Il governo sta lavorando per aprire nuove centrali nucleari

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Il governo sta lavorando per aprire nuove centrali nucleari

Messaggio da Gieffe »

Vi ricordo che Urso è quello che ha detto che c'erano 5-6-7-8 case automobilistiche pronte ad aprire stabilimenti in italia e ieri se ho letto bene ha detto che sono pronti a riaprire le "miniere" all'Ilva di Taranto.

I reattori modulari costano ancora di più dei grandi reattori, mancando economie di scala.
I progetti di centrali nucleari sono progetti ad altissimo rischio infatti di solito durano il doppio e costano il triplo di quanto preventivato.
Il LCOE del nucleare è il triplo dell'eolico e il quadruplo del solare
Siamo il paradiso dei nimby, prima di fare una centrale dovrebbero almeno decidere dove mettere il deposito delle scorie, una decisione attesa da 25 anni.

Per tutte queste ragioni penso che siano solo affermazioni da campagna elettorale. L'unica convenienza a iniziare un progetto di costruzione di una centrale è del gruppo industriale che se lo aggiudica, contando su una pioggia di sovvenzioni successive. Quindi io personalmente sono contrario, e voto e continuerò a votare forze politiche che sono contrarie.



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 6059
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Il governo sta lavorando per aprire nuove centrali nucleari

Messaggio da paskyu »

penso che siano solo affermazioni da campagna elettorale
Io, invece, ne sono certo. :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2223
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Il governo sta lavorando per aprire nuove centrali nucleari

Messaggio da Hdi »

CapRichard ha scritto: 01/06/2024, 17:01 non puoi farci affidamento perché non sai quanti mezzi saranno collegati in ogni dato istante.
Vero ma l'utilizzo della ricarica veicoli come sfogo del surplus FV non esclude la presenza di altro tipo di accumulo, che siano maxibatterie, pompaggi nei bacini idroelettrici o altro. Tuttavia sarebbe sempre un buon aiuto, altrimenti si dovrebbe stoccare energia nei grandi accumuli di giorno per poi ricaricare le batterie delle auto di notte con perdita di efficienza e necessità di accumuli di rete ancora più grandi.
shadowrunner
★★★ Intenditore
Messaggi: 333
Iscritto il: 05/03/2021, 13:52
Località: reggio emilia
Veicolo: Honda e

Re: Il governo sta lavorando per aprire nuove centrali nucleari

Messaggio da shadowrunner »

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/0 ... e/7573661/

Il nucleare da fissione non mi sembra una grande idea (e nessuno vuole il deposito delle scorie vicino)
ciquta
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/06/2024, 11:27

Re: Il governo sta lavorando per aprire nuove centrali nucleari

Messaggio da ciquta »

il nucleare starà in piedi quel tanto che gli garantiscono inerzia (lobby ancora molto potente) e per strategia militare

a livello tecnico come prospettiva futura è morto sepolto, chiodo sulla bara

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”