Vi presento la mia nuova Model Y Performance Cherry Red
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Vi presento la mia nuova Model Y Performance Cherry Red
Dopo quattro anni di apprendistato con la Skoda Citigo elettrica, viste le offerte economiche proposte da Elon, ho deciso di affiancare alla piccola Skoda anche la la vettura principale di famiglia, passando da un Cayenne a benzina alla Tesla Model Y Performance.
La consegna è avvenuta a Verona e quindi ho avuto modo di fare già un viaggio di oltre 500km per poter conoscere la vettura.
Mi è stata consegnata con il 79% di batteria ed il navigatore mi ha proposto inizialmente due soste (Berberino e Arezzo) ai SUC, ma poi ne ho fatta una sola a Barberino, complice la visita al centro commerciale che ha permesso, senza volere, che la ricarica terminasse al 100% prima del mio ritorno (Berberino-Roma dal 100% al 5% - 310 km a velocità codice ma c'era parecchio traffico).
Abituato ai 40 kW di velocità di ricarica della Skoda, i 209kW iniziali raggiunti al SUC sono stati una piacevole sorpresa, ma la Tesla è un mondo a parte (ho scoperto l'acqua calda).
Considerati il "pieno" iniziale e i 150 km di ricarica gratuita offerti da Tesla, con 21 euro ho fatto il viaggio Verona-Roma.
Venendo da una vettura più pesante, più larga, più alta e più lunga della Tesla, non sono rimasto colpito dal peso e dalle dimensioni, bensì dalle accelerazioni e dalla silenziosità anche mentre si richiedono le massime prestazioni (la Porsche era molto rumorosa in accelerazione, ma lo ritengo un pregio, non un difetto per quel tipo di auto).
L'assetto della Performance è addirittura più rigido di quello del Cayenne (le altre model Y sono anche più alte rispetto la Performance, al ritiro erano tutte vicine ed era facile riscontrarlo).
Particolare il fatto che il giorno del ritiro consegnavano solo model Y: ne stanno vendendo veramente tante.
Altra piacevole sorpresa il Mobile Connector (carichino): estremamente versatile: ho già preso l'adattatore da 32A. Funziona da 8A a 32A in monofase e regge un voltaggio da 200V (!) a 240V. In effetti ho visto che in determinate condizioni (a 32A) il voltaggio nel box mi arriva a 211V (mentre a 10A è di solito a 230/231V), ma continua a caricare senza problemi.
Ho lasciato per ultimo quelli che ritengo due difetti (rispetto al Cayenne): la tenuta di strada (il Cayenne alle alte velocità assorbiva molto bene le imperfezioni dell'asfalto e rimaneva irreprensibile nei curvoni veloci, mentre la Y Performance è rigida e sobbalza, dando l'impressione di poter perdere l'"appoggio"... comunque sono solo piccole sfumature, per carità) e la frenata, ma per quella aspetto il "rodaggio" dei freni per vedere se migliora.
Perdonatemi la lunghezza del post, ho cercato di riassumere il più possibile.
La consegna è avvenuta a Verona e quindi ho avuto modo di fare già un viaggio di oltre 500km per poter conoscere la vettura.
Mi è stata consegnata con il 79% di batteria ed il navigatore mi ha proposto inizialmente due soste (Berberino e Arezzo) ai SUC, ma poi ne ho fatta una sola a Barberino, complice la visita al centro commerciale che ha permesso, senza volere, che la ricarica terminasse al 100% prima del mio ritorno (Berberino-Roma dal 100% al 5% - 310 km a velocità codice ma c'era parecchio traffico).
Abituato ai 40 kW di velocità di ricarica della Skoda, i 209kW iniziali raggiunti al SUC sono stati una piacevole sorpresa, ma la Tesla è un mondo a parte (ho scoperto l'acqua calda).
Considerati il "pieno" iniziale e i 150 km di ricarica gratuita offerti da Tesla, con 21 euro ho fatto il viaggio Verona-Roma.
Venendo da una vettura più pesante, più larga, più alta e più lunga della Tesla, non sono rimasto colpito dal peso e dalle dimensioni, bensì dalle accelerazioni e dalla silenziosità anche mentre si richiedono le massime prestazioni (la Porsche era molto rumorosa in accelerazione, ma lo ritengo un pregio, non un difetto per quel tipo di auto).
L'assetto della Performance è addirittura più rigido di quello del Cayenne (le altre model Y sono anche più alte rispetto la Performance, al ritiro erano tutte vicine ed era facile riscontrarlo).
Particolare il fatto che il giorno del ritiro consegnavano solo model Y: ne stanno vendendo veramente tante.
Altra piacevole sorpresa il Mobile Connector (carichino): estremamente versatile: ho già preso l'adattatore da 32A. Funziona da 8A a 32A in monofase e regge un voltaggio da 200V (!) a 240V. In effetti ho visto che in determinate condizioni (a 32A) il voltaggio nel box mi arriva a 211V (mentre a 10A è di solito a 230/231V), ma continua a caricare senza problemi.
Ho lasciato per ultimo quelli che ritengo due difetti (rispetto al Cayenne): la tenuta di strada (il Cayenne alle alte velocità assorbiva molto bene le imperfezioni dell'asfalto e rimaneva irreprensibile nei curvoni veloci, mentre la Y Performance è rigida e sobbalza, dando l'impressione di poter perdere l'"appoggio"... comunque sono solo piccole sfumature, per carità) e la frenata, ma per quella aspetto il "rodaggio" dei freni per vedere se migliora.
Perdonatemi la lunghezza del post, ho cercato di riassumere il più possibile.
Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8742
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Vi presento la mia nuova Model Y Performance Cherry Red
Come mai?Piffo ha scritto:La consegna è avvenuta a Verona
Tesla non fa piu' consegne a Roma?
Beh grazie se fai il confronto con un utilitaria cittadina...i 209kW iniziali raggiunti al SUC sono stati una piacevole sorpresa, ma la Tesla è un mondo a parte
Se invece fai il paragone con le Hyundai/Kia moderne e simili come prezzo (EV6, Ioniq5/6, ecc..) il "mondo a parte" diventa una falso mito, visto che ricaricano molti piu' km in meno tempo delle Tesla: topic34655.html
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Vi presento la mia nuova Model Y Performance Cherry Red
"Come mai?
Tesla non fa piu' consegne a Roma?"
Il 17 gennaio, appena uscita la modifica al ribasso dei listini Tesla ed il calo del tasso dei finanziamenti al 2,99%, c'è stata la corsa all'acquisto ed i modelli in pronta consegna sono spariti, almeno qui a Roma. Quindi per prendere una vettura in pronta consegna di quel colore ho dovuto prenderne una disponibile a Verona ma non mi è dispiaciuto: ho potuto fare subito un viaggio per studiarmela bene.
Una "nota di colore" , visto che anche tu sei uno dei pochi possessori di Skoda Citigo: facendo gli stessi percorsi su statale trafficata fuori città con un filo di gas, con la Citigo ho consumi di 9/10 kWh/100km, mentre con la Tesla sono sui 16/18 kWh/100km
Tesla non fa piu' consegne a Roma?"
Il 17 gennaio, appena uscita la modifica al ribasso dei listini Tesla ed il calo del tasso dei finanziamenti al 2,99%, c'è stata la corsa all'acquisto ed i modelli in pronta consegna sono spariti, almeno qui a Roma. Quindi per prendere una vettura in pronta consegna di quel colore ho dovuto prenderne una disponibile a Verona ma non mi è dispiaciuto: ho potuto fare subito un viaggio per studiarmela bene.
Una "nota di colore" , visto che anche tu sei uno dei pochi possessori di Skoda Citigo: facendo gli stessi percorsi su statale trafficata fuori città con un filo di gas, con la Citigo ho consumi di 9/10 kWh/100km, mentre con la Tesla sono sui 16/18 kWh/100km
Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8742
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Vi presento la mia nuova Model Y Performance Cherry Red
Che la Citigoe in quelle condizioni consuma molto meno non e' sorprendente, ma mi meraviglio dei 16/18 kWh per la Tesla visto che qui sul forum ci sono alcuni Teslari che affermano di consumare 12-14kWh/100 km. C'è cosi tanta differenza tra una Performance e le altre?Piffo ha scritto:facendo gli stessi percorsi su statale trafficata fuori città con un filo di gas, con la Citigo ho consumi di 9/10 kWh/100km, mentre con la Tesla sono sui 16/18 kWh/100km
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 146
- Iscritto il: 14/09/2023, 20:35
- Località: Roma
- Veicolo: Chi lo sa...
