A Reggio Emilia stanno elettrificando le 3 linee ferroviarie
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: A Reggio Emilia stanno elettrificando le 3 linee ferroviarie
in alternativa treni all'idrogeno come sta facendo trenord sulla Brescia-Edolo
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike + Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + WallBox Tesla gen3 + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan
- giuglio nasi
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 479
- Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
- Località: narni
- Veicolo: seat arona metano
Re: A Reggio Emilia stanno elettrificando le 3 linee ferroviarie
giusto anche perchè l'idrogeno "verde" prodotto a Bolzano è al 100% a zero emissioni; ciò significa che la corrente impegnata nel processo di elettrolisi proviene da fonti rinnovabili. Ne è testimone questo certificato rilasciato da Alperia.
https://www.h2-suedtirol.com/it/il-cent ... %20Alperia.
inoltre la mancanza di linee aeree da 3000 volt salva i pescatori...
https://www.ladige.it/cronaca/2021/10/2 ... -1.3036666
https://www.h2-suedtirol.com/it/il-cent ... %20Alperia.
inoltre la mancanza di linee aeree da 3000 volt salva i pescatori...
https://www.ladige.it/cronaca/2021/10/2 ... -1.3036666
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8797
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: A Reggio Emilia stanno elettrificando le 3 linee ferroviarie
Ciò non cambia che l'elettrolisi e' inefficiente e di conseguenza uno spreco di energia. Meglio le motrici elettriche.giuglio nasi ha scritto:giusto anche perchè l'idrogeno "verde" prodotto a Bolzano è al 100% a zero emissioni; ciò significa che la corrente impegnata nel processo di elettrolisi proviene da fonti rinnovabili.
Finché non abbiamo energia pulita in abbondanza sprecare energia pulita inevitabilmente significa che e' necessario produrre piu' elettricità da fonti non pulite.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 151
- Iscritto il: 27/10/2021, 22:20
- Località: Milano nord quasi Saronno
- Veicolo: Peugeot iOn 2011
Re: A Reggio Emilia stanno elettrificando le 3 linee ferroviarie
Alleluia! Nel terzo millennio
Peugeot iOn 2011
- giuglio nasi
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 479
- Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
- Località: narni
- Veicolo: seat arona metano
Re: A Reggio Emilia stanno elettrificando le 3 linee ferroviarie
giusto!
L'idrogeno "verde" prodotto a Bolzano è al 100% a zero emissioni; ciò significa che la corrente impegnata nel processo di elettrolisi proviene da fonti rinnovabili.
Ne è testimone questo certificato rilasciato da Alperia.
https://www.h2-suedtirol.com/sites/defa ... h-2020.pdf
Informazioni tecniche produzione:
Presso l’impianto di produzione di idrogeno bolzanino, tre elettrolizzatori modulari sono in grado di produrre fino a 180 Nm³/ora a condizioni normali (Nm³= m3 a 15°C). L’idrogeno compresso e stoccato sotto forma gassosa attualmente può rifornire fino a 15 autobus urbani (con tratte giornaliere di 200-250 km) o fino a 700 vetture. L’impianto prevede inoltre la possibilità di rifornire gruppi bombole d’idrogeno o carri trailer con autocisterne.
L'idrogeno "verde" prodotto a Bolzano è al 100% a zero emissioni; ciò significa che la corrente impegnata nel processo di elettrolisi proviene da fonti rinnovabili.
Ne è testimone questo certificato rilasciato da Alperia.
https://www.h2-suedtirol.com/sites/defa ... h-2020.pdf
Informazioni tecniche produzione:
Presso l’impianto di produzione di idrogeno bolzanino, tre elettrolizzatori modulari sono in grado di produrre fino a 180 Nm³/ora a condizioni normali (Nm³= m3 a 15°C). L’idrogeno compresso e stoccato sotto forma gassosa attualmente può rifornire fino a 15 autobus urbani (con tratte giornaliere di 200-250 km) o fino a 700 vetture. L’impianto prevede inoltre la possibilità di rifornire gruppi bombole d’idrogeno o carri trailer con autocisterne.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3643
- Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
- Località: Modena
- Veicolo: Bmw iX1 + Audi Q4 SB
Re: A Reggio Emilia stanno elettrificando le 3 linee ferroviarie
Ciao Marco , hanno fatto lo stesso nella mia zona , ma I risultati non sono molto positivi ( a mio avviso ) .
La linea era ferma da parecchi anni , in più passa attraverso molti paesi e frazioni, bloccando il traffico a causa dei numerosi passaggi a livello e le soste lunghe nei comuni più grandi.
Non ultimo , per fare 36 km ci mette 1 ora , adesso 1 ora e 15 , tanto per farti un'idea con la tav vai da Bologna a Milano nello stesso tempo , e sono circa 213 km .
In poche parole si ferma ogni pochi km e non è molto frequentato, in definitiva mi sembra uno spreco di soldi così come è fatto e gestito.
Ma questa è solo una mia opinione, ma da vignola con la nuova pedemontana in 20 minuti sono in centro a Bologna .
Si fa prima in bicicletta
Ma se non ha molti attraversamenti a raso può essere ideale
La linea era ferma da parecchi anni , in più passa attraverso molti paesi e frazioni, bloccando il traffico a causa dei numerosi passaggi a livello e le soste lunghe nei comuni più grandi.
Non ultimo , per fare 36 km ci mette 1 ora , adesso 1 ora e 15 , tanto per farti un'idea con la tav vai da Bologna a Milano nello stesso tempo , e sono circa 213 km .
In poche parole si ferma ogni pochi km e non è molto frequentato, in definitiva mi sembra uno spreco di soldi così come è fatto e gestito.
Ma questa è solo una mia opinione, ma da vignola con la nuova pedemontana in 20 minuti sono in centro a Bologna .
Si fa prima in bicicletta
Ma se non ha molti attraversamenti a raso può essere ideale
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 | Bmw iX1 20 + Audi q4 40 sportback
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 39032
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: A Reggio Emilia stanno elettrificando le 3 linee ferroviarie
Sono stato già diverse volte sui treni di questa linea recentemente elettrificata, ma mi ero dimenticato di fare le foto per questa discussione: oggi ero fermo al passaggio livello in bici ed eccolo qui il nuovo trenino, con il suo bel pantografo da cui arriva l'energia per muoverlo... e finalmente non c'è bisogno di trattenere il respiro quando passa il treno
Peccato che di qui non passino solo trenini passeggerei elettrici, ma anche lunghi treni merci che vanno e vengono dal distretto delle ceramiche e quelli vanno ancora alla vecchia maniera, con dei motoracci diesel che impestano l'ambiente (ma speriamo che presto si riescano a convertire pure quelli)
Peccato che di qui non passino solo trenini passeggerei elettrici, ma anche lunghi treni merci che vanno e vengono dal distretto delle ceramiche e quelli vanno ancora alla vecchia maniera, con dei motoracci diesel che impestano l'ambiente (ma speriamo che presto si riescano a convertire pure quelli)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)