È moralmente accettabile che la Renault 5 base sia senza DC?
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Re: È moralmente accettabile che la Renault 5 base sia senza DC?
Siete sicuri? a me risulta che abbia la DC da 80 oppure 100 kW...
Da HD motori...
https://www.hdmotori.it/renault/recensi ... -40-52-kwh
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Ultima modifica di marco il 28/02/2024, 6:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate
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Re: È moralmente accettabile che la Renault 5 base sia senza DC?
La cosa comincia a puzzare un pò di presa per i fondelli ...
Secondo ev-database.org la versione base, quella da 25000€ e 95cv con ricarica solo AC, sarà Available to order from December 2025.
La versione 52 kwh, stimata a 32000€, a partire da settembre 2024.
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Re: È moralmente accettabile che la Renault 5 base sia senza DC?
Il BMS sarà unico, si sviluppa un unico BMS e poi si inibisce ciò che non viene istallato/utilizzato.
Comunque la versione "base" sarà disponibile prossimamente, inizialmente sarà disponibile la versione più costosa. Un po' come la C3.
In più in Renault non hanno confermato né smentito allestimenti vari quindi potranno esserci aggiustamenti o ripensamenti.
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Re: È moralmente accettabile che la Renault 5 base sia senza DC?
è stato evidenziato in tutte le previewsIkol ha scritto: ↑27/02/2024, 17:09 Siete sicuri? a me risulta che abbia la DC da 80 oppure 100 kw/h...
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Re: È moralmente accettabile che la Renault 5 base sia senza DC?
In questo modo se la cavano con tre avemaria e un pater noster
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Re: È moralmente accettabile che la Renault 5 base sia senza DC?
un gap di tempo così importante suonerebbe abbastanza fastidioso rispetto alle comunicazioni pre lancio, in effetti…Corrado5834 ha scritto: ↑27/02/2024, 17:10 La cosa comincia a puzzare un pò di presa per i fondelli ...
Secondo ev-database.org la versione base, quella da 25000€ e 95cv con ricarica solo AC, sarà Available to order from December 2025.
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Re: È moralmente accettabile che la Renault 5 base sia senza DC?
Addirittura una questione "morale"?
Avessero messo la DC ma con cerchi da 15, senza schermo connesso, qualche adas o altro, saremmo comunque qui a contestare la versione di accesso poco "fighetta".
Certo, la DC è comoda, ma forse il mercato (quindi non necessariamente chi è più informato) vuole più l'apparenza.
Sulla AC da 22kW invece concordo, sarebbe stata il top.
Avessero messo la DC ma con cerchi da 15, senza schermo connesso, qualche adas o altro, saremmo comunque qui a contestare la versione di accesso poco "fighetta".
Certo, la DC è comoda, ma forse il mercato (quindi non necessariamente chi è più informato) vuole più l'apparenza.
Sulla AC da 22kW invece concordo, sarebbe stata il top.
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Re: È moralmente accettabile che la Renault 5 base sia senza DC?
Come avevo già accennato nell'altro topic: ci può stare la ricarica solo AC su una Spring che che è la più economica sul mercato ed è nata per spostamenti urbani o comunque locali, Idem sulla Twingo che oltretutto ricarica a 22 kW. Secondo me non ci può stare su un'auto, oltretutto di nuovo ingresso sul mercato, con batteria da 40 kWh e dalla quale si potrebbe pretendere un po' di usabilità in più anche banalmente per gite domenicali. Se la versione base avesse almeno la ricarica AC 22 kW, già sarebbe un poco più accettabile.
Salvo che sia un annuncio buttato lì per sondare il mercato e poi se vedono che le reazioni sono troppo negative fanno presto, da qui a un anno e mezzo quando sarà commercializzata la versione base, ad aggiungere la DC quanto meno optional.
Anche se così fosse però si lascia all'acquirente, solitamente assai meno conscio delle caratteristiche delle BEV rispetto agli utenti di questo forum, la scelta di prendere o meno la ricarica DC ed eventualmente pentirsene dopo quando ormai è tardi.
Salvo che sia un annuncio buttato lì per sondare il mercato e poi se vedono che le reazioni sono troppo negative fanno presto, da qui a un anno e mezzo quando sarà commercializzata la versione base, ad aggiungere la DC quanto meno optional.
Anche se così fosse però si lascia all'acquirente, solitamente assai meno conscio delle caratteristiche delle BEV rispetto agli utenti di questo forum, la scelta di prendere o meno la ricarica DC ed eventualmente pentirsene dopo quando ormai è tardi.
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Re: È moralmente accettabile che la Renault 5 base sia senza DC?
Andrò in direzione opposta:
secondo me invece hanno fatto bene.
E vi spiego semplicemente il perchè: ci sono molti utenti "con esigenze basilari" e che non sono interessati a "smanettare" sull'auto, la usano per andare da A a B e vogliono un'opzione economica che magari non sia la Spring.
Be, la maggior parte degli acquirenti di questo modello con sola carica in AC saranno persone che cercano una cosa di questo genere. Non crederete mica che tutti vadano a cercare l'auto full optional o simili.
Io per esempio vi posso dire che ho comprato la ZOE 52, R135 Intens con optional di caricatore DC e in quasi 3 anni non l'ho mai usato una volta e non perchè tanto ricarico in AC a 22kW, ma semplicemente perchè con la curva di ricarica pietosa che ha la ZOE in DC evito di farlo e posso permettermi di farlo perchè in famiglia abbiamo altre auto, diciamo che la ZOE è quell'auto che nella nostra opinione è adatta a coprire distanze "finchè c'è batteria" poi ti fermi, fai una notte e si ricomincia. Se devo andare più lontano prendo altre auto (ID.4).
Sarò contro corrente ma, credetemi che di persone con percorrenze e utilizzo compatibili con la Renault 5 con sola carica AC ce ne sono molte, molte più di quante potreste immaginare. Alla fine è un'auto "prevalentemente cittadina" a mio avviso, anche nelle versioni con carica DC, diciamo che eviterei lunghi viaggi.
secondo me invece hanno fatto bene.
E vi spiego semplicemente il perchè: ci sono molti utenti "con esigenze basilari" e che non sono interessati a "smanettare" sull'auto, la usano per andare da A a B e vogliono un'opzione economica che magari non sia la Spring.
Be, la maggior parte degli acquirenti di questo modello con sola carica in AC saranno persone che cercano una cosa di questo genere. Non crederete mica che tutti vadano a cercare l'auto full optional o simili.
Io per esempio vi posso dire che ho comprato la ZOE 52, R135 Intens con optional di caricatore DC e in quasi 3 anni non l'ho mai usato una volta e non perchè tanto ricarico in AC a 22kW, ma semplicemente perchè con la curva di ricarica pietosa che ha la ZOE in DC evito di farlo e posso permettermi di farlo perchè in famiglia abbiamo altre auto, diciamo che la ZOE è quell'auto che nella nostra opinione è adatta a coprire distanze "finchè c'è batteria" poi ti fermi, fai una notte e si ricomincia. Se devo andare più lontano prendo altre auto (ID.4).
Sarò contro corrente ma, credetemi che di persone con percorrenze e utilizzo compatibili con la Renault 5 con sola carica AC ce ne sono molte, molte più di quante potreste immaginare. Alla fine è un'auto "prevalentemente cittadina" a mio avviso, anche nelle versioni con carica DC, diciamo che eviterei lunghi viaggi.
FV 7,68 kWp + 16 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
- carlo.marchesini
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Re: È moralmente accettabile che la Renault 5 base sia senza DC?
Penso che la ricarica in DC sia fondamentale in un'auto elettrica. Imprescindibile.
Anche se le volte che ho caricato con la mia Vw e-up! 18,7 kwh si contano sulle dita di una mano in quasi 10 anni, sopratutto da ultimo,sulla ricarica in DC (con potenza alta di ricarica) passa la distinzione tra macchina per i giretti e macchina vera e propria. Se dovessi andare a Roma, Firenze o Riccione, per citare mete che raggiungo da Perugia senza problemi, con una sosta di 10 minuti con la mia e-up? È capitato e capita.
Il concetto stesso di mobilità implica che io posso a andare ovunque, quando voglio. Se no è qualcosa di diverso. È una mobilità controllata, limitata.
Con le infrastrutture che ci sono ora e la ricarica in DC non ho potenzialmente limiti.Devo pensare anche che se devo venderla per qualsiasi ragione, una macchina senza DC vale meno.
Anche se le volte che ho caricato con la mia Vw e-up! 18,7 kwh si contano sulle dita di una mano in quasi 10 anni, sopratutto da ultimo,sulla ricarica in DC (con potenza alta di ricarica) passa la distinzione tra macchina per i giretti e macchina vera e propria. Se dovessi andare a Roma, Firenze o Riccione, per citare mete che raggiungo da Perugia senza problemi, con una sosta di 10 minuti con la mia e-up? È capitato e capita.
Il concetto stesso di mobilità implica che io posso a andare ovunque, quando voglio. Se no è qualcosa di diverso. È una mobilità controllata, limitata.
Con le infrastrutture che ci sono ora e la ricarica in DC non ho potenzialmente limiti.Devo pensare anche che se devo venderla per qualsiasi ragione, una macchina senza DC vale meno.