Re: Vi presento la mia nuova Model Y Performance Cherry Red
Senza voler iniziare nulla...
Ma descriviamo ciò che affermano i listini...
Tesla performance da 61k con 530 cv e 250kw in DC
L'unica che al momento trovo a listino confrontabile per prestazioni, trazione 4x4 è la kia ev6 GT che costa 74k che offre 580 cv e 350kw in DC a 800v ma non è simile il prezzo.
Non trovo la ioniq5 awd da 500cv al momento...
Ma descriviamo ciò che affermano i listini...
Tesla performance da 61k con 530 cv e 250kw in DC
L'unica che al momento trovo a listino confrontabile per prestazioni, trazione 4x4 è la kia ev6 GT che costa 74k che offre 580 cv e 350kw in DC a 800v ma non è simile il prezzo.
Non trovo la ioniq5 awd da 500cv al momento...
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8742
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Vi presento la mia nuova Model Y Performance Cherry Red
@Quelo77 SI parlava di velocità di ricarica, se vai a vedere l'altra discussione che ho linkato vedrai che tutte le Ioniq 5/6 e Kia EV6 (pure le RWD) hanno la ricarica nettamente piu' veloce delle Tesla, non solo le AWD.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Vi presento la mia nuova Model Y Performance Cherry Red
Diciamo che non ho ancora capito come consumare poco .... e poi il traffico di Roma (anche se extraurbano) non aiuta le macchine pesanti nelle continue ripartenze (in questo la Citigo è imbattibile) e comunque la Performance con i 275 da 21' posteriori sicuramente consuma di più delle altre YpIONiere ha scritto: ↑09/02/2024, 11:17
Che la Citigoe in quelle condizioni consuma molto meno non e' sorprendente, ma mi meraviglio dei 16/18 kWh per la Tesla visto che qui sul forum ci sono alcuni Teslari che affermano di consumare 12-14kWh/100 km. C'è cosi tanta differenza tra una Performance e le altre?
Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 146
- Iscritto il: 14/09/2023, 20:35
- Località: Roma
- Veicolo: Chi lo sa...
Re: Vi presento la mia nuova Model Y Performance Cherry Red
Se il post è relativo a una performance io mi baso su quel prezzo...
Ma se vuoi...
Ioniq5 base 48k a listino
Kia ev6 base 49k a listino
My rwd 42700 a listino
Restiamo sempre lì... Prezzi non simili
Ma se vuoi...
Ioniq5 base 48k a listino
Kia ev6 base 49k a listino
My rwd 42700 a listino
Restiamo sempre lì... Prezzi non simili
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8742
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Vi presento la mia nuova Model Y Performance Cherry Red
@Quelo77 il punto era la velocità di ricarica, Piffo affermava che le Tesla (nel contesto della velocità di ricarica) sono un mondo a parte e questo e' chiaramente falso, era forse vero 5 anni fa ma non oggi, semmai l'ultima generazione delle Hyundai/Kia sotto questo punto di vista e' un mondo a parte.
Questa mito che le Tesla sarebbero "un mondo a parte" viene utilizzata sempre piu' spesso e a sproposito su questo forum, e in quasi tutti i casi andando nel concreto diventa evidente che e' falsa, perciò confonde solo le idee a chi entra nel mondo elettrico che poi inizia a credere che se non si può permettere una Tesla allora e meglio lasciar perdere completamente le elettriche.
Questa mito che le Tesla sarebbero "un mondo a parte" viene utilizzata sempre piu' spesso e a sproposito su questo forum, e in quasi tutti i casi andando nel concreto diventa evidente che e' falsa, perciò confonde solo le idee a chi entra nel mondo elettrico che poi inizia a credere che se non si può permettere una Tesla allora e meglio lasciar perdere completamente le elettriche.
Ultima modifica di pIONiere il 09/02/2024, 13:03, modificato 3 volte in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
- ninnolo.soffiatore
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 511
- Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
- Località: Siena
- Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour
Re: Vi presento la mia nuova Model Y Performance Cherry Red
è sbagliato dire che, in questo caso, le Tesla siano un mondo a parte.
La Model 3 "base" versione 2024 carica "solamente" a 170 kw di picco, potenza ormai superata da tante altre auto.
La Model 3 "base" versione 2024 carica "solamente" a 170 kw di picco, potenza ormai superata da tante altre auto.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC