Da piccolo guasto ProPilot Nissan Ariya a cambio volante

Il cuore pulsante del Nissan Ariya è la tecnologia e-4ORCE di Nissan, formata da due motori elettrici che garantiscono stabilità e prestazioni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
domedamo
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 19/03/2024, 15:12
Veicolo: Nissan Ariya

Da piccolo guasto ProPilot Nissan Ariya a cambio volante

Messaggio da domedamo »

Ciao a tutti,

qualche gg fa attivando in autostrada il ProPilot ( sistema di guida assistita ) ricevo a display un errore relativo al mantenimento di corsia che viene subito disattivato.
Provando a riavviarlo con l’apposito tasto, compare nuovamente l’errore e non si inserisce.
Consultando il manuale, ci sono indicazioni abbastanza “dummy”:
controllare che i vetri dove insistono le telecamere siano puliti, che i sensori non siano danneggiati….

Chiamo in officina a Milano per fissare appuntamento, non è ovviamente urgente, ma sia nel traffico infinito che su strade sgombre è una bella comodità.

Consegnata la macchina mi chiamano a distanza di poche ore dicendo che il problema è relativo al volante e che dovrà essere sostituito.
Non avendo il pezzo in casa, mi han riconsegnato la vettura in giornata e mi fisseranno un appuntamento appena possibile.

Googoleggiando sul web per capirci qualcosa in più, scopro di un richiamo collettivo relativo a molte Ariya per un possibile errato serraggio del bullone sul piantone che potrebbe far staccare il volante.
https://www.dmove.it/news/nissan-ha-ri ... -piantone

la cosa mi sembra un po’ più seria e onestamente, pensavo che mi avrebbero chiamato da Nissan per un tale problema. Invece se non mi fossi mosso io per sistemare, non lo avrei mai scoperto.

Mi fa anche specie che con tutte queste tecnologie OTA non sia possibile comunicare a schermo la necessità di un urgente richiamo come questo…
Probabilmente la necessità di cambiarlo non rientra nel mio caso specifico ed il cambio è per semplice cautela…oppure effettivamente è legato solo al guasto del ProPilot…

Non so..resto un po’ dubbioso…

Vi aggiornerò dopo il cambio



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38462
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Da piccolo guasto ProPilot Nissan Ariya a cambio volante

Messaggio da marco »

Magari la tua non è soggetta richiamo... !?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
domedamo
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 19/03/2024, 15:12
Veicolo: Nissan Ariya

Re: Da piccolo guasto ProPilot Nissan Ariya a cambio volante

Messaggio da domedamo »

e quindi ???

e quindi nulla. se non altri punti di domanda...
infatti dopo avermi dato appuntamento con non pochi problemi, perchè di date disponibili ce ne erano pochissime.
dopo aver tenuto la macchina lasciandomi una sostitutiva ( con unico guidatore, modalità per noi abbastanza scomoda e limitativa) dicendomi che sarebbero state massimo 2 gg di lavoro necessarie.
dopo aver atteso 5 giorni e non i 2 previsti ...mi chiamano dicendo che il pezzo arrivato era sbagliato e dobbiamo riprendere appuntamento per altra data da definirsi.....
e ci avete messo 5 gg per accorgervi che era il pezzo sbagliato?....mah

riprendiamo la macchina, scoprendo che non erano stati fatti neppure i cambi boccole che mi avevano inserito come lavori aggiuntivi.

vabbè... ci riaggiorneremo....

Rispondi

Torna a “Nissan Ariya”