuno ha novità a riguardo?
Grazie
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Skoda Citigoe iV
- Contatta:
Stessa cosa su Citigo non c'è il departure planner, dal 2 dicembre MySkoda Essentials non funzionerà più.
Shared Spaces su YouTube dove parlo di città a misura d'uomo https://www.youtube.com/@SharedSpacesCities
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Skoda Citigoe iV
- Contatta:
Un altro problema che ho trovato è che nel consumo del viaggio non c'è più distinzione tra consumo, AC e recupero.
Mi chiedo il senso di toglierei dati che c'erano già?
Mi chiedo il senso di toglierei dati che c'erano già?
Shared Spaces su YouTube dove parlo di città a misura d'uomo https://www.youtube.com/@SharedSpacesCities