Sono passato da un'auto elettrica BEV ad una plug-in
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- FrancoVecchi
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 832
- Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
- Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna
Re: Sono passato da un'auto elettrica BEV ad una plug-in
@red69 spero che l'agente di commercio si faccia un contratto adeguato, probabilmente arriverà a psendere intorno ai 0,50 per uso "corposo"
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4945
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Sono passato da un'auto elettrica BEV ad una plug-in
E qual è questo contratto adeguato che ti fa spendere 0,50 fuori casa?
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8777
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Sono passato da un'auto elettrica BEV ad una plug-in
@red69 per esempio quello Ionity (47 ct/kWh)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4945
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Sono passato da un'auto elettrica BEV ad una plug-in
Che ha una capillarità esemplare in Italia...
Considerazione che vale (anche s ein misura un po minore) anche per i SUC
Considerazione che vale (anche s ein misura un po minore) anche per i SUC
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
- LainX84
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 284
- Iscritto il: 09/01/2019, 0:59
- Veicolo: Tesla Model 3 RWD
- Contatta:
Re: Sono passato da un'auto elettrica BEV ad una plug-in
Faccio almeno 3 giorni a settimana 320km (160 all'andata e 160 al ritorno), Bergamo - Parma per lavoro.
Ho scelto di farli in BEV e in Tesla M3 non c'è alcun problema o limitazione, riesco a farli senza fermarmi in alcun SuC o da altre parti per caricare.
Sono circa 40kWh consumati fra A/R a velocità da codice autostradale e li carico alla sera da casa (circa 12€ per 40kWh) e l'azienda mi rimborsa al KM circa 0,4058€/KM per un totale di 130€ circa al giorno.
Al momento ci sto stra-guadagnando, finchè non si decideranno di darmi l'auto aziendale (ma da policy devo arrivare a 16.000Km annui prima di poterla richiedere).
Vorra dire che gli spillero fino all'ultimo € nel frattempo che sono indecisi
Ho scelto di farli in BEV e in Tesla M3 non c'è alcun problema o limitazione, riesco a farli senza fermarmi in alcun SuC o da altre parti per caricare.
Sono circa 40kWh consumati fra A/R a velocità da codice autostradale e li carico alla sera da casa (circa 12€ per 40kWh) e l'azienda mi rimborsa al KM circa 0,4058€/KM per un totale di 130€ circa al giorno.
Al momento ci sto stra-guadagnando, finchè non si decideranno di darmi l'auto aziendale (ma da policy devo arrivare a 16.000Km annui prima di poterla richiedere).
Vorra dire che gli spillero fino all'ultimo € nel frattempo che sono indecisi
FV 5,85 kWp + Tesla PW2 + Wallbox Zappi v2 + Tesla Model 3 RWD Highland
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4945
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Sono passato da un'auto elettrica BEV ad una plug-in
Caricando a casa e muovendosi in giornata in range, economicamente il vantaggio è innegabile. Ma questo non è appunto lo scenario tipico dell'agente di commercio
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8777
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Sono passato da un'auto elettrica BEV ad una plug-in
La capillarità conta relativamente, basta che ci siano sulle tratte che uno fa di solito, perciò e' una considerazione individuale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4945
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Sono passato da un'auto elettrica BEV ad una plug-in
@pIONiere
Si certamente. Ma minore è la capillarità, minore è il numero di singoli individui che la possono utilizzare
Si certamente. Ma minore è la capillarità, minore è il numero di singoli individui che la possono utilizzare
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 232
- Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
- Località: Massa Carrara
- Veicolo: 500e
Re: Sono passato da un'auto elettrica BEV ad una plug-in
Ma infatti i tuoi (immagino siano pensionati - ammetto li ho dimenticati ma vale il discorso della casalinga) centrano esattamente il mio ragionamento.Paul The Rock ha scritto: ↑05/06/2024, 12:56 Mio padre e mia madre sono di quelli che non hanno voluto fare il salto all'elettrico secondo me proprio perché concettualmente e mentalmente non hanno superato il fatto del paracadute benzina e pieno in 5 minuti... quindi dalla vecchia Prius sono passati alla nuova Prius plug-in. Hanno l'auto oramai da qualche mese e praticamente hanno fatto il pieno usciti dal concessionario e poi per la prima volta l'altro giorno... quindi si saranno mossi al 90% in elettrico (anche perché la Prius fa un bel po' di chilometri comunque in EV). Poi è chiaro che l'altro giorno sono andati a Venaria da Varese e lì hanno usato la benzina....
Sarebbero da BEV ma non se la sono sentita (per fare Venaria - Varese vedo che sono 158km, li avrebbero potuti fare tranquillamente in BEV con al massimo una sosta di ricarica se avessero una piccola Bev da 400km WLTP).
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 232
- Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
- Località: Massa Carrara
- Veicolo: 500e
Re: Sono passato da un'auto elettrica BEV ad una plug-in
Guarda io lavoro in un'azienda con 30 agenti in tutto il mondo e il tema BEV è stato trattato più volte per il parco auto aziendale.
Purtroppo non è fattibile, i nostri agenti fanno 600/700km al giorno di media (capita che superino anche i 1000 in rari casi) e la gesitione di una BEV sarebbe folle.
Ok gli prendi a tutti una model 3 long range mi dirai ma a che pro?
Questi mica vengono in azienda a ricaricare col fotovoltaico tutte le sere, questi vivono lontano dalla sede e girano per le loro aree di competenza, non hanno nessun interesse a risparmiare (visto che ricevono rimborsi kilometrici) e neppure a far risparmiare l'azienda (facendo scelte virtuose di utilizzo o ricarica) quindi ricaricherebbero sempre alle FreetoX a pieno costo e sarebbe svantaggioso.
Inoltre non hanno tempo da perdere per fermarsi a ricaricare. E lo dico da possessore di BEV che non disdegna una sosta in autogrill ogni ora e mezza/due ore.
Questi partono e si fanno 4/5 ore di macchina come fossero bruscolini e giuro non ci credevo nemmeno io (manco vanno al bagno), figurati se si fermano 35 minuti a ricaricare... No way man.