Ho portato a casa il Fantic Issimo City: prime impressioni
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ho portato a casa il Fantic Issimo City: prime impressioni
Anzi, è lui che ha portato a casa me
Versione PRO (=L3, motociclo), allestimento MAX (=doppia batteria), colore blu
Ho percorso 62 km, rilevando questi dati:
- velocità massima letta da tachimetro 72 km/h (stessa lettura ad ogni allungo, tranne una volta che ho letto 73 km/h nell'istante che ero in scia ad un furgone)
- velocità massima rilevata da GPS 62 km/h (ma ho registrato un tratto breve, di un paio di km prima di arrivare a casa, proverò su un tragitto più lungo)
- coppia di batterie scesa dal 100% al 44% (56% delle batterie per fare 62 km), utilizzando solo la modalità sport e passando la maggior parte del tempo "a manetta" (percorso prevalentemente extraurbano)
- autonomia residua (corrispondente a quel 44% delle batterie) stimata in 46 km quando in modalità sport e in 113 km quando in modalità eco (che per ora non ho provato)
Prime impressioni:
- autonomia buona (forse mi sarebbe bastata una sola batteria, ma acquistandola contestualmente ho goduto del 30% di incentivo anche su quella)
- velocità massima deludente (anche oggi il venditore mi ha ribadito 80 km/h, gli ho risposto che gli farò sapere a ragion veduta che non è così !)
- frenata molto modulabile, nel senso che per frenare molto bisogna tirare molto sulla o sulle leve (confermo frenata combinata)
- sospensione posteriore un po' rigida (devo vedere se si può regolare un po' più morbida e devo controllare che non abbiano esagerato con la pressione delle gomme)
- non troppo silenzioso (si sentono motore e catena)
- nel cassettino portaoggetti dello scudo anteriore ci sta il cellulare, ma non il portafoglio
- nel vano sottosella una volta installata la seconda batteria ci sta solo il portafoglio
Altri fatti verificati:
- le batterie si scaricano contemporaneamente, ma si possono caricare solo una per volta (PESSIMO !) a meno di acquistare un secondo caricabatteria: su questo evidente difetto penso che proverò a scrivere alla Fantic (senza sperare in un qualsiasi riscontro, ma è doveroso farlo); a completamento di questo aspetto disastroso, il venditore mi ha sconsigliato vivamente di viaggiare con le due batterie con uno stato di carica troppo diverso (max 20%-30% di differenza); devo ancora verificare cosa dice in proposito il manuale
- lo scooter riesce a salire, come me e la seconda batteria sopra, la rampa del box, ma è proprio al limite
- garanzia di 4 anni su batterie, motore e centralina/inverter, standard di due anni sul resto
- bauletto specifico in omaggio da Fantic, ma lo spediscono in concessionaria solo all'attivazione della garanzia (quindi dovrò ripassare)
Nel weekend ci farò qualche altro km e proverò la ricarica, ma prima voglio installare un meter wifi sulla presa che userò, in modo da misurare la potenza/energia assorbita.
Versione PRO (=L3, motociclo), allestimento MAX (=doppia batteria), colore blu
Ho percorso 62 km, rilevando questi dati:
- velocità massima letta da tachimetro 72 km/h (stessa lettura ad ogni allungo, tranne una volta che ho letto 73 km/h nell'istante che ero in scia ad un furgone)
- velocità massima rilevata da GPS 62 km/h (ma ho registrato un tratto breve, di un paio di km prima di arrivare a casa, proverò su un tragitto più lungo)
- coppia di batterie scesa dal 100% al 44% (56% delle batterie per fare 62 km), utilizzando solo la modalità sport e passando la maggior parte del tempo "a manetta" (percorso prevalentemente extraurbano)
- autonomia residua (corrispondente a quel 44% delle batterie) stimata in 46 km quando in modalità sport e in 113 km quando in modalità eco (che per ora non ho provato)
Prime impressioni:
- autonomia buona (forse mi sarebbe bastata una sola batteria, ma acquistandola contestualmente ho goduto del 30% di incentivo anche su quella)
- velocità massima deludente (anche oggi il venditore mi ha ribadito 80 km/h, gli ho risposto che gli farò sapere a ragion veduta che non è così !)
- frenata molto modulabile, nel senso che per frenare molto bisogna tirare molto sulla o sulle leve (confermo frenata combinata)
- sospensione posteriore un po' rigida (devo vedere se si può regolare un po' più morbida e devo controllare che non abbiano esagerato con la pressione delle gomme)
- non troppo silenzioso (si sentono motore e catena)
- nel cassettino portaoggetti dello scudo anteriore ci sta il cellulare, ma non il portafoglio
- nel vano sottosella una volta installata la seconda batteria ci sta solo il portafoglio
Altri fatti verificati:
- le batterie si scaricano contemporaneamente, ma si possono caricare solo una per volta (PESSIMO !) a meno di acquistare un secondo caricabatteria: su questo evidente difetto penso che proverò a scrivere alla Fantic (senza sperare in un qualsiasi riscontro, ma è doveroso farlo); a completamento di questo aspetto disastroso, il venditore mi ha sconsigliato vivamente di viaggiare con le due batterie con uno stato di carica troppo diverso (max 20%-30% di differenza); devo ancora verificare cosa dice in proposito il manuale
- lo scooter riesce a salire, come me e la seconda batteria sopra, la rampa del box, ma è proprio al limite
- garanzia di 4 anni su batterie, motore e centralina/inverter, standard di due anni sul resto
- bauletto specifico in omaggio da Fantic, ma lo spediscono in concessionaria solo all'attivazione della garanzia (quindi dovrò ripassare)
Nel weekend ci farò qualche altro km e proverò la ricarica, ma prima voglio installare un meter wifi sulla presa che userò, in modo da misurare la potenza/energia assorbita.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 38547
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Ho portato a casa il Fantic Issimo City: prime impressioni
Certo che dover ricaricare le due batterie separatamente è in effetti una bella rottura: sembra che vendano questi scooter senza mai averli provati
Valuta di comprare il secondo caricatore così non ci pensi più.
Valuta di comprare il secondo caricatore così non ci pensi più.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Re: Ho portato a casa il Fantic Issimo City: prime impressioni
Bisogna vedere come hanno fatto saltare fuori questi 80 kmh.. Forse con un guidatore di 50 kg in posizione aerodinamica (e in scia a un camion) e doppia batteria sopra il 90% ??!?sisu70 ha scritto: ↑07/06/2024, 23:16
Versione PRO (=L3, motociclo), allestimento MAX (=doppia batteria), colore blu
Ho percorso 62 km, rilevando questi dati:
- velocità massima letta da tachimetro 72 km/h (stessa lettura ad ogni allungo, tranne una volta che ho letto 73 km/h nell'istante che ero in scia ad un furgone)
- velocità massima deludente (anche oggi il venditore mi ha ribadito 80 km/h, gli ho risposto che gli farò sapere a ragion veduta che non è così !)
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8778
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Ho portato a casa il Fantic Issimo City: prime impressioni
Ma quale modello hai, City L1 o City L3?
Per il City L3 sul sito della fantic parlano di 65 km/h di velocità massima, non 80.
Screenshot del sito tedesco, su quello italiano nella stessa sezione la velocità massima non la dicono, mentre nella scheda tecnica parlano di 45 km/h per ambedue le varianti ma presumo sia un errore di copia e incolla.
Per il City L3 sul sito della fantic parlano di 65 km/h di velocità massima, non 80.
Screenshot del sito tedesco, su quello italiano nella stessa sezione la velocità massima non la dicono, mentre nella scheda tecnica parlano di 45 km/h per ambedue le varianti ma presumo sia un errore di copia e incolla.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Ho portato a casa il Fantic Issimo City: prime impressioni
Ha scritto L3 nel post iniziale.
In quanto tempo si carica una batteria? Per capire quanto è limitante il poterle caricare una alla volta. E quanta potenza assorbe il caricatore?
In quanto tempo si carica una batteria? Per capire quanto è limitante il poterle caricare una alla volta. E quanta potenza assorbe il caricatore?
Re: Ho portato a casa il Fantic Issimo City: prime impressioni
Da 65 a 80 ... hai voglia ad accucciarti
Nei due concessionari che ho visitato mi hanno detto, entrambi ed indipendentemente, 80 km/h (il posto dove l'ho preso lo scrive tutt'ora sul proprio sito web), ma nei fatti non c'è traccia della possibilità di raggiungerla.
Re: Ho portato a casa il Fantic Issimo City: prime impressioni
Sì, anche nel manuale in pdf che era circolato qui (identico a quello cartaceo che ho ricevuto assieme allo scooter) c'è scritto 45 per l'L1 e 65 per l'L3, quindi non ci speravo più.
Re: Ho portato a casa il Fantic Issimo City: prime impressioni
Ho appena messo a caricare una delle due batterie (in teoria entrambe rimaste cariche al 44% dopo i 62 km di ieri): ha iniziato a caricare assorbendo poco più di 800W, ora ha passato i 900W.
Nella prima mezz'ora ha caricato circa 0,5 kWh: se l'assorbimento rimane costante (non ci credo tanto), una batteria vuota si dovrebbe ricaricare completamente (2,25 kWh) in meno di 2 ore e mezza.
Per ora il caricabatterie è rimasto freddo.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 454
- Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
- Località: Roma
- Veicolo: Twingo, Megane
Re: Ho portato a casa il Fantic Issimo City: prime impressioni
Mi scuso per l'indiscrezione.
Quanto pesi?
Quanto pesi?