VPP ha scritto: ↑04/06/2024, 6:42
Le immatricolazioni di BEV da gennaio a maggio 2024 sono state pari a 21424 unità mentre nello stesso periodo del 2023 sono state 26525 cioè un calo di 5101 unità altro che più di 25.000 unità ma continua pure a dare numeri a caso.
Fonte:
https://www.motus-e.org/analisi-di-merc ... -centrale/
I dati vanno pesati ed interpretati e i tuoi non mi sembrano probanti nel caso in specie, per le seguenti ragioni:
- non sono stati depurati dai numeri relativi alle non incentivabili e delle nlt aziendali (chi ha l'auto gratis no sta a guardare quando ci sono gli incentivi e quanto)
- non ha senso confrontare i dati di consegna di un periodo di soli 5 mesi. L'effetto annuncio degli incentivi ha infatti impattato anche il secondo semestre 2023 e la concentraziuone degli ordini porterà ad un rallentamento inevitabile nel secondo semestre di quest'anno
A mio parere l'unico confronto che potrebbe avere senso fare, sarà quello delle vendite complessive 2024 , rispetto al 2021 (circa 67.000 unità) che è stato l'altro anno kn cui gli incentivi erano comparabili.
Detto questo, anche ad eguagliare il dato del 21, andrebbero fatte delle considerazioni a a latere , visto che in quel periodo l'offerta era molto più limitata di quella attuale (mancava ad esempio la best seller model Y).
Ad essere poi più pignoli andrebbe considerata la quota di mercato più che le vendite in termini assoluti, in modo da avere una comparazione che tiene conto dei volumi complessivi di vendita, che negli ultimi 3 anni sono cresciuti di oltre il 7%.
Per decenza ovviamente tralascio confronti con altri paesi a noi comparabili...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti