La Renault 5 è stata ufficialmente presentata stamattina

Sarà dotata di una batteria 40 kWh nel modello base o da 52 kWh nella variante, con cui dovrebbe percorrere fino a 400 km secondo lo standard WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
shadowrunner
★★★ Intenditore
Veicolo: Honda e

Re: La Renault 5 è stata ufficialmente presentata stamattina

Messaggio da shadowrunner »

Mi sembra davvero una game changer.
Piacevole dentro e fuori, con misure adatte ai nostri centri storici, possibilità di fare da accumulo a casa (se ho capito bene), autonomie decorose e prezzo da classe media italiana.
Gli unici difetti che gli trovo sono le ricariche un po’ lente e la presa laterale invece che al centro.
Spero che gli optional siano acquisibli anche singolarmente e non a pacchetti, perchè l'allestimento base avrebbe già quasi tutto quello che vorrei (o non vorrei tipo il display sul vofano) tranne i sedili riscaldati.
Strani (per una bev) anche i 3 allestimenti di potenza a parità di versione.
Peccato anche i 18" obbligatori, sarebbero andati bene anche dei 16-17

giabon
★★★★ Esperto
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Messaggio da giabon »

Ottimo che i prezzi delle europee stiano un minimo scendendo, così arriveranno le cinesi con migliori caratteristiche a prezzi più bassi. Un po' come sta avvenendo con MG4 e tra poco anche con BYD, sui modelli più grandi.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC - Monopattino Kukirin G2 Master
DarkAngel00
★★★★ Esperto

Messaggio da DarkAngel00 »

bella, ma quel cruscotto li così grande con un monitor micro fa ridere e ribrezzo allo stesso tempo, non capisco il senso di progettare un "contenitore" grande per metterci un monito piccolo....
damib
★★★ Intenditore
Veicolo: Opel Corsa-e

Messaggio da damib »

Molto molto carina. Fuori è più piccola della mia Corsa ma è più spaziosa dentro. Adoro quegli sbalzi così contenuti con le ruote grandi alle estremità. Complimenti a Renault perché sembra proprio la concept car. Però finché ce ne fanno vedere una e ci dicono il prezzo di un'altra, stiamo parlando di niente.
Opel Corsa-e
laevus
★★★ Intenditore
Veicolo: Twingo, Megane

Messaggio da laevus »

Addio al Caméléon. Tutte le versioni, in AC, arrivano solo a 11kW. Forse è il prezzo per il V2L/V2G, che avrà richiesto importanti modifiche dello OBC.

Certo che la architettura del motore a rotore avvolto, come già in alcuni allestimenti della Megane, perde così il suo principale motivo di esistenza. Resta solo la mancanza dei magneti permanenti, possibile, peraltro, anche coi più semplici, ma un poco meno efficienti, motori ad induzione.

La vecchia Zoe, con la stessa taglia di batteria ma con il Caméléon, alle colonnine cittadine la farà sfigurare.

La scelta di abbandonare sulla R5 il Caméléon, l'anima del decennale progetto elettrico della Renault, è triste e, credo, controproducente.

ZEnova
★★★ Intenditore
Veicolo: Twingo ZE

Messaggio da ZEnova »

shadowrunner ha scritto: 26/02/2024, 18:38 Peccato anche i 18" obbligatori, sarebbero andati bene anche dei 16-17
perché obbligatori?
mi pare si dica cerchi "fino a 18 pollici" anche perché il costo di certe misure di pneumatici sarebbe palesemente in contrasto con la necessità di stare sotto i 25k
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
sbatta
★★★ Intenditore
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Messaggio da sbatta »

Rovert ha scritto: 26/02/2024, 16:23 Niente gancio traino nemmeno qui? Purtroppo è una cosa che interessa a pochi di noi...
In un video visto ieri parlavano di 500 kg di massa trainabile (non so però se la versione più potente - immagino di sì - o tutte).
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev
Rovert
★★★★ Esperto

Messaggio da Rovert »

@sbatta ti ricordi quale video? perchè su 4 che ho visto non ne ha parlato nessuno (ma immagino possa essere una cosa da tagliare in fase di montaggio per rispettare una certa lunghezza del video stesso)
Gianluca. :geek:
shadowrunner
★★★ Intenditore

ZEnova ha scritto: 27/02/2024, 9:14
shadowrunner ha scritto: 26/02/2024, 18:38 Peccato anche i 18" obbligatori, sarebbero andati bene anche dei 16-17
perché obbligatori?
mi pare si dica cerchi "fino a 18 pollici" anche perché il costo di certe misure di pneumatici sarebbe palesemente in contrasto con la necessità di stare sotto i 25k
Nel comunicato dicono proprio tutte con il 18, se non fosse così sarei contento
shadowrunner
★★★ Intenditore

laevus ha scritto: 27/02/2024, 8:50 Addio al Caméléon. Tutte le versioni, in AC, arrivano solo a 11kW. Forse è il prezzo per il V2L/V2G, che avrà richiesto importanti modifiche dello OBC.

Certo che la architettura del motore a rotore avvolto, come già in alcuni allestimenti della Megane, perde così il suo principale motivo di esistenza. Resta solo la mancanza dei magneti permanenti, possibile, peraltro, anche coi più semplici, ma un poco meno efficienti, motori ad induzione.

La vecchia Zoe, con la stessa taglia di batteria ma con il Caméléon, alle colonnine cittadine la farà sfigurare.

La scelta di abbandonare sulla R5 il Caméléon, l'anima del decennale progetto elettrico della Renault, è triste e, credo, controproducente.
Cosa comporta la mancaza di magneti permanenti?
Ma esistono grandi differenze tra i motori elettrici?

Rispondi

Torna a “Renault 5”