Ma i treni regionali elettrici hanno forse quattro marce?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 39030
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Ma i treni regionali elettrici hanno forse quattro marce?
Ho sempre pensato e dato per scontato che i treni elettrici fossero monomarcia come le nostre auto, anche perché sono belli lineari nell'accelerazione: facendo però caso al rumore quando parte, mi è sembrato di notare che è come se avesse quattro marce, poi si stabilizza.
A voi risulta questa cosa oppure il rumore è dovuto ad altro? Parlo dei classici treni regionali veloci.
A voi risulta questa cosa oppure il rumore è dovuto ad altro? Parlo dei classici treni regionali veloci.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Re: Ma i treni regionali elettrici hanno forse quattro marce?
Cambio di velocità meccanico non mi risulta sui treni. Che io sappia (ma non sono un tecnico) il rumore che somiglia a quello di cambi marcia è dovuto alla regolazione di potenza dei motori che in alcuni treni non ha una progressione inavvertibile come quella di una BEV ma lavora "a fasce di regimi" (terminologia assolutamente non ufficiale ma che spero renda l'idea).
Re: Ma i treni regionali elettrici hanno forse quattro marce?
se intendi i TAF, da wikipedia:
"Il sistema di trasmissione è a ruote dentate a tre rapporti, pensato per migliorare l'accelerazione a scapito della velocità;"
https://it.wikipedia.org/wiki/Treno_Alta_Frequentazione
"Il sistema di trasmissione è a ruote dentate a tre rapporti, pensato per migliorare l'accelerazione a scapito della velocità;"
https://it.wikipedia.org/wiki/Treno_Alta_Frequentazione
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 39030
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Ma i treni regionali elettrici hanno forse quattro marce?
In realtà credo siano gli Hitachi Rock:
- https://it.wikipedia.org/wiki/Hitachi_Rock
- https://www.fsitaliane.it/content/fsita ... nale-.html
- https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... mina-video
- https://it.wikipedia.org/wiki/Hitachi_Rock
- https://www.fsitaliane.it/content/fsita ... nale-.html
- https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... mina-video
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 39030
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Ma i treni regionali elettrici hanno forse quattro marce?
Ho provato a cercare una spiegazione di questo ma non l'ho trovata. Ammesso quindi che il treno non abbia le marce, cosa porta a produrre quel rumore che sembra cambi marcia? Solo il rumore, perché a starci sopra si capisce che non cambia perché è tutto bello lineare. Avranno mica messo su un altoparlante per simulare un treno termico, eh?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Re: Ma i treni regionali elettrici hanno forse quattro marce?
Questo serve a ridurre i giri dal motore elettrico alle ruote, anche le EV hanno questo sistema...ms non é un cambio.Marmar70 ha scritto: ↑21/04/2024, 20:34 se intendi i TAF, da wikipedia:
"Il sistema di trasmissione è a ruote dentate a tre rapporti, pensato per migliorare l'accelerazione a scapito della velocità;"
https://it.wikipedia.org/wiki/Treno_Alta_Frequentazione
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike + Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + WallBox Tesla gen3 + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan
Re: Ma i treni regionali elettrici hanno forse quattro marce?
Fin dai tempi delle locomotive elettriche piú "anziane" delle attuali era possibile avere piú velocitá agendo sull'alimentazione
https://scalaenne.wordpress.com/2019/01 ... dizionale/
Peró non so se in questi casi la variazione del rumore è/era dovuta al cambio di regime della trasmissione meccanica o al funzionamento della parte elettrica..
Re: Ma i treni regionali elettrici hanno forse quattro marce?
In effetti anche a me risulta esserci un normale riduttore.. Forse si tratta semplicemente di traduzione imprecisa (giá "ruote dentate" invece di "ingranaggi" non suona benissimo ma vabbé..)robertocr ha scritto: ↑22/04/2024, 6:36Questo serve a ridurre i giri dal motore elettrico alle ruote, anche le EV hanno questo sistema...ms non é un cambio.Marmar70 ha scritto: ↑21/04/2024, 20:34 se intendi i TAF, da wikipedia:
"Il sistema di trasmissione è a ruote dentate a tre rapporti, pensato per migliorare l'accelerazione a scapito della velocità;"
https://it.wikipedia.org/wiki/Treno_Alta_Frequentazione
Secondo me potrebbero aver reso "trifase" con "tre rapporti", vedi anche un articolo sui TAF che accenna alla trasmissione
http://www.seeandlisten.it/ok/gfmib/docs/taf.html
(notare appunto che anche qui si parla di ruote dentate.. ma non di tre rapporti)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 39030
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Ma i treni regionali elettrici hanno forse quattro marce?
Che poi mi pare siano quattro, ma i prossimi giorni che dovrò fare qualche viaggetto cercherò di starci più attento, e se becco un controllore, il capostazione o l'autista magari proverò a chiedere direttamente a loro
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 503
- Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
- Località: prov. VE
- Veicolo: Renault Megane E-tec
Re: Ma i treni regionali elettrici hanno forse quattro marce?
I TAF che prendo io ogni giorno hanno la semipilota, ma come motrice c'è la E464. Anch'io dopo pochi metri dall'avvio sento quello che pare una variazione di regime, però in aumento.
In quelli più nuovi e senza motrice esterna, i Pop e Rock Hitachi per capirci, si avverte in effetti un suono che parrebbe un cambio di 2-3 marce. Non so nulla in materia, ma il suono sembra quello di un impianto in tensione, quindi forse è legato a quello.
So solo che schizzano da fermi come una Plaid , vedo sempre gente che, se non si regge, vola.
In quelli più nuovi e senza motrice esterna, i Pop e Rock Hitachi per capirci, si avverte in effetti un suono che parrebbe un cambio di 2-3 marce. Non so nulla in materia, ma il suono sembra quello di un impianto in tensione, quindi forse è legato a quello.
So solo che schizzano da fermi come una Plaid , vedo sempre gente che, se non si regge, vola.
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus