Come vengono calcolati i cicli di ricarica FXE su app Zero?

Grazie al gruppo motopropulsore esente da manutenzione, il piacere di guida non conosce compromessi al costo di un solo centesimo di elettricità circa al chilometro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
tempesti73
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/04/2023, 14:27

Come vengono calcolati i cicli di ricarica FXE su app Zero?

Messaggio da tempesti73 »

Buongiorno a tutti ho acquistato da qualche giorno una FXE demo con 700km circa del 2024.
Moto fantastica che in questi giorni sto cominciando ad apprezzare.
Collegando l'app con il bluetooth alla moto mi appaiono i dati relativi e nei cicli batteria trovo un numero un pò strano 54!!.
La moto avendo poco più che 700 km dovrebbe avere 7-8 cicli di batteria non 54...
Mi viene il dubbio che o l'app non funziona bene, o i cicli di ricarica sono calcolati non da 0 a 100% ma parziali (ossia ogni volta che la colleghi alla presa), oppure cosa che nn vorrei pensare che prima di consegnarla mi hanno sostituito il pacco batterie con uno più vecchio.
Chiedo a voi che la avete da tanti hanno se avete una spiegazione.
Grazie



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38462
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come vengono calcolati i cicli di ricarica FXE su app Zero?

Messaggio da marco »

Mi pare di ricordare che pure le mie vecchie FX avessero dato discordanti su questo, chi aveva più km aveva meno cicli o viceversa.
Se serve posso controllare cosa indica la mia nuova FX, con cui dovrei avere percorso circa 200 km, se serve: non l'ho ancora connessa all'app.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
tempesti73
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/04/2023, 14:27

Re: Come vengono calcolati i cicli di ricarica FXE su app Zero?

Messaggio da tempesti73 »

si grazie mi faresti un favore
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38462
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come vengono calcolati i cicli di ricarica FXE su app Zero?

Messaggio da marco »

Eccomi, anche se un po' in ritardo ma il tempo è tiranno :D
Allora, io ho su circa 350 km e mi dice 14 cicli di ricarica: il perché proprio non lo so
Screenshot_20240824-173928.jpg
Screenshot_20240824-173928.jpg (42.37 KiB) Visto 138 volte
In teoria anche usandola malissimo, comunque direi che con 4 cicli si fanno tutti quei km: probabilmente considera anche blianciamenti, o forse ogni volta che per qualche motivo la metti in carica e la stacchi subito considera un ciclo, o anche in passato la batteria era scomposta in 2 per cui le considera ancora separatamente e quindi i valori vengono doppi? Altro non mi viene in mente al momento, ma comunque non me ne preoccuperei. Con le altre 2 zero che ho avuto, mai usato l'app se non all'inizio per cambiare la mappatura custom (che si può pure non fare).
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

Rispondi

Torna a “Zero FXE”