Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?
Per me il vero problema del caricatore monofase è che dalle colonnine pubbliche si può avere tutto, dai 7,2 kW massimi (praticamente mai...) fino a soli 3 kW su colonnine dichiarate da 11 o più kW (potenza però sempre riferita al trifase). Se si pensa di caricare spesso dalle QUICK pubbliche è meglio avere OBC trifase. Se si pensa di caricare sempre da casa in monofase e per strada solo da CCS2 allora su un'auto economica come la C-3 potrebbe avere senso risparmiare i 400 Euro.
Re: Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?
Io sarei combattuto tra il 7,4kW (così dice https://ev-database.org/) e l'11kW. Probabilmente il rendimento sarà lo stesso perché l'OBC trifase è essenzialmente l'equivalente del monofase ma moltiplicato per tre. Per allungare i tempi di ricarica purtroppo c'è il trucco di usare un cavo monofase sulle colonnine da 22kW che allungherebbero i tempi per uno 0-100% da 4h 45m a 7h. Essendo un'auto cittadina e ricaricandola quasi esclusivamente a casa il caricatore da 7,4kW basta e avanza, quado dovrò spingermi un po' più in la da quello previsto dall'autonomia non mi fermerei di sicuro su una quick ma andrei direttamente su un fast che ricaricherebbe a 60kW. Certo che se dovessi rivenderla l'appetibilità sarebbe superiore con l'OBC d 11kW.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 27
- Iscritto il: 31/01/2024, 19:32
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 38517
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?
In realtà se si prende un cavo monofase da 16 A il tempo si triplica, quindi arrivi anche a 12 ore, ma pure io aggiungo "purtroppo" perché le colonnine non dovrebbero essere usate per "parcheggiare" ma per "ricaricare": prima o poi i vari gestori dovranno trovare una soluzione anche a questo, e forse l'unica facilmente risolvibile sarà applicare tariffa a tempo e amen, così i furbetti di turno non potranno più usare i vari trucchetti, qualunque essi siano.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8772
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?
Una tariffa a tempo penalizzerebbe pure tutte quelle auto che hanno l'OBC lento, per esempio la tua CZero e buona parte delle PHEV che cosi magari rinuncerebbero a ricaricare e andrebbero di piu' a benzina. Non mi pare una buona idea.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1208
- Iscritto il: 03/08/2022, 16:57
Re: Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?
non vedo il problema nell'usare un cavo monofase su un'auto trifase, se so che mi tratterò a lungo o che la carica è alta, xkè dovrei collegare in trifase?
Re: Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?
Nel caso specifico della ë-C3 si passerebbe da 7,4kW monofase (230V x 32A) a 11kW (√3 x400V x16A), in trifase hanno castrato l'amperaggio da 32A a 16A.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
Re: Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?
Nessun dubbio, a dicembre mi è arrivato l’E-berlingo ordinato appositamente con l’obc da 7,4 e non 11 visti i problemi riscontrati da parecchi utenti.
Citroen e-Berlingo- Citroen E-C4- FV 8,5 KWp
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1208
- Iscritto il: 03/08/2022, 16:57
Re: Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?
non vedo da che pulpito ti elevi a dettare come io debba usare la MIA auto, le colonnine lente servono appositamente per caricare durante periodi lunghi, non per una ricarica veloce, per quello esistono le fast.marco ha scritto: ↑11/02/2024, 17:45 .... ma pure io aggiungo "purtroppo" perché le colonnine non dovrebbero essere usate per "parcheggiare" ma per "ricaricare": prima o poi i vari gestori dovranno trovare una soluzione anche a questo, e forse l'unica facilmente risolvibile sarà applicare tariffa a tempo e amen, così i furbetti di turno non potranno più usare i vari trucchetti, qualunque essi siano.
è un problema che ci sia una sola colonnina occupata in carica da ore? lamentati con chi non ne mette abbastanza, il problema è li, non nel dettare regole sulla limitazione all'uso di un mezzo personale non di tua proprietà.
che soluzione dovrebbero trovare? quella di fermare la carica dopo X ore? raddoppiare il prezzo dopo X ore? tutte cose che chi ha veramente un OBC lento verrebbe penalizzato senza motivo.
e chi non fa partire la ricarica ma appoggia solo il cavo? come lo punisci? chi mette la termica?
ripeto la soluzione è sempre la stessa, aumentare il numero di colonnine, non limitare la libertà alle persone.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 38517
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?
Il problema è chi arriva dopo che magari invece che ricaricare per parcheggiare deve parcheggiare per ricaricare, ma qui ormai siamo fuori argomento quindi forse è meglio che apriamo un nuovo argomento per approfondire meglio la questione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)