Perché lo sportello di ricarica Dacia Spring non si apre più?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
digafv
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/10/2023, 16:43
Località: Val di Susa
Veicolo: Spring Extreme

Perché lo sportello di ricarica Dacia Spring non si apre più?

Messaggio da digafv »

Ciao a tutti, oggi alle 17 torno a casa e preparo la springhetta per la successiva ricarica dalle h. 20, ma sorpresa...non si apre lo sportellino della ricarica (sono al 20%). Le provo tutte: apro e chiudo con il comando, col tasto interno, 1,2,3 volte, faccio giri propiziatori ma, purtroppo niente, non si apre. L'auto ha quasi 5000 km, 2 mesi di immatricolazione ed è il primo guasto. In altro post avevo proprio definito questo sportellino "plasticoso" fra i particolari poco affidabili dell'auto e, purtroppo, così è stato. Per caso è successo ad altri? Forse sbaglio qualcosa io? In mancanza di altre spiegazioni domattina entro le h. 8 Sarò dal medico delle Dacia (sperando di arrivarci...non voglio chiamare il carro attrezzi) e chiederò lumi, Vi farò sapere...uffaaa... fra pochi giorni intendevamo partire per Bruxelles !!!



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38812
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché lo sportello di ricarica Dacia Spring non si apre più?

Messaggio da marco »

Bella fregatura! Non saprei che altro fare, anche se spesso staccando la batteria dei servizi si risolvono alcuni di questi problemi. Tienici aggiornati su come andrà a finire, anche perché purtroppo credo non sarai stato il primo e non sarai neanche l'ultimo ad avere questo problema.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 7117
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Perché lo sportello di ricarica Dacia Spring non si apre più?

Messaggio da pepo154 »

Wd40 o simili?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2916
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Perché lo sportello di ricarica Dacia Spring non si apre più?

Messaggio da robertocr »

sul manuale c'e' scritto che potrebbe dipendere dal ghiaccio e suggerisce di dare una "botta" vicino per sbloccarlo... :-)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 273
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Perché lo sportello di ricarica Dacia Spring non si apre più?

Messaggio da Pinost »

Non capisco se stai parlando dello sportello posto sul muso e che copre la spina di ricarica..... Se e' cosi' quello si apre con la levetta posta sotto il volante
Con il telecomando e/o i tasti interni di apertura portiere sblocchi solamente la spina se inserita......
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus

Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 338
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Perché lo sportello di ricarica Dacia Spring non si apre più?

Messaggio da Fringui »

Effettivamente non si capisce quale sportello non si apre.. cosa centra la chiusura della macchina se lo sportello è da aprire? non è il cavo da sganciare..
A me una volta è capitato quasi nuova che non si aprisse lo sportello.. si era semplicemente allentato il cavetto uscendo dalla sede.. aprendo il cofano l'ho rimesso nella sede ed è tornato apposto.
Lo sportello anteriore si apre con una "cordina da bicicletta"
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Perché lo sportello di ricarica Dacia Spring non si apre più?

Messaggio da discovolante »

lo sportello per la ricarica è quello che cela la presa.
a me si apriva in corsa e consigliano di chiuderlo con due mani...
se non si apre, bisogna provare in due: uno lo tiene premuto e l'altro aziona la leva fino in fondo e a questo punto si tolgono le mani dallo sportello. poi sarà da lubrificare il meccanismo il che eviterà anche la formazione di ghiaccio.
eventualmente sarà da tendere leggermente il cavo
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 912
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Perché lo sportello di ricarica Dacia Spring non si apre più?

Messaggio da luiriv »

Un utente del forum tedesco consiglia di prevenire con il borotalco :roll:

https://www.springforum.de/threads/lade ... emmt.3283/
digafv
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/10/2023, 16:43
Località: Val di Susa
Veicolo: Spring Extreme

Re: Perché lo sportello di ricarica Dacia Spring non si apre più?

Messaggio da digafv »

Eccomi, chiedo umilmente scusa a tutti per il ritardo ma, inconsciamente forse, mi vergognavo a confessare che inspiegabilmente era un mio errore: non dovevo utilizzare il telecomando per aprire lo sportellino, bensì semplicemente la levetta sotto lo sterzo, come del resto avevo sempre fatto decine di volte...,che volete, l'età a volte gioca brutti scherzi. Comunque la cosa è stata risolta quando, al mattino, mia moglie mi ha suggerito di aprire il cofano per tentare di sbloccare lo sportellino di ricarica. Nel farlo mi sono reso conto che la levetta era proprio a fianco dell'apricofano :lol: Mi scuso ancora e grazie per la collaborazione.
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Perché lo sportello di ricarica Dacia Spring non si apre più?

Messaggio da discovolante »

:lol:

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”