10.000 Euro di multa perchè guidava una bici elettrica non omologata

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38754
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

10.000 Euro di multa perchè guidava una bici elettrica non omologata

Messaggio da marco »

A Porto Empedocle, paese siciliano in provincia di Agrigento, un ciclista è stato multato con una sanzione di oltre 10'000 euro dopo essere stato pizzicato con una bicicletta elettrica non omologata, priva di pedalata assistita ma bensì dotata di acceleratore.

Ricordiamoci che suddette biciclette non sono omologate per girare per strada, possono circolare solo in aree private: se dotate di acceleratore o di maggior prestazioni di quanto consentito dalla legge, sono equiparabili ai ciclomotori per cui si dovrebbe indossare il casco, avere il patentino, l'assicurazione e revisione.
porto-empedocle-535x300.jpg
porto-empedocle-535x300.jpg (157.87 KiB) Visto 3606 volte
Fonte:
http://agrigento.gds.it/2016/04/18/port ... ro_501623/


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

Watt7a
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 15/09/2019, 20:50
Località: Milano
Veicolo: AMI + PROACE CITY

Re: 10.000 Euro di multa perchè guidava una bici elettrica non omologata

Messaggio da Watt7a »

Sono capitato per caso su questo messaggio molto datato di 8 anni or sono e sono scoppiato a ridere.
Facciamo un "giretto" a Milano nel 2024 in orari serali quando il popolo dei rider è in piena attività?
Siamo veramente nel paese dei buffoni dove è così complicato far rispettare le leggi che è meglio lasciar perdere....
Citroen AMI 2021 + Toyota Proace City Verso 2022 + BMW CE 02 2024
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3875
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: 10.000 Euro di multa perchè guidava una bici elettrica non omologata

Messaggio da ginorosi »

Poi dipende anche da come la usi .... un anno fà percorrevo un viale a Campi bisenzio FI , c'era una coppia di cinesi su una bicicletta , che non pedalavano e andavano quanto me , in diritta li superavo e alle rotonde mi ripassavano senza nemmeno decelerare....
se passi davanti a uno delle FF:OO. a 60 senza pedalare ......

comuqneu io ne ho 3 una passeggio , una e.mtb front e una Full tutte regolari, voglio pedalare....
Smile
★★★ Intenditore
Messaggi: 209
Iscritto il: 27/06/2019, 13:37
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3 REX

Re: 10.000 Euro di multa perchè guidava una bici elettrica non omologata

Messaggio da Smile »

Anche a Bologna sono molto diffuse . Le hanno i più poveri, quelli che lavorano facendo delle consegne in bici . Spesso sono immigrati.
SimoCorsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 17/04/2021, 9:44
Veicolo: Opel Corsa

Re: 10.000 Euro di multa perchè guidava una bici elettrica non omologata

Messaggio da SimoCorsa »

Wow... 2016... questo forum c'è da un botto. Io all'epoca non immaginavo nemmeno che mi sarei comprato un'auto elettrica in vita mia!

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38754
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: 10.000 Euro di multa perchè guidava una bici elettrica non omologata

Messaggio da marco »

Anche io ne vedo tantissime che sono dei motorini, quasi tutti rider stranieri e quasi tutte le bici sono a ruote fat, forse anche dello stesso modello: magari hanno un fornitore unico? Vedo anche alcuni non rider con dei monopattini con la sella, oppure delle bici con ruote più piccole che vanno sempre da sole. Se un giorno qualcuno facesse una retata, ne sequestrerebbero un botto.
Il top finora è stato però un monopattino visto a Bologna, mi ha superato a manetta mentre ero in bici ma andava almeno a 50-60 km/h :o
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”