Quali sono i pannelli che convengono di più tra spesa e resa?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Fotocellula
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/03/2024, 17:28
Località: Sicilia

Quali sono i pannelli che convengono di più tra spesa e resa?

Messaggio da Fotocellula »

Ciao a tutti, mi sto documentatndo per poter mettere in campagna dei pannelli fotovoltaici senza accumulatore e vi/vi chiedevo al momento quali sono i pannelli che più convengono tra spesa e resa.
Ho letto da qualche parte di puntare su pannelli capaci di produrre almeno 420wp in quanto più recenti.
E' corretto?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38686
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali sono i pannelli che convengono di più tra spesa e resa?

Messaggio da marco »

Se hai spazio ti conviene prendere pannelli meno prestazionali credo, perché a parità di potenza complessiva spenderai sicuramente meno.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 972
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Quali sono i pannelli che convengono di più tra spesa e resa?

Messaggio da npole2000 »

Quelli che costano meno per kWp. :)
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3875
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quali sono i pannelli che convengono di più tra spesa e resa?

Messaggio da ginorosi »

concordo, ormai sono standardizzati basta andare sui marchi cinesi maggiori produttori del mondo , Longi ,Trina, etc, senza andare a cercare gli esoterici ammmericani o marche semisconosciuti allo stesso prezzo dei primi che ho citato....
Stefz
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 16/12/2023, 13:21

Re: Quali sono i pannelli che convengono di più tra spesa e resa?

Messaggio da Stefz »

guarda la settimana scorsa a leroy merlin ho trovato i pannelli monocristallini 430w della JA Solar sui 100-105 euro.... un buon prodotto, fatto da uno dei piu grossi produttori cinesi

Fotocellula
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/03/2024, 17:28
Località: Sicilia

Re: Quali sono i pannelli che convengono di più tra spesa e resa?

Messaggio da Fotocellula »

Alla fine si sta optando per i DMEGC solar che tra l'altro ho visto venduti anche da Leroy Merlin.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3875
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quali sono i pannelli che convengono di più tra spesa e resa?

Messaggio da ginorosi »

Da Tecnomat ci sono questi Longi 430W a 109 con iva al 10% https://www.tecnomat.it/it/e-pann-mono- ... -25039681/
MOTORSPORT1979
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/09/2024, 16:24
Località: Cagliari

Re: Quali sono i pannelli che convengono di più tra spesa e resa?

Messaggio da MOTORSPORT1979 »

Fotocellula come ti stai trovando con i pannelli? Io sto prendendo un impianto con questa marca, e sulla carta sono ottimi, da 500w l' uno, con garanzia estesa etc.
SerGa63
★★★ Intenditore
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/02/2024, 8:06

Re: Quali sono i pannelli che convengono di più tra spesa e resa?

Messaggio da SerGa63 »

npole2000 ha scritto: 14/03/2024, 14:53 Quelli che costano meno per kWp. :)
Esatto!!
SerGa63
★★★ Intenditore
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/02/2024, 8:06

Re: Quali sono i pannelli che convengono di più tra spesa e resa?

Messaggio da SerGa63 »

Fotocellula ha scritto: 17/03/2024, 22:21 Alla fine si sta optando per i DMEGC solar che tra l'altro ho visto venduti anche da Leroy Merlin.
Avete scheda?

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”