Ho provato la Volvo EX30 del car sharing Corrente a Bologna

Sarà proposta in tre versioni, a partire dalla single motor a trazione posteriore con batteria da 51 kWh per un'autonomia fino a 344 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Andromeda
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 05/05/2020, 18:39
Località: Bologna
Veicolo: MG ZS EV

Ho provato la Volvo EX30 del car sharing Corrente a Bologna

Messaggio da Andromeda »

Salve a tutti,
incuriosito dalla nuova “Volvina” ed entrata di diritto nella shortlist per la mia prossima auto elettrica,ho voluto guidarne una messa a disposizione dal car sharing bolognese Corrente.
L’ho avuta per le mani tutta la mattina e ci ho fatto 160km di strada extraurbana all’andata e misto extraurbano/autostrada al ritorno.
Attualmente guido una MG ZS EV di seconda generazione in versione luxury con batteria da 68kwh.

Vi farà ridere il fatto che non ho capito che allestimento e batteria avessi per le mani!
La vettura ,presa coll’85% di batteria residua,millantava 385 km di autonomia ma,non sapendo come l’avesse trattata il precedente utente,voleva dire tutto….e niente.

Per esperienza con il parco macchine Corrente precedente, composto da Zoe, immagino che oggi abbia guidato una versione base con batteria di taglio piccolo.
Gomme 245/45R19 All seasons.

La macchina è molto comoda, sedili regolabili meccanicamente, nessun tettuccio e colore grigio.

PRO
1) La taratura delle sospensioni è piuttosto rigida,sportiveggiante,e la macchina reagisce velocemente ai cambi di direzione.
2) Mi è sembrato che non ci fosse una scelta di taratura dello stile di guida,tipo eco-normale-sport che ho trovato in quasi tutte le vetture elettriche:la macchina è sempre in SPORT con un bello spunto ed un allungo sostenuto almeno fino ai 130 abbondanti
2bis)Il One Pedal Drive lavora benissimo:non strappa,non reagisce male ad andature di 2 km/h in coda…un sogno!
3) L'impianto audio mi ha piacevolmente sorpreso(quello della ZS EV è veramente scarso…):la sound bar Harman Kardon sotto il vetro anteriore riempie bene l’abitacolo
4] Molto belli gli specchietti retrovisori senza cornice
5) Ho apprezzato la quasi assenza di cicalini,rintocchi,scampanate per ogni informazione che il computer di bordo voglia notificarmi:un più discreto pop-up nella parte alta dello schermo multifunzione(uno è,e fa tutto)ha risolto le varie informazioni.
6) il sistema integrato Google è completo e non ha ritardi o inceppi di sorta

CONTRO
1) C’è soltanto uno schermo multifunzione che fa tutto. Volenti o nolenti si è sempre con lo sguardo al centro della consolle e non dove richiederebbe la nostra attenzione (sulla strada)
2) Non ci sono pulsanti fisici:solo il volante ha qualche pulsante(non a sfioro,fortunatamente)ed il poggiabraccio centrale con quelli per gli alzavetri.
3)Dietro non è comoda. Sebbene ci sia spazio per le gambe e per la testa,la seduta è molto infossata e le ginocchia stanno piuttosto in alto. La mancanza di un tettuccio panoramico,nella versione provata,rende tutta la parte posteriore piuttosto claustrofobia:scura e incombente.

Per i consumi:
Andata Bologna Reggio Emilia,pianeggiante,21 gradi,extraurbana con traffico a tratti:78,6 km,media 17,7kwh/100km,39,3 km/h
Ritorno Reggio Bologna,pianeggiante,26 gradi extraurbana e autostrada a 120km/h:69,8 km, media 17,3 kWh/100km,67,1 km/h.

Rispetto a quello che avevo letto in giro sono consumi piuttosto parchi.

Buona giornata
P.S. per dovere di cronaca le altre auto nella shortlist sono la nuova MG ZS EV,la MG4 e la KIA EV3.



robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2911
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Ho provato la Volvo EX30 del car sharing Corrente a Bologna

Messaggio da robertocr »

mi pare che consumi tanto in extraurbano... venerdi scorso bergamo-brescia-ferrara in statale - consumo ca. 130-140 Wh/km con MY LR. (con qualche sorpassino 80-140 ...)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan
Andromeda
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 05/05/2020, 18:39
Località: Bologna
Veicolo: MG ZS EV

Re: Ho provato la Volvo EX30 del car sharing Corrente a Bologna

Messaggio da Andromeda »

L’efficienza di Tesla è proverbiale!
Per tutti gli altri…non mi sembra troppo male.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8718
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ho provato la Volvo EX30 del car sharing Corrente a Bologna

Messaggio da pIONiere »

Andromeda ha scritto:L’efficienza di Tesla è proverbiale!
Per tutti gli altri…non mi sembra troppo male.
Ma non e' solo Telsa, la Kona e la eNiro consumano come Tesla (o pure meno) e Kona ed eNiro sono concorrenti dirette della EX30.
Credo che pure la ID3 consumi meno della EX30 ma sarebbe da verificare in un confronto diretto.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Andromeda
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 05/05/2020, 18:39
Località: Bologna
Veicolo: MG ZS EV

Re: Ho provato la Volvo EX30 del car sharing Corrente a Bologna

Messaggio da Andromeda »

Hai ragione,anche Hyundai e Kia(che sono sorelle) hanno un’ottima efficienza!
Pensa che un noto canale YouTube confronta le varie elettriche su percorsi misti sempre uguali con una Ionic28 !!!!

Necriddu
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/04/2024, 21:50
Località: Cairate
Veicolo: Twingo

Re: Ho provato la Volvo EX30 del car sharing Corrente a Bologna

Messaggio da Necriddu »

Leggo in giro di prezzo bloccato per ricariche veloci con tessera volvo a 50 cent qualcuno sa qualcosa ?
Necriddu
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/04/2024, 21:50
Località: Cairate
Veicolo: Twingo

Re: Ho provato la Volvo EX30 del car sharing Corrente a Bologna

Messaggio da Necriddu »

Cito

Dal punto di vista dei costi, il tour delle EX30 è stato completato con una spesa per auto pari a 383,5 euro di ricarica, grazie alla tariffa agevolata Volvo di 0,50 euro valevole per quasi tutte le stazioni fast/ultra/hyper del territorio europeo.
Avatar utente
RF
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/12/2020, 17:43

Re: Ho provato la Volvo EX30 del car sharing Corrente a Bologna

Messaggio da RF »

A occhio dovresti aver guidato l'allestimento Plus (soundbar HK ma non tetto panoramico).
Resta da capire se batteria normale o extended range.
Smile
★★★ Intenditore
Messaggi: 209
Iscritto il: 27/06/2019, 13:37
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3 REX

Re: Ho provato la Volvo EX30 del car sharing Corrente a Bologna

Messaggio da Smile »

Oggi è capitata una EX30 di Corrente sotto casa e l'ho presa solo per provarla assieme ai miei 2 figli patentati . Rispetto alla nostra i3 abbiamo trovato lo sterzo meno diretto e notato che l'auto parte appena messa in D senza toccare l'acceleratore , ugualmente togliendo il piede dall'acceleratore rallenta, ma non si arresta del tutto. Abbiamo poi trovato sul paddone centrale la funzione: One pedal drive che elimina questo problema. L'assenza del cruscotto sotto il naso non mi ha infastidito, anzi vedevo bene la velocità anche quando non guidavo perché si vede in alto in grande al centro . L'accelerazione è esagerata, ma non così immediata come sulla i3 , sembra che ci pensi prima un po' o forse è intervenuto qualcosa per non slittare. Le finiture non erano curate come la nostra, ma non so che allestimento fosse. L'ingombro maggiore si fa notare , ci siamo chiesti cosa ci fosse sotto il grande cofano anteriore che non abbiamo provato ad aprire.
Yisheng
★★★ Intenditore
Messaggi: 702
Iscritto il: 08/05/2021, 11:59
Località: Treviso

Re: Ho provato la Volvo EX30 del car sharing Corrente a Bologna

Messaggio da Yisheng »

Un piccolo bagagliaio frunk
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 3 mesi di Autopilot Avanzato gratuitamente.

Rispondi

Torna a “Volvo EX30”