Quali colonnine ricarica auto elettriche ci sono in Albania?

Recensioni e segnalazioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici ubicate in Albania
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Brunt
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/02/2024, 10:18
Località: Cesena
Veicolo: Cupra Born 77kwh

Quali colonnine ricarica auto elettriche ci sono in Albania?

Messaggio da Brunt »

Ciao,

questa estate farò un viaggio nei balcani fino in Grecia e poi stare anche in Albania per risalire lungo l'adriatico.
Quello che mi preoccupa è l'Albania (altrove l'infrastruttura esiste, meglio o peggio ma ci si può arrangiare...spero), non riesco a capire cosa c'è in Albania.

Ho visto che (forse) c'è qualche 22kw a Tirana, una 22kw vicino all'aereoporto. ABRP mi dice che c'è un CCS da 75kW tra Durazzo e Tirana (alla Volkswagen/Porsche) che salverebbe il tutto. Io sarei a Durazzo, dove chargemap mi segnala una 22Kw.
Qualcuno sa su quale app posso fare (più) affidamento? Oppure se si hanno migliori informazioni sulla situazione in Albania?



Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3595
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw iX1 + Audi Q4 SB

Re: Quali colonnine ricarica auto elettriche ci sono in Albania?

Messaggio da Angelo71 »

Ha controllato con le varie app ? Enelx , becharge, nextcharge, evway , ecc...
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 | Bmw iX1 20 + Audi q4 40 sportback
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2911
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Quali colonnine ricarica auto elettriche ci sono in Albania?

Messaggio da robertocr »

vai su google map e cerchi "ev ricarica albania" e ne compaiono parecchie tipo:

https://www.google.com/maps/place/Elect ... &entry=ttu
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan
Brunt
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/02/2024, 10:18
Località: Cesena
Veicolo: Cupra Born 77kwh

Re: Quali colonnine ricarica auto elettriche ci sono in Albania?

Messaggio da Brunt »

Il problema è proprio quello, con qualche app mi dice che ci sono ed altre invece no. Poi su Google nemmeno si capisce cosa c'è (Connettore, potenza).

Se devo cercare le varie app mi danno solo quelle con cui hanno roaming che sono molto poche rispetto a quello che effettivamente trovo in Albania. Non si vedono quelle locali (infatti quasi nessuna mi da colonnine in Albania).
Alla fine è sempre il solito problema, manca un archivio generale delle colonnine presenti ma pensando ad una nazione lontana e con poche infrastrutture sapere cosa c'è e dove sarebbe parecchio utile.
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2911
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Quali colonnine ricarica auto elettriche ci sono in Albania?

Messaggio da robertocr »

su google map c'e' scritto parecchio...
https://www.google.com/maps/place/Elect ... &entry=ttu

qui ad esempio il tipo di connettore e la potenza
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Quali colonnine ricarica auto elettriche ci sono in Albania?

Messaggio da Replay »

Brunt ha scritto: 21/02/2024, 10:37 Quello che mi preoccupa è l'Albania (altrove l'infrastruttura esiste, meglio o peggio ma ci si può arrangiare...spero), non riesco a capire cosa c'è in Albania.
Ciao usa PlugShare come applicazione per avere una situazione più chiara in Albania. Il mondo BEV è agli albori ma stanno facendo passi importanti. Al momento la rete di colonnine FAST più diffusa è dovuta ad un servizio chiamato SmartTaxi che collega i punti di maggiore interesse e grandi città, hanno sottoscritto un accordo con VW ed utilizzano prevalentemente ID.4 e ID.5 che si possono anche noleggiare. Non ho idea se la loro rete di colonnine è accessibile anche al privato ma magari provando a sentirli puoi capire se sono sfruttabili.

Di 22 kW ce ne sono diverse soprattutto legate ad attività commerciali, centri sportivi, ospedali, diciamo che ogni nuova struttura che nasce in Albania da qualche hanno gia preved un paio di attacchi, ma non c'è un gestore vero e proprio locale ma è più un servizio messo a disposizione dai singoli con proprie modalità.

Comunque sia con PlugShare hai un buon punto di partenza, ma tieni conto che non essendo considerata Europa loro sino ad oggi hanno prediletto le ChaDeMo rispetto alle CCS2 che installano da poco ed infatti quasi tutte le VW di prima fornitura hanno l'attacco GBT con adattatore ChaDeMo. Mi ero documentato dopo che la scorsa estate mi era capitato di incontrare alle ChaDeMo Free2X qui in Italia alcune VW ID.4 con un attacco strano (GBT) con adattatore che non caricavano alle classiche CCS2.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Brunt
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/02/2024, 10:18
Località: Cesena
Veicolo: Cupra Born 77kwh

Re: Quali colonnine ricarica auto elettriche ci sono in Albania?

Messaggio da Brunt »

Mi sembra che PlugShare sia esattamente quello che serve. Si vedono anche i feedback degli utenti e si capisce anche cosa funziona o meno.
Estremamente completo anche perchè riporta tutto quello che ho visto qua e là.
Vedo anche che le Fast hanno tutti gli standard possibili, dalla ChaDeMo che dicevi ma ormai molte sono CCS2. Se non erro il GBT è uno standard cinese.

Ti ringrazio, sto imparando avendo l'elettrica da un mese; quindi ovviamente mi metto a fare un viaggio on the road alla prima occasione.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38754
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali colonnine ricarica auto elettriche ci sono in Albania?

Messaggio da marco »

Se avrai intenzione di recensirne qualcuna, posso aprire la sezione dedicata sul forum: potrà fare comodo a quanti in futuro seguiranno la tua strada.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8718
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali colonnine ricarica auto elettriche ci sono in Albania?

Messaggio da pIONiere »

Replay ha scritto: 21/02/2024, 14:42ed infatti quasi tutte le VW di prima fornitura hanno l'attacco GBT con adattatore ChaDeMo.
Il motivo e' che sono VW d'importazione parallela dalla Cina visto che costano molto meno di quelle prodotte in Europa. Non sono auto acquistate da concessionarie VW in Albania.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Brunt
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/02/2024, 10:18
Località: Cesena
Veicolo: Cupra Born 77kwh

Re: Quali colonnine ricarica auto elettriche ci sono in Albania?

Messaggio da Brunt »

marco ha scritto: 21/02/2024, 16:41 Se avrai intenzione di recensirne qualcuna, posso aprire la sezione dedicata sul forum: potrà fare comodo a quanti in futuro seguiranno la tua strada.
Ci andrò in Agosto e se va bene ne userò al massimo due se va bene.

Rispondi

Torna a “Albania”