Per installare wallbox in garage condominiale serve un progetto tecnico?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Fabio1985
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/02/2024, 14:06

Per installare wallbox in garage condominiale serve un progetto tecnico?

Messaggio da Fabio1985 »

Ciao a tutti, sono un neofita del mondo auto elettriche e sto "studiando" una soluzione per comprendere sopratutto le "cose da fare" e ovviamente i relativi costi. Questo perchè credo sia corretto valutare anche l'ammortamento della spesa in relazione ai risparmi circa la vecchia e cara benzina.

La mia situazione credo sia la più comune: posto auto privato in rimessa condominiale, quindi niente linee elettrica privata ma distanza dalla classica zona contatori al -1 (al mio) di circa 20 metri con "passaggi liberi".

Qui si è deciso di non procedere con l'installazione di colonnine di ricarica, nel senso che nessuno è interessato. Quindi tutte le scelte e spese hanno carattere individuale.

Quello che fino ad ora ho capito (e vi chiederei pazienza) è il seguente:

1. Installazione Wall-box che può variare dai 400 ai 900 euro in base alle tipologie. Lo può fare un elettricista "esporto" ma esistono anche ditte specifiche (e anche direttamente il distributore con pacchetti speciali